Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Una volta tanto un amp italiano studiato come qualcosa di tecnicamente interessante

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9377
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Una volta tanto un amp italiano studiato come qualcosa di tecnicamente interessante

Messaggio da Kagliostro » 27/02/2023, 22:47

1.png


https://www.ampbooks.com/mobile/amp-tec ... bootstrap/

Non avevo mai notato questo studio su una PI Davoli

Finalmente se ne esce che anche qui da noi si facevano cose interessanti

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Una volta tanto un amp italiano studiato come qualcosa di tecnicamente interessante

Messaggio da robi » 28/02/2023, 12:13

Ciao Franco,

non ho letto l'articolo, ma quello schema è sostanzialmente una "concertina bootstrappata": per lo stesso concetto del bootstrap degli inseguitori di catodo, R2 viene artificialmente aumentata di valore collegandola al catodo dello stadio successivo come se fosse un CCS. Uno stadio di guadagno caricato con un CCS ha lo stesso guadagno sia che il catodo sia bypassato, sia no (questo si intravede anche cambiando il valore del carico anodico).

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9377
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Una volta tanto un amp italiano studiato come qualcosa di tecnicamente interessante

Messaggio da Kagliostro » 28/02/2023, 14:27

Ciao Roberto

Sì, di collegamenti Bootstrapp qualcuno l'avevo già visto

Quello che mi ha "fatto contento" è stato il fatto che in pagine come quelle di Ampbook si parli di un ampli nostrano dei tempi andati

[icon_e_biggrin.gif]

Di solito son sempre Fender Gibson Marshall VOX ad essere presi ad esempio e studiati, un Davoli .... :lol1:

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Una volta tanto un amp italiano studiato come qualcosa di tecnicamente interessante

Messaggio da robi » 28/02/2023, 14:49

Può essere anche una bella idea quando manchi un triodo per un ampli push-pull, sostituendo la concertina con un mosfet.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9377
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Una volta tanto un amp italiano studiato come qualcosa di tecnicamente interessante

Messaggio da Kagliostro » 28/02/2023, 15:04

Ho recentemente visto qualcuno che ha usato un mosfet come PI ma non ricordo se era uno in configurazione Concertina o se erano due in configurazione LTPI

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Una volta tanto un amp italiano studiato come qualcosa di tecnicamente interessante

Messaggio da robi » 28/02/2023, 23:19

Entrambe le configurazioni sono possibili.
Ho usato la concertina in un ampli per chitarra e la LTP su un hi-fi.

Rispondi