Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dumble SE con GU50 (???)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9373
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 16/04/2024, 13:59

Tieni conto però che è solo il pre, manca la pilota/FXLoop e la finale e tutto l' ambaradan del PS

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1674
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 16/04/2024, 19:20

Ok. Facciamo delle prove con delle pseudo board aggiuntive e vediamo come ci entra tutto.

Provo a mettere la board delle dimensioni da te datemi con qualche board mia per il psu e il loop fx bilanciato.
Poi proviamo a disegnarle realmente su Visio per renderci conto delle effettive dimensioni.

Intanto proviamo spazi approssimati per "eccesso", se sei d'accordo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9373
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 16/04/2024, 19:44

Questo è lo schema di partenza



Questo è il layout che è stato disegnato sino ad adesso e si limita alla sola parte pre



Questi sono gli sviluppi di Domenico per la parte PS e quella che pilota la finale/FXLoop e finale









Esattamente di quali di questi schemi postati da Domenico devo realizzare il Layout per completare quello fatto fino ad adesso ?

(Presumo il primo che è il PS e l'ultimo che è su sfondo bianco ma visto che non sto benissimo, meglio chiedere ed essere sicuro)

Grazie

Franco

p.s.: Gli 1N5822 non sono diodi normali, nello schema li vedo disegnati come Zener :????:

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1674
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 16/04/2024, 20:44

...Non riesco ad ingrandire gli schemi Franco, per poterti rispondere. Cmq dovrebbero essere Skotty e non zener.

Intanto ti mando qualche simulazione con le misure reali della tua board e di alcune delle mie:
screenshot.6.png
screenshot.7.png
screenshot.8.png
Ultima modifica di Dom il 16/04/2024, 20:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1674
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 16/04/2024, 20:45

screenshot.9.png
screenshot.10.png
....Ovviamente il layout è assolutamente approssimativo. Sto continuando a rimanere fedele al layout Dumble, anche se la GU50 ( dato che ne è una sola e non 4 ) la ho volutamente posizionata lontana dai lamierini del T.O..

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9373
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 16/04/2024, 20:59

T.O. ?

OT penso

Ma a me pare anche abbastanza vicina ad uno dei trasformatori .... ?

Ma tu hai già fatto quei due Layout o è un' idea per il posizionamento delle due relative Board ?

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1674
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 16/04/2024, 21:29

Si, vabbò "O.T". Non ci stavo tanto a fare caso perché andavo di fretta.
Quel layout é solo una prova per il dimensionamento delle boards e dei componenti. Personalmente io lo fare molto diverso. Ma come ho detto sto cercando di rimanere fedele al layout originale. Ma nulla vieta di stravolgere le cose, se siamo tutti d'accordo.

Forse il T.U. É ancora troppo vicino alle valvole, ma sono sempre posizionamenti provvisori. Non sono stato a vedere il cm per ora.
Prendiamola come una possibile visuale di insieme.

Lo scopo era dimostrare che anche con un telaio largo 200 mm dovremmo esserci, grosso modo.

Però mancano ancora la board del fet e i relais.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9373
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 16/04/2024, 21:53

Per quella sul PC dovrei avere il layout già fatto e lo stesso per quelle dei relè, devo controllare
Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9373
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 19/04/2024, 22:09

Pubblico qualche immagine che può interessare


Layout su eyelet (o torrette) per l'ingresso FET
Dumble Fet Turret Layout.jpg

PBC varie

FET-2.jpg
Fet PCB

HRM-LAY.jpg
HRM PCB Layout

POWER.jpg
Power

POWER-2.jpg
Power-2

POWER-MAIN.jpg
Power-Main

RELAY-1.jpg
Relay-1

RELAY-2.jpg
Relay-2



oltre alle misure dettagliate di un telaio ODS 124 (non HRM)
ODS_124_Chassis_Layout.jpg

ed un layout HRM
dumble HRM layout.jpg

Non necessariamente utili al progetto in corso ma reputo possano essere di interesse

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1674
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 20/04/2024, 12:14

Sicuramente interessante. Offrono molti spunti per lavorarci su.

Se ti trovi qualche layout con estensione per Visio, magari ci possiamo lavorare meglio perche dovrebbero ( ... spero ) essere in dimensioni reali.

Per le board dei relays io consiglio vivamente di utilizzare quelle di Tubetown:
8110_0.jpeg
5903_0.png
Sono eccellenti e costano poco. Io ci saldo sempre uno zoccolo IC con piedini torniti e poi metto il relay.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1674
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 20/04/2024, 12:21

Riguardo al layout costruttivo, sarebbe meglio disporre il T.A. in verticale con i lamierini disposti verso il front panel / post panel.
Esattamente come l'O.T.. Sarebbero entrambi fuori asse sia con i lamierini che con le loro rispettive posizioni.
screenshot.6.png
Mettere il T.A. in verticale ci garantirebbe più spazio dentro il telaio.

Riguardo al PSU:

siamo tutti d'accordo nel voler realizzare una board separata con i rispettivi cap di filtro degli stadi messi tutti lì ?
...Non sarebbe meglio allungare la board del preamp e mettere i cap di filtro vicino ai rispettivi stadi?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9373
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 20/04/2024, 19:57

TA in verticale piace di più anche a me

Non so se effettivamente il fatto che siano sfalsati sia più un aiuto che un demerito per le eventuali iterazioni dei loro campi magnetici

Avere il TU nel mezzo dello chassis non è molto estetico ma ha sicuramente una sua logica, per farlo come un Hiwatt bisognerebbe probabilmente aumentare abbastanza la profondità dello chassis, 200mm non bastano

Riguardo il PS, beh, sicuramente meglio gli elettrolitici che hanno a che fare con le valvole del pre vicino al loro circuito piuttosto che in una Dog Box in stile Fender, ma onestamente non mi ricordo nel layout che ho disegnato (partendo da uno trovato su EL34World con qualche piccola modifica) dove siano previsti, devo vedere

Per il discorso PCB dei relè, sono d'accordo, quelle di Tube Town funzionano bene e sono anche economiche

Invece per quanto riguarda file Visio con le PCB per Dumble non ne ho e non so se se ne possano trovare, l'opzione è quella di importarsi l'immagine in Visio, dimensionarla a piacere ed usarla per ridisegnarci sopra

Volendo sarebbe anche possibile, visto che ho trovato un layout HRM, usare quello per ridisegnare una nuova versione in Visio, però non sono convinto al 100% in quanto il "nostro" non mi sembra male e la parte relativa alla Driver/FXLoop + Finale in ogni caso dovremmo ridisegnarla

Ah, Domenico, giusto se possibile, si potrebbe avere una versione con sfondo Bianco dello schema del PS che hai disegnato

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1674
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 20/04/2024, 20:24

Assolutamente si. Domani ti faccio avere questo ed altro.

Nel frattempo ho trovato dei files che sono di dimensioni reali e li ho "stampati" sulle boards costruite a misura loro:
screenshot.7.png
PROVA ASSIEME 8.JPG
screenshot.8.png
Intanto ci facciamo un'idea delle dimensioni della roba che ci può entrare.

Poi la board del pre si modifica a piacimento, ma almeno sappiamo quanto possiamo farla lunga o altro.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1674
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 21/04/2024, 10:45

Allora, innanzi tutto lo schema del PSU in bianco e nero per una migliore visibilità:
PROVA PSU TRUMBLE - 6.2.pdf
(50.94 KiB) Scaricato 4 volte
PROVA PSU TRUMBLE - 6.2.jpg
Ho aggiunto il circuito relativo al fixed bias

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1674
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 21/04/2024, 10:50

Ho pensato che forse ci potremmo far entrare i controlli dell'HRM ( Hot Rubber Monkey ) sul pannello frontale anzichè fare dei fori per entrare con un cacciavite e regolare i trimmer.

Il costo di questa operazione è mettere gli switch dello stand by e del power on dietro.
Che cmq sarebbe da layout originale e non è male l'idea, perchè l'alternata non se ne va in giro più di tanto.


PROVA TELAIO TRUMBLE 6.JPG
PROVA TELAIO TRUMBLE 6.1.JPG

Rispondi