Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dumble SE con GU50 (???)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 01/11/2023, 20:06

robi ha scritto:
01/11/2023, 12:20
Dom ha scritto:
31/10/2023, 21:03
Avrei pensato ad un sistema per avere entrambe le 2 possibili soluzioni SENZA sbilanciare la P.I. ( concertina ) con carichi diversi:
Ciao, io pensavo voleste usare l'uscita bilanciata per andare ad una scheda audio, o mixer tipo per fare triamp.
Serve per mandare il segnale solo ad un effetto che abbia ingresso XLR?
Si. Io lo avevo pensato così. O ingresso XLR o ingresso TRS di un possibile processore effetti o una DAC.
Il mio intento sarebbe quello di poter fare sia questo sia mandare l'uscita sbilanciata ad un finale esterno.

In questo caso poco non dovrebbe essere rilevante se il carico della concertina è sbilanciato perche si comporterebbe come un normale inseguitore catodico se l'uscita dall'anodo non è collegata.

A tal proposito, Robi, pensi sia meglio cortocircuitarla a massa quell'uscita quando utilizziamo questa modalità di funzionamento ( finale esterno / uscita sbilanciata ) ?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 01/11/2023, 20:19

robi ha scritto:
01/11/2023, 12:26
Dom ha scritto:
31/10/2023, 22:30
Potremmo sempre usufruire dell'uscita sbilanciata per pilotare un secondo finale
Non con una concertina. Ti troveresti un finale con la fase opposta all'altro, quindi una cancellazione del suono.
...Io intendevo prendere l'uscita o dall'anodo o dal catodo ( della concertina ) per il finale esterno.
Ma non avevo pensato alla fase. In effetti il triodo successivo inverte la fase.
Quindi per avere la stessa fase che vede in ingresso la GU50 dovremmo avvalerci dell'uscita anodica della concertina.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 01/11/2023, 20:39

robi ha scritto:
01/11/2023, 12:29
Dom ha scritto:
31/10/2023, 21:03
Lasciamo perdere quelle resistenze. Erano messe lì come carico ma mi hanno solo fatto incasinare con le simulazioni.
Serve un riferimento a massa per quell'uscita, altrimenti ti trovi con un paio di centinaia di volt da una parte del condensatore da una parte, ed una tensione indefinita dall'altro.
Ok. Perche in simulazione non lo vedo questo errore?
screenshot.4.png
screenshot.5.png

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 01/11/2023, 21:04

Posto il risultato della simulazione mettendo a massa l'uscita anodica quando è cablato un jack sbilanciato:
screenshot.7.png
Non vedo grossi problemi nella simulazione.
Il fatto di mettere a massa quella specifica uscita è per simulare il pin "RING" a massa.

Riguardo al discorso della fase suggerito da Robi, sarebbe possibile invertire i rami che vanno ai rispettivi pin "TIP" e "RING".

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 01/11/2023, 21:08

robi ha scritto:
01/11/2023, 11:19
...Il send io lo prenderei sotto il resistore da 180 Ohm come si fa solitamente.

Si. c'è un errore nello schema fatto con Visio. Nello schema fatto con LTSpice l'uscita è presa sotto il resistore da 180 ohm.

Posto gli schemi aggiornati:
TRUMBLE SCHEMA 4.6 - 1.png
TRUMBLE SCHEMA 4.6 - 2.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9367
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 01/11/2023, 21:57

No, perché abbiamo uno stadio driver prima della GU50. Quello è relativo al loop.
Giusto, mi ero confuso, SORRY

---
Il led ha la stessa funzione della resistenza (cioè polarizzare lo stadio) ma è a bassa impedenza e tensione costante (come se fosse bypassata). É lo stesso concetto che ho applicato sullo stadio recovery del loop / driver della finale.
Quindi se al posto della res da 180R si usasse un LED si avrebbe un qualche miglioramento ??

Quando facevo riferimento al non usare la res da 180R era per evitare la seppur minima perdita di segnale (ovviamente nelle mie idee, mica so esattamente come vanno le cose in realtà), per questo parlavo di segnale più bilanciato

---
Ciao, non so di cosa abbiate parlato, ma una concertina sul finale non permette di prendere il segnale d'uscita e mandarlo direttamente ad un mixer o effetto esterno, perché l'ampiezza del segnale è troppo alta.
In sostanza io avevo avanzato l'ipotesi di collegare l'input del secondo triodo (quello che pilota la finale) NON all'uscita della Concertina ma prendere il segnale dove lo prende la Concertina, mentre se si volesse recuperare il segnale passato per un effetto esterno, con un deviatore collegare l'input del triodo che pilota la finale al Return, in ogni caso il circuito attorno alla Concertina resterebbe esattamente quello che ha disegnato Roberto
Per il discorso pilotare la parte finale in bassa impedenza .... l' idea dovrebbe essere di Roberto, se non sbaglio, probabilmente ci avrà pensato per decidere in questo senso
Qui intendevo che nel tuo schema, Roberto, il segnale che va a pilotare il secondo triodo viene prelevato dal catodo del primo triodo (tramite C19 per capirci) e per me il catodo rispetto l'anodo, ha un'uscita ad impedenza più bassa (mica è detto che ho ragione, mi baso sul fatto che ci ho visto collegare dei TU da 600R di primario)



Vorrei disegnare uno schema di quello che intendo ma in questo momento non ce la faccio (scusate)

Approfittando dello schema disegnato da Domenico ho arrangiato quello che intendevo dire riguardo al mettere la Concertina in "parallelo" con il finale
TRUMBLE SCHEMA 4.6 MODIFICATO.jpg
il pot del pseudo MV andrebbe spostato, credo, ma per un disegno veloce l'ho lasciato dove stava

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 03/11/2023, 20:00

Ciao Franco. Potrebbe essere un'alternativa.
Credo che cmq si possa raggiungere lo stesso risultato a cui miriamo anche con la soluzione precedente, lasciando che l'ultimo triodo venga pilotato in bassa impedenza.

Riflettendo maggiormente su questo tipo di soluzione, forse Una domanda che dovremmo anche farci è: dato che gli stadi che precedono quel nodo dove ci sono 2 triodi quasi in parallelo, devono tener conto di un'impedenza maggiore da gestire rispetto alla sola concertina, potrebbe essere deleterio o cmq accettabile per ciò che concerne la resa del tutto?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9367
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 03/11/2023, 20:17

.... dato che gli stadi che precedono quel nodo dove ci sono 2 triodi quasi in parallelo, devono tener conto di un'impedenza maggiore da gestire rispetto alla sola concertina, potrebbe essere deleterio o cmq accettabile per ciò che concerne la resa del tutto?
In effetti potrebbe anche essere che carichi troppo ma onestamente non lo so

Franco

p.s.: Quindi le due res da 220K 220R vanno tolte e ritornano le due res da 100K ?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 03/11/2023, 22:16

Non credo ci fossero 2 res da 220k ma c'erano quelle da 220 ohm.

Dando retta al consiglio di Robi sul lasciare dei riferimenti a massa ( 100k per ramo mi sembra sufficiente per l'impedenza di uscita) ho rimesso le 2 resistenze da 100k.
Le res da 220 ohm erano aggiunte per isolare le uscite, ma basta e avanza il relativo Cap.

Se ci lasciamo ler res. da 100k, le 220 ohm creano un partitore che abbassa di poco il segnale.
In pratica: per isolare le uscite o mettiamo solo le resistenze o soltanto i cap.

.... Ho visto schemi dove si mettono in serie il cap e la resistenza, ma credo sia un eccesso di zelo
Mi è sembrato più sensato toglierle.
Ultima modifica di Dom il 03/11/2023, 23:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9367
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 03/11/2023, 22:35

Ho sbagliato a scrivere, intendevo 220R non 220K, ho corretto anche il post precedente

Credo che la scelta di toglierle vada bene, meno res in serie meno rumore sul segnale, no ?

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 03/11/2023, 23:06

Si, sicuramente meno rumore. Anche se 220 dovrebbero essere quasi "invisibili", ma io le ho tolte per i motivi che ho esposto. Principalmente per i partitori che si venivano a creare.

Lo stesso Merlin consiglia di isolare le uscite catodiche nei vari loop fx o Cathode follower, ma a volte mette solo un cap. O cmq mai entrambi ( res + cap) in serie.

Le ho levate anche dall'uscita del buffer che ho ad inizio dei preamp sul mio ampli.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9367
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 04/11/2023, 0:03



Allora va bene se tengo questa come base di ulteriore sviluppo, giusto ?

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 04/11/2023, 11:48

Evitiamo possibili confusioni:


TRUMBLE SCHEMA 4.6 - 1.png

TRUMBLE SCHEMA 4.6 - 2.jpg
TRUMBLE SCHEMA 4.6.vsdx.zip
(139 KiB) Scaricato 23 volte

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 05/11/2023, 11:16

Ho ritrovato un file che può tornarci utile come spunto.
Non è molto diverso da quello che stiamo progettando noi:
6CG7-6DJ8_CommonCathode-Cathodyne_audio.png
Un interessante simulazione che il buon jazbo8 ha fatto su una 6SN7:
DC Cathodyne.jpg
Link della discussione in merito:
https://www.diyaudio.com/community/thre ... 425/page-2

Qualche formula:
simlpe aikido se to balanced.png

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 07/11/2023, 16:54

Ciao,

non riesco a leggere tutto perché sono all’estero e sempre si fretta. Che problemi ci sono col circuito che vi ho progettato da aggiungere al pre Dumble?

Ho visto l’ultimo post, ma quel circuito non ha nulla a che fare con il mio: i due stadi sono invertiti e quello é accoppiato in continua (é la classica concertina), mentre il mio é disaccoppiato (c’é il loop in mezzo).

Lo avete postato per quale motivo?

Rispondi