Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dumble SE con GU50 (???)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 23/04/2024, 21:41

Non ho aggiornato il telaio con il tutto.
Basta saperlo, nessun problema

---
Io andrei con il gyrator seguito da mayda.
Sono d'accordissimo

---
... rimane il fatto che semplifica di molto il T.A. e il circuito per abbassare la tensione della griglia.
Ed anche qui mi trovi d'accordo al 100%

Franco

p.s.: posto il link dove si trova quel che resta del sito di John Chambers

https://web.archive.org/web/20220811114 ... index.html

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 23/04/2024, 22:08

Ecco lo schema di cui ti dicevo, dove lo standby è sulle G2 che vengono scollegate dall'alimentazione ed addirittura collegate alla tensione negativa del Bias
PS with Standby on G2.png
Che dici Roberto uno Standby così risolverebbe il problema di extratensioni sui cap ?

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 23/04/2024, 23:28

Dom ha scritto:
23/04/2024, 20:06
Ciao Robi!
....Veramente il circuito dell'uscita bilanciata mi pare che lo hai postato tu. Io ho solo messo tutto su simulazione.
Chiunque sia stato, speriamo funzioni a modino! :face_green:
Dom ha scritto:
23/04/2024, 20:06
Riguardo al feedback locale ti sarei grato se approfondissi un pò la questione.
Dunque, quel feedback "triodifica" le curve della finale, senza l'inconveniente del triodo di spostare la curva Vg1=0 a sainistra, e quindi senza far perdere potenza sul finale: si ottengono curve "da triodo", ma con la curva Vg1=0 spostata a destra come se fosse un pentodo.
Di contro, la driver della finale vede un carico basso e quindi deve essere "tosta" per funzionare correttamente. Anche per questo avevo impostato la corrente a 9 mA (se la memoria non mi inganna): perchè potesse lavorare senza problemi con un carico basso.
Più il resistore dall'anodo della finale all'anodo della driver è di valore basso (a parità di altre condizioni), più le curve della GU50 passeranno da pentodo a triodo (da qui la maggiore linearità), a discapito di un po' di distorsione sulla driver (minimo, tenendo le correnti elevate).
Però le curve "triodificate" si portano dietro un "inconveniente" in ambito chitarristico: la valvola finale ha un rp troppo basso e quindi pilota il trasformatore d'uscita con un'impedenza "troppo" bassa, che diventa un fattore di smorzamento elevato, che rende l'amplificatore meno "equalizzato" dall'impedenza del cono (o meglio della cassa) che vi viene collegato: meno presence e meno depth.
Dom ha scritto:
23/04/2024, 20:06
Sulle tensioni dei cap, sono pienamente d'accordo con te.
Che sia uno stand by o un mute switch, appena si accende l'ampli i famigerati 10 / 15 secondi vanno sempre rispettati.
Perfetto!
Dom ha scritto:
23/04/2024, 20:06
...Come li possiamo fare i calcoli sugli RC di carica?
Metodo carta e penna: il valore del condensatore e dell'impedenza che lo carica:
Immagine

Immagine


Metodo rapido: con PSU Designer o LTSpice.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 23/04/2024, 23:36

Kagliostro ha scritto:
23/04/2024, 21:13
Sarà che sto bene un giorno ogni tanto (e stamattina è stata dura, ma molto dura), ma non mi viene in mente in quale parte del circuito abbiamo questo feedback locale (che volete ormai perdo colpi, son più quelli persi di quelli presi)
Il resistore che collega l'anodo della finale con l'anodo della valvola che pilota la finale. Quello è il feedback locale che ho spiegato nel post a Dom.
Kagliostro ha scritto:
23/04/2024, 21:13
Quanti uF consiglieresti per i due cap che sono sui nodi che alimentano il pre e per quello della ECC88 ?
Secondo me i classici 22u sono sufficienti, eviterei gli 8-10u e più di 22u mi sembra uno spreco.
Kagliostro ha scritto:
23/04/2024, 21:13
Non si potrebbe ovviare usando un Bleed Resistor ?
No, a meno di non voler ciucciare veramente tanta corrente, e non mi sembra il caso.
Kagliostro ha scritto:
23/04/2024, 21:13
Si tratta di calcoli che faresti per evitare di avere e-cap che tengono una tensione troppo bassa o per cercare di metterli "giusti di misura" per averli il più piccolo possibile in dimensioni ?
Per essere sicuro che la tensione non ecceda il valore dei condensatori mentre le valvole ancora non conducono.
Kagliostro ha scritto:
23/04/2024, 21:13
p.s.: Questa mattina me la sono vista abbastanza brutta per cui vi prego di portar pazienza se dico fesserie o magari sto troppo a cercare il pelo nell'uovo
Pensa a stare bene Franco, e non preoccuparti che non hai detto alcuna fesseria!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 23/04/2024, 23:42

Kagliostro ha scritto:
23/04/2024, 22:08
Che dici Roberto uno Standby così risolverebbe il problema di extratensioni sui cap ?
Direi di no, resterebbe durante il periodo in cui non vi è assorbimento di corrente dalle valvole.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 23/04/2024, 23:43

Kagliostro ha scritto:
23/04/2024, 21:41
posto il link dove si trova quel che resta del sito di John Chambers
https://web.archive.org/web/20220811114 ... index.html
Grazie Franco!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 24/04/2024, 0:26

OK per il discorso che riguarda lo Standby ..... ma allora che facciamo ... un Mute ?

---

qui una versione (rovesciata per adattarsi allo chassis di Domenico) con inseriti i cap che alimentano le valvole del pre (22uF come indicato da Roberto), rispotto l'altra versione mancano il cap e la resistenza del cathode Bias della finale

Ovviamente devo aggiungere la parte ECC88 e GU50 ma per adesso mi sono fermato qui (siamo adesso a 23cm di lunghezza, per la parte impegnata con componenti)



Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 24/04/2024, 1:19

Ecco come sta dentro allo chassis da 200 x 510

Per la ECC88 non ho posizionato uno zoccolo perché probabilmente andrebbe ad interferire con quello della GU, le posizioni di conseguenza andranno un po' riviste, magari quella della Board per il FET in modo da spostare quella che ho disegnato più vicina ai pot mettendo quella del Fet dal lato opposto alla board principale (lato valvole e non lato pot)



Franco

p.s.: Se mi fai la versione dello chassis (stessa vista di questa) con i 3 pot HRM sulla Faceplate e gli switch sul retro, mi è più facile lavorare (visto che abbiamo deciso di adottare gli spazi dello chassis Dumble)

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 24/04/2024, 6:45

Robi grazie per i chiarimenti. Per i cap vedo che riesco a fare con ltspice.

Bel lavoro Franco. Oggi , quando torno, ti posto la vista sottostante del telaio aggiornata e sposto la board del fet.
...ma credo che quella debba rimanere quanto più possibile vicina all'ingresso del jack. Forse sarebbe il caso di metterla in verticale.

Se non ci entra in verticale, la rifaccio io su visio in modo tale che ci entri.

P.s.:

Lo so che é un cazzotto in un occhio, ma vogliamo valutare il posizionamento della prima valvola di pre il più vicino possibile all'ingresso jack e alla board segnale?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 24/04/2024, 9:43

Stavo pensando di vedere con una Board tipo quella Dumble, più alta dei 6cm, però si perderebbe la facilità di reperibilità

A me andrebbe bene se tu potessi postare uno chassis visto da sotto con la faceplate con tutti i pot e le spie davanti ed i due switch dietro e lo zoccolo della GU, nient'altro, le Board poi me le disegno io

Mi potrebero servire anche due sagome (due rettangoli) in pianta dei due trasfo (con indicato TA e TU) così da poterli posizionare sullo chassis (solo per vedere gli ingombri)

Quanto a mettere V1 dalla parte opposta (rigirando la relativa parte del Layout del pre) posso magari provare a vedere cosa se ne potrebbe uscire

Hai un file stencil per lo zoccolo GU50 per Visio ? Io non ricordo se c'è l' ho

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 24/04/2024, 13:36

Dom ha scritto:
24/04/2024, 6:45
Robi grazie per i chiarimenti. Per i cap vedo che riesco a fare con ltspice.
Secondo me con PSU si fa prima che non con LTSpice, perchè molti parametri li imposta lui.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 25/04/2024, 19:33

Mi era rimasto il dubbio sul motivo per il quale lo Standby ottenuto sconnettendo dal PS le G2 collegasse anche le stesse all'alimentazione negativa del Bias

Ho ritrovato il vecchio thread dove mi avevano risposto (anche in merito alla presenza del relè) ed ecco il link per togliersi ogni dubbio

(fare riferimento ai post #3 di Sluckey e #5 di Darryl)

https://el34world.com/Forum/index.php?t ... #msg178461

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 25/04/2024, 20:11

Grazie Franco.

Posto qualche layout che potrebbe essere utile per lavorarci su.

Renderizzate:
PROVA RENDERING ASSIEME PIATTO 1.JPG
PROVA RENDERING ASSIEME PIATTO 2.JPG
PROVA RENDERING ASSIEME PIATTO 3.JPG

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 25/04/2024, 20:13

In 2D, utile per lavorarci con visio:








Le immagini sono tutte a dimensioni reali.
Quindi basta importarle in Visio come immagini stando attenti a non cambiare ( involontariamente ) le proporzioni mentre si trascina l'immagine.

E' uno sbaglio che sembra stupido fare, ma che è un attimo farlo!
Allegati
PROVA ASSIEME TELAIO PIATTO 3.jpg
PROVA ASSIEME TELAIO PIATTO 2.jpg
PROVA ASSIEME TELAIO PIATTO 1.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 25/04/2024, 21:09

Grazie Domenico

lo chassis deve essere 200mm x 510mm x 60mm giusto ?

---

La piccola PCB verde (presumo per due trimmer) a cosa serve ? Al momento non mi viene in mente

Franco

Rispondi