Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dumble SE con GU50 (???)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da MapleMarco » 22/05/2023, 15:25

robi ha scritto:
22/05/2023, 15:14
Quando sento Mercury mi viene l'orticaria, perchè hanno fatto una valanga di soldi sul marketing, senza avere vantaggi oggettivi (quindi non influenzati dalla soggettività di aver lasciato loro un rene) in moltissime occasioni. Non credo sia legato i 4k8 vs 4k4 perchè considerando 460V di anodica ed una decina meno sulle griglie cambieranno 5 W a spanne. Potrebbe avere una scarsa efficienza in gamma media.
quell'ampli mi era stato chiesto di rivalvolarlo perchè appunto suonava gonfio e spompo...e invece le valvole erano praticamente nuove!
Erano state sostituite dal negozio dove l'ampli era stato comprato.
Non essendo un esperto non avevo riconosciuto subito il trafo diverso..solo quando ho aperto l'ampli e ho letto la scritta mercury mi è venuto il prurito di controllare!
Una decina d'anni fa c'erano un paio di "tecnici" dalle mie parti che millantavano le doti cartomantiche dei Mercury convincendo dei poveri cristi a sostituire i trafi dei propri ampli anche quando non necessario...ed ho sempre avuto il sospetto che quel blackface fosse finito sotto le grinfie di uno di questi personaggi!

Onestamente di Mercury non ne ho mai comprato uno: un po' per feticcio e un po' per povertà ho sempre preferito avvolgermeli quando si trattava di mie realizzazioni...
Gli hammond li trovavo a prezzi onesti da tubetown, per riparazioni di ampli noti erano dei validi candidati! Adesso onestamente non saprei quanto possano costare...mi è bastato vedere quanto costano le valvole per fare un mezzo infarto :ohhh:

Perdonate. Sto portando la conversazione OT senza aggiungere nulla di valido!! mi zittisco :face_green:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 22/05/2023, 15:53

Anzi! Trovo molto utile sfatare qualche mito spesso radicato ingiustamente!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 22/05/2023, 16:09

Io .... mai avuto problemi con Mercury Magnetics ..... :ang:

Semplicemente ESAGERATAMENTE COSTOSI, neanche da prendere in considerazione :surpr:

---

Stavo pensando ancora al TA e ....

un 150v - 0 - 150v da 150mA necessita di 2 semi avvolgimenti da 150mA, ma a noi, usando il raddrizzatore tipo quello dei Philips ci tireremmo fuori la tensione di circa 200V per le griglie dal CT

Nell'ottica che un solo avvolgimento da 0-150v ci costa, forse, qualcosa di meno anche se porta più corrente

Ci sarebbe questo (esempio di Crapella)
duplica.jpg
Con il primo raddrizzatore ci vien fuori l'alimentazione per le G2, con quello accoppiato con i cap l'anodica

ovvio che con il duplicatore di mezzo per tirar fuori 150mA di anodica ne servono 300 di mA

Mah :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :????:

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 22/05/2023, 17:16

Ciao Franco,

l'anodica passa tutta dal ponte diodi disaccoppiato dai condensatori, quindi tutta la corrente passa attraverso di essi, il loro valore dovrà essere elevato per avere un'impedenza bassa alla frequenza di rete. Non sotto i 330u per restare sotto 1 Ohm. Questo vuol dire costi elevati e soprattutto SPAZIO.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 22/05/2023, 17:55

Si, certo, mi pare che Crapella dicesse 1000uf per ogni A da prelevare

E, poi, in ogni caso i W del Ta resterebbero invariati ed il costo lo fanno i W

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 22/05/2023, 22:12

Dom ha scritto:
21/05/2023, 18:57
Aggiungo la cartella con tutti i files per poter correggere o modificare in Ltspice:
Ciao Dom,
ho guardato lo schema adesso, solo un paio di cose al momento:
- i potenziometri sono tutti a 0,5, in realtà i logaritmici a metà hanno il 10% e non il 50% del valore nominale.
- lo stadio aggiunto non guadagna ma riduce il segnale a causa dei partitori.

Sto riguardandolo cercando di mettere una 12AT7 per avere anche il driver per la classe A2.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1650
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 23/05/2023, 6:49

Ciao Robi.
Quindi alcuni pot devono essere messi al 10%.? Pensavo fossero tutti lineari i modelli di pot che si usano in ltspice. Intendo dire: se un pot logaritmico va messo al 10% per avere metà del segnale in uscita, per simulare lo stesso comportamento tramite 2 resistenze ( che compongono il modello del pot) io dovrei farle lavorare come se avessi un pot lineare per avere metá segnale. Non è corretto?

Forse sarebbe meglio metterci una 12dw7 dedicata allo scopo.
Nella simulazione possiamo metterci un singolo triodo 12au7 e poi la 12ax7.

Ho trovato un modello del buon Adrian che funziona perfettamente.

Il motivo per cui sconsiglio la 12at7 è legato ai 90v massimi di vhk che ha questa valvola. In piú devi necessariamente fare un partitore con valori bassi per elevare i filamenti.

Infatti sul mio ampli le sostituirò entrambe riadattando i circuiti.

L'ultimo stadio lo ho ridisegnato con quei partitore per avere quella tensione rms media in uscita e non di piú per pilotare il finale. Se è necessario piú segnale metti una sola res da 100k e prelevi l'uscita da sopra, come ben sappiamo. Io pensavo che potesse bastare quel segnale. Per questo lo ho "dosato".

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 23/05/2023, 12:04

Ciao Dom, rispondo passo passo:
Dom ha scritto:
23/05/2023, 6:49
Quindi alcuni pot devono essere messi al 10%.?
Sì, perchè quello è il valore del potenziometro a metà rotazione.
Dom ha scritto:
23/05/2023, 6:49
Pensavo fossero tutti lineari i modelli di pot che si usano in ltspice.
Lo sono!
Dom ha scritto:
23/05/2023, 6:49
Intendo dire: se un pot logaritmico va messo al 10% per avere metà del segnale in uscita
É il contrario: il potenziometro logaritmico a metà corsa ha il 10% del segnale massimo.
Dom ha scritto:
23/05/2023, 6:49
Forse sarebbe meglio metterci una 12dw7 dedicata allo scopo.
Eviterei, costano dai 30 ai 40 euro spedizione esclusa e non tutti le hanno.
Dom ha scritto:
23/05/2023, 6:49
Nella simulazione possiamo metterci un singolo triodo 12au7 e poi la 12ax7.
Ho fatto la simulazione con una 12AT7 per semplicità.
Dom ha scritto:
23/05/2023, 6:49
Il motivo per cui sconsiglio la 12at7 è legato ai 90v massimi di vhk che ha questa valvola.
Se la usiamo come CF direi di optare per pilotare la griglia della finale accoppiata in DC, quindi saremo a circa -25V col catodo.
Altrimenti userei semplicemente un doppio triodo in parallelo.
Dom ha scritto:
23/05/2023, 6:49
L'ultimo stadio lo ho ridisegnato con quei partitore per avere quella tensione rms media in uscita e non di piú per pilotare il finale.
Ho visto, ma in pratica mettendo gain e master "a 7" avevi già circa quel segnale in ingresso. Prova a guardare segnale in ingresso ed uscita da quei due stadi, sono praticamente uguali.

Proverei con la bozza che ho disegnato adesso al volo, le valvole sono 12AT7:
Tumbler driver.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 23/05/2023, 12:50

Decidete come opportuno

Per parte mia preferirei evitare la 12DW7 proprio per il motivo che dice Roberto

Per me ci metterei anche una 6N2P/12AX7 (triodi parallelati) assieme ad una 12AU7 (triodi parallelati) per usare quelle, ne ho a sufficienza e le ho prese in tempi migliori, quando non c'era da svenarsi per una valvola, mentre di 12DW7 neanche una

-200v ... OK .... da dove lo tiriamo fuori ?

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 23/05/2023, 13:10

Ciao, in realtá l’ho postato solo per far vedere come userei una 12at7 per avere guadagno e capacitá di pilotare la/e finale/i in A2, ma come sai se si puó semplificare io sono sempre in prima fila. A me andrebbe bene anche uno stadio SS per non dover aggiungere un’ulteriore coppia di triodi, ed avremmo anche una bocca di heater da sfamare in meno. 😃

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1650
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 23/05/2023, 13:28

Capisco quello che intendete. Io ho avuto la fortuna di comprarle tramite un amico a prezzi ottimi. Purtroppo solo 2. Vedendo i prezzi oggi, è troppo effettivamente.

OK Robi. Oggi quando torno cerco di simulare quello stadio che hai disegnato e vediamo che succede.

Come dice Franco, neanch'io ho idea di come avere solo 100v di anodica e - 200v per quello stadio.
Simularlo è facile. Realizzarlo un pò meno.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 23/05/2023, 13:59

Ho degli esempi di PS con negativa HT, se ce la faccio dopo li posto

Però non mi ricordo se si adattino al PS che vogliamo usare noi

Per lo SS ... se proprio si deve .... ma ....

Comunque mi rimetto a voi

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1650
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 23/05/2023, 14:13

.... Anch'io sono di parte sullo stato solido. Cerco sempre di evitarlo perchè non lo conosco ancora bene. Sicuramente i benefici ci staranno tutti.
.... Ma quando so che il segnale proveniente dalle valvole attraversa lo stato solido... È piú forte di me. Mi viene la pelle d'oca.

Franco, forse intendi un prelievo dalla tensione delle griglie tramite diodo e resistenze opportunamente dimensionato per prelevare una - 200v?

Un pò come facciamo per la tensione negativa del fixed bias?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 23/05/2023, 14:18

Sto cercando gli esempi, se li trovo

Sto anche cercando il PS con duplicatore (tipo Marshall) che mi pare Roberto abbia postato, ma non lo ritrovo .....

Tu sai dov'è ?

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 23/05/2023, 14:27

No, niente, non ho trovato

Franco

Rispondi