Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

SE e Classe AB

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

SE e Classe AB

Messaggio da Kagliostro » 06/05/2023, 22:23

Nel mio thread sul Dumble SE con GU50 come valvola finale di potenza si è ipotizzata la possibilità di arrangiare il circuito in modo da ottenere una classe AB2, ormai son passati anni da quando mi son letto il libro di Kuehnel sugli amplificatori di potenza e se già allora non mi eran chiare molte cose, adesso è ancora peggio

Per questo stavo cercando in rete qualche informazione sulla classe AB2, nel farlo mi sono imbattuto in questa paginetta sul sito della Tungsol

http://www.tungsol.com/html/faqs11.html

nella quale, sotto la voce classe AB, tra l'altro, si legge
A single ended Class AB audio amplifier would be impractical because of the excessive amount of second harmonic energy that would be generated when the output tube is not conducting. All Class AB guitar and hi-fi amplifiers are push-pull amplifiers using at least pair of output tubes.
Ora che AB non sia la stessa cosa di AB2 è ovvio, solo che, a parte il dubbio in merito a come vadano veramente le cose, mi chiedevo se effettivamente quanto riportato sul sito della Tungsol equivalga ad una diffida nell'usare oltre che una classe AB anche una classe AB2 se si sta realizzando un SE

Andando a rileggermi Kuehnel vedo che dice che realizzare una classe AB2 senza incorrere in una severa distorsione richiede speciali tecniche come accoppiare il trasformatore alla PI cosa che non è comune negli amplificatori da chitarra e che non andrà a trattare nel libro, aggiunge che, ironia della sorte, gli amplificatori da chitarra sono quasi esclusivamente in classe A1 o AB1 e vengono intenzionalmente mandati in overdrive così che le griglie assorbono corrente in modo significativo e questo produce severa distorsione che una classe A2 o AB2 avrebbero mitigato
Poi continua dicendo che andrà avanti ad esaminare gli effetti di un overdrive severo su classe A1 ed AB1 e di AB2 non se ne parla più ....

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: SE e Classe AB

Messaggio da robi » 06/05/2023, 22:38

Ciao Franco, non ho letto tutto il tuo post, ma io ipotizzavo lo sconfinamento nella classe A2.

La classe AB2 é un parallelo, ma non applicabile in un SE per ovvie ragioni di distorsione cacofonica.

É l’eufonìa oggettiva? Questo é un altro argomento.

Ciao!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: SE e Classe AB

Messaggio da Kagliostro » 06/05/2023, 22:44

Ciao Roberto

Sto ultimando lo schema con i valori dei componenti e le didascalie

ho staccato la parte finale dallo schema completo per cui mi resta il pre originale Dumble al quale poi aggiungerò

due o tre tipologie di circuito per la parte di potenza che posterò per discuterne (così imparo qualcosa ;) )

Franco

Rispondi