Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Amplificazione da basso: preferenze?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da robi » 14/03/2024, 19:53

Ciao, da uno scambio di idee con MapleMarco apro questo thread.
robi ha scritto:
14/03/2024, 2:04
Devo dire che il miglior amplificatore che ho, per basso, è un Gallien Krueger 1001RB ii totalmente a stato solido. La saturazione è fatta con un fet polarizzato in modo anomalo, che peraltro uso solo per dare un po' di corpo senza perdere attacco.

Sulla chitarra quel suono sarebbe orrido, per me per il basso è perfetto. Ha un attacco devastante pur restando pieno: ho un compressore Symetrix 501 nel loop per ovviare alla troppa dinamica disponibile, e perchè mi piace il suono del basso con un po' di compressione dopo il pre, quindi senza rumore aggiunto.

La definizione sui bassi è anche data dalla cassa ATS BS4X10C che non ha il classico "UMPF" sui bassi di molte reflex, che personalmente non sopporto, anche se va molto di moda perchè "riempie".

Insomma, sul basso ho (quasi) tutto quello che su chitarra non utilizzerei. L'unica cosa in comune è il Symetrix dopo il pre.
MapleMarco ha scritto:
14/03/2024, 11:37
io meglio che mi cucio la bocca :hummm_1:
Per basso la soluzione che ho preferito resta il buon vecchio 135 con il frigo ampeg (o il mezzo frigo...insomma, con gli eminence a 32ohm in cassa chiusa)...
Poi la ciliegina utilizzando una linea pulita su un canale del 135, e una saturata magari con qualcosa di fuzzoso tipo un rat o un muff sull'altro canale... :face_green:


Sto andando off-topic, mi scuso.

In HiFi mi sa che hai ragione, la curva vince :hummm_1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da robi » 14/03/2024, 19:58

Il Bassman? Quindi la cassa a 32 Ohm ricablata per avere un'impedenza più.. Fender-Friendly?

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 969
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da raf71 » 14/03/2024, 20:24

Buonasera.
Preferenze oppure quello che si ha?
Vabbè...per la testata io sono per l'ampeg svt3pro a cui aggiungo solo l'accordatore sul manico del basso :face_green:. La cassa l'ho dovuta cambiare passando dalla 4x10 che mi feci tanti anni fa scopiazzando una ampeg ad una markbass 1x12, pesava troppo e la schiena non è più quella di una volta.
Posso dire anche le mie non preferenze?
Napoletani si nasce.....

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da MapleMarco » 14/03/2024, 20:47

robi ha scritto:
14/03/2024, 19:58
Il Bassman? Quindi la cassa a 32 Ohm ricablata per avere un'impedenza più.. Fender-Friendly?
Mi son spiegato male, pardon...per "frigo" intendo l'ampeg 8x10 a 4 ohm! 8 coni da 32 ohm tutti in parallelo.
Il mezzo frigo (4x10 a 8 ohm) non so se esista prodotto di serie da Ampeg, ma è soluzione molto diffusa nel DIY...ne ho realizzate diverse ed una la tengo sempre come fedele banco prova)...
In ogni caso Eminence Legend B 810 150/32 è un buon cono che si accontenta di litraggi contenuti e rende bene senza reflex...poi ovvio, deve piacere!

Per questioni di peso ho accantonato il mezzo frigo in cambio di una sealed con l'eminence delta pro 12 (sempre autocostruita)...un altro gran cono che si accontenta di pochi litri. Assomiglia molto agli electrovoice 12L di un tempo...

Il bassman 135 non me lo son mai potuto permettere, ma ne ho aggiustati diversi e ci ho sempre sbavato dietro...Se esistesse un sunn model T col preamp del 135 penso che si farebbe bingo [icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif]
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da robi » 14/03/2024, 22:14

raf71 ha scritto:
14/03/2024, 20:24
Preferenze oppure quello che si ha?
Argomento libero!
raf71 ha scritto:
14/03/2024, 20:24
Vabbè...per la testata io sono per l'ampeg svt3pro a cui aggiungo solo l'accordatore sul manico del basso :face_green:. La cassa l'ho dovuta cambiare passando dalla 4x10 che mi feci tanti anni fa scopiazzando una ampeg ad una markbass 1x12, pesava troppo e la schiena non è più quella di una volta.
Come la regoli? Il ne ho sentite tante, ma pochissimi tiravano fuori un gran suono, e tanti un suono molto strano. Quindi ho dedotto che sia difficile da regolare.

raf71 ha scritto:
14/03/2024, 20:24
Posso dire anche le mie non preferenze?
Certo! Sia come bassi, sia come casse, sia come amplificatori! Tema libero!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da robi » 14/03/2024, 22:41

MapleMarco ha scritto:
14/03/2024, 20:47
Il bassman 135 non me lo son mai potuto permettere, ma ne ho aggiustati diversi e ci ho sempre sbavato dietro...Se esistesse un sunn model T col preamp del 135 penso che si farebbe bingo [icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif]
Peró ricordo che hai costruito molti Mesa, il 135 é un Mesa semplificato. …a che percentuale di UL lavora? Ricordo un valore basso, più da giustificare l’eliminazione della choke per questione di costi, che non il lavorare in UL di per sé.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 969
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da raf71 » 14/03/2024, 23:04

I controlli di tono della svt3, col precision, li ho sempre tenuti bene o male in flat, agisco di più sull'eq dando un pizzico di bassi. Tube gain al massimo, master a 3/4 regolando il gain in base alla situazione.
Come basso adesso ho un 5 corde di liuteria, corpo in abete della val di fiemme con camere tonali, top e fondo in palissandro, manico in acero con tastiera in acero, due humbucking ed elettronica attiva del sottoscritto. Peso dello strumento 3,15 kg. Lo abbiamo chiamato il cioccolatino...appena avrò l'occasione di provare col gruppo mi porto la testata in sala e vedo cosa ci tiro fuori.

Come ampli, in genere, preferisco quelli che hanno un loro carattere. Personalmente, e sottolineo, è una mia opinione, non mi piacciono i MB ed i GR, li trovo asettici. Sia col precision che col MM non ci ho mai tirato fuori un suono decente, specialmente col MM. Però ripeto, son gusti. Il mio maestro col GR si trova benissimo...contento lui.

Il passaggio dalla 4x10 alla 1x12 non è stato così "traumatico". Con la vecchia cassa potevo inserire e disinserire l'eq della testata per avere due suoni. Adesso ce l'ho sempre inserito per andare a tagliare un certo range di medie, altrimenti il suono non mi fa impazzire....maledetta vecchiaia...
Napoletani si nasce.....

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da MapleMarco » 15/03/2024, 9:30

robi ha scritto:Peró ricordo che hai costruito molti Mesa, il 135 é un Mesa semplificato. …a che percentuale di UL lavora? Ricordo un valore basso, più da giustificare l’eliminazione della choke per questione di costi, che non il lavorare in UL di per sé.
Il pre del 135 silverface è il classico fender stadio/ts/stadio, senza nessun intermezzo tra il pre e la PI, ad eccezione del masterVolume da 1M...semplice semplice!

Non so a che % sono i tap ultralineari...ma devo dire che la differenza da un finale tipo twin reverb si sente...ha molta più headroom e non cede, soprattutto sulle basse che restano precise fino a volumi impressionanti per 4 6L6gc!
Mi ha incuriosito questa affermazione "più da giustificare l'eliminazione della choke...che non il lavorare in UL"...In che senso??

Della mesa alla fine l'unico circuito che continuo ad apprezzare molto è il pre delle vecchie mark (con relativa PI)...mi fermo li però.
E anche qui negli anni ho limato parecchie cose...Gli ultimi ampli che ho costruito son tutti dei dumble "markizzati" nelle polarizzazioni, senza eq a 5 bande che ho iniziato ad odiare. E' un ampli che va bene anche col basso ora che ci penso, perchè alla fine il canale pulito è sempre quello :face_green: :face_green: basterebbe farci un finalone sotto steroidi :hummm_1:
Ultima modifica di MapleMarco il 15/03/2024, 10:11, modificato 1 volta in totale.
CHE DIO B'ASSISTA!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da MapleMarco » 15/03/2024, 9:33

raf71 ha scritto:
14/03/2024, 23:04
Il mio maestro col GR si trova benissimo...contento lui.
GR...ci ho discusso un paio di volte con quel tizio. Mi ha dato l'impressione di essere uno spocchioso attaccabrighe che ha trovato la fetta di mercato di babbi da infioppettare.

Purtroppo quella è stata la mia prima impressione, ed è difficile sbarazzarsi delle prime impressioni
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da robi » 15/03/2024, 10:57

raf71 ha scritto:
14/03/2024, 23:04
I controlli di tono della svt3, col precision, li ho sempre tenuti bene o male in flat, agisco di più sull'eq dando un pizzico di bassi. Tube gain al massimo, master a 3/4 regolando il gain in base alla situazione.
Grazie, quando mi capiterà in qualche negozio proverò così.
raf71 ha scritto:
14/03/2024, 23:04
Peso dello strumento 3,15 kg. Lo abbiamo chiamato il cioccolatino...appena avrò l'occasione di provare col gruppo mi porto la testata in sala e vedo cosa ci tiro fuori.
Interessante! Hai voglia di parlarne in un thread dedicato?
raf71 ha scritto:
14/03/2024, 23:04
Come ampli, in genere, preferisco quelli che hanno un loro carattere. Personalmente, e sottolineo, è una mia opinione, non mi piacciono i MB ed i GR, li trovo asettici. Sia col precision che col MM non ci ho mai tirato fuori un suono decente, specialmente col MM. Però ripeto, son gusti. Il mio maestro col GR si trova benissimo...contento lui.
Non conosco i GR, conosco meglio i MB e devo dire che il loro servizio post vendita è fenomenale. Il suono forse un po' gonfio per i miei gusti, ma come dicevo prima, può essere che io non abbia colto alcuni dettagli delle regolazioni. Non conosco GR. Devo dire che mi son sempre trovato bene con Eden e GK, oltre a qualche testata che realizzai mille anni fa (credo ce ne sia qualcuna qui sul forum).
raf71 ha scritto:
14/03/2024, 23:04
Il passaggio dalla 4x10 alla 1x12 non è stato così "traumatico". Con la vecchia cassa potevo inserire e disinserire l'eq della testata per avere due suoni. Adesso ce l'ho sempre inserito per andare a tagliare un certo range di medie, altrimenti il suono non mi fa impazzire....maledetta vecchiaia...
Il neodimio ha aiutato molte schiene, ma quattro coni sono sempre quattro coni, ed il legno al neodimio non lo fanno [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da robi » 15/03/2024, 11:07

MapleMarco ha scritto:
15/03/2024, 9:30
Non so a che % sono i tap ultralineari...ma devo dire che la differenza da un finale tipo twin reverb si sente...ha molta più headroom e non cede, soprattutto sulle basse che restano precise fino a volumi impressionanti per 4 6L6gc!
Questo è sicuramente dovuto all'UL. Il suo vantaggio è che per dare linearità alle curve lavora sul primario del trasformatore d'uscita, quindi esclude il ferro del trasformatore. Oltre a rendere le curve più lineari, abbassa anche la rp delle finali, migliorando implicitamente il trasformatore d'uscita, perchè pilotato con un'impedenza più bassa. Io uso un po' di UL in quasi tutti i miei progetti Hi-Fi, perchè semplifica di molto il progetto. In Hi-Fi però non può essere il solo sistema di feedback, altrimenti il suono a medio volume tende generalmente a divenire compresso.
MapleMarco ha scritto:
15/03/2024, 9:30
Mi ha incuriosito questa affermazione "più da giustificare l'eliminazione della choke...che non il lavorare in UL"...In che senso??
Se alimento le griglie dai tap UL del trasformatore d'uscita, non ho bisogno della choke per le griglie. Ipotizziamo di pagare anche solo 15 € una choke da 200 mA ed un condensatore di alimentazione da 100 uF 550V, poi consideriamo di produrre 100 mila amplificatori: ti sei fatto la villa al mare.
MapleMarco ha scritto:
15/03/2024, 9:30
E' un ampli che va bene anche col basso ora che ci penso, perchè alla fine il canale pulito è sempre quello :face_green: :face_green: basterebbe farci un finalone sotto steroidi :hummm_1:
Sì, è quello che intendevo prima: sapendo che sei appassionato di Mesa, il pre che hai in mente è un Mesa semplificato (di rimando, perchè il Mesa nasce come impostazione iniziale da Fender).

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da robi » 15/03/2024, 11:18

Off Topic "contest amplificatore semplificato" (io però la villa al mare non me la compro perchè costruisco solo per me):

Ampli Chitarra 2024.png

Questo amplificatore per chitarra (non dico anche per basso perchè ha circa 45 Wrms al 5% di THD, che per basso sono un po' pochini, ma si può scalare a salire passando ad un quartetto di 6550 o altri bottiglioni simili) che sto buttando giù su carta partendo da un'evoluzione di un altro ampli per Hi-Fi che ho realizzato.

Usa dei trasformatori con tap UL al 40% (quindi niente choke e relativo condensatore), alimenta la PI dagli anodi delle finali (quindi niente resistenza di caduta e condensatore per la PI), e poi ha una semplice 12AX7 come pre: con un condensatore da 50+50u 500V faccio tutta l'alimentazione.

Il resto è un intreccio di feedback negativi e positivi.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da MapleMarco » 15/03/2024, 14:18

Perdonami se torno indietro sull'argomento robi...il discorso della choke mi è ancora fumoso.
Voglio dire, economicamente per CBS/fender non sarebbe convenuto abbandonare proprio l'induttanza di filtro di per se ed optare per una res da 5W?
Magari sovradimensionando un pelo i primi cap di filtro...

E' più una situazione da due piccioni con una fava quella del 135? della serie...già che devo fare l'ultralineare, almeno mi risparmio la choke
O ci sono controindicazioni specifiche, in caso si parli di un ampli progettato per il basso, a sostituire la choke con una res punto e basta?
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da robi » 15/03/2024, 14:34

Ciao, non serve proprio la choke né la resistenza né il condensatore annesso.
Non hai quel nodo sull'alimentazione.

La resistenza di filtro avrebbe portato o poco filtraggio del ripple, o troppa compressione, che è quello che non volevano.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Amplificazione da basso: preferenze?

Messaggio da MapleMarco » 15/03/2024, 14:54

robi ha scritto:
15/03/2024, 14:34
La resistenza di filtro avrebbe portato o poco filtraggio del ripple, o troppa compressione, che è quello che non volevano.
Chiarissimo, come sempre :numb1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Rispondi