Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Lightning Clone - Aiuto!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Lightning Clone - Aiuto!

Messaggio da Texas Special » 28/05/2006, 21:48

:trip:
Salve a tutti, sono nuovo del forum...
Bando alle ciance: Ho appena finito di costruire un clone del famoso Matchl*** Lightning, prendendo come riferimento lo schema ed il Layout presenti sul : 
http://www.cohrs.ca/staged/ForumGallery ... 2.jpg    e  http://www.cohrs.ca/staged/ForumGallery ... 1.jpg  ; In più ho voluto inserire uno switch come standby, che interrompe una anodica prima della valvola rettificatrice.

Problema:  Appena accendo e tolgo lo standby, noto che i filamenti delle valvole si accendono, e fin quì tutto bene.... poi aumento il volume e ..... niente , non sento niente, neanche un botto alla cassa, solo un fischio che modula modulando i controlli di tono, il volume ed il master.        Non capisco!!!  :enco1: :muro: :idiot:

Ho ricontrollato tutto 100 volte.
Le tensioni anodiche  misurate sono come da schema ( anche se sullo schema sono negative e io le misuro positive? ), i filamenti sono alimentati ( se no non si accenderebbero le valvole? ).

Qualcuno mi aiuti, grazie!!!!!

P.S. Per EL84 ( Anto, aiutami....)

Fabio da Cagliari 
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Lightning Clone - Aiuto!

Messaggio da Texas Special » 29/05/2006, 9:45

Possibile che nessuno ha qualche idea?

E Dai! :mang:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

blackened
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da blackened » 29/05/2006, 11:42

Appena accendo e tolgo lo standby, noto che i filamenti delle valvole si accendono,

I filamenti dele valvole si devono accendere anche prima che toggli il standby!!

nel schema non ce il standyby switch, prova a fare il bypass del questo switch e poi vedi se funziona
Ultima modifica di blackened il 29/05/2006, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Frittomistico
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Frittomistico » 29/05/2006, 11:45

Le solite raccomandazioni: controlla il wiring fino a farti sanguinare gli occhi :mart: e controlla anche le saldature.

Se non risolvi neanche così, prova a fare tutte le cose senza senso che si fanno dalla disperazione, tipo provare a sostituire le valvole o togliere lo stand-by che gli hai aggiunto.

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 29/05/2006, 12:25

:ok_1:

Allora ho ricontrollato principalmente i jack di input e di output:  Tovato il problema , erano i collegamenti al contrario sui jack, poichè io monto lo chassis in basso sulla testata, non in alto come l'originale (Che SCEMO!!!).
Suonare, suona.....però sento comunque un leggero fischio, molto fastidioso e sembra distorca un po troppo...qualche consiglio?

P.S. Monto sulla board gli orange drop 715, possibile che siano quelli che gli danno il suono incazzoso?
Cosa mettere eventualmente?
Dove trovo a Roma i mallory 150?

:mart:
Ultima modifica di Texas Special il 29/05/2006, 12:28, modificato 1 volta in totale.

Frittomistico
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Frittomistico » 29/05/2006, 13:18

Boh, secondo me i condensatori sono ok, controlla magari i potenziometri

blackened
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da blackened » 29/05/2006, 14:32

fai una foto e poi vediamo

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 29/05/2006, 15:26

Solo ora ho letto il post !
Come sarebbe a dire che gli togli solo un'anodica !?
I filamenti, come ti hanno già detto, si devono accendere PRIMA che tu attivi lo stand-by !

Cmq, ... probabilmente il fischio che senti è qualche rientro del segnale (sia da pre che da finali verso per ....) okkio ai collegamenti del Tone Stack !!
:Chit:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 29/05/2006, 16:17

concordo...puo essere qualchr problema di oscillazione del preamp che rientra da qualche parte...se gia non lo hai fatto, usa cavo schermato sul pin "caldo" del pot dei treble e sul master volume, oltre naturalmente agli input.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 29/05/2006, 16:35

Riguardando lo schema elettrico devo sinceramente dire che non è molto "bello" il master volume post phase inverter !

In questo modo crei un filtro 'variabile' tra PI e finale (i condensatori di accoppiamento e la resitenza del potenziometro che varia a seconda del volume che metti !) influenzando il "tono" dell'ampli !  :hummm_1:

Personalmente ti suggerirei di spostarlo PRIMA (tipo Atomic-16 per intenderci !) oppure toglierlo definitivamente  :duec:

Al limite fai delle prove così da renderti conto di cosa intendo dirti !!!! :rockon:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 29/05/2006, 16:44

Premetto che questa è la mia prima esperienza con le valvole, mi sorge un dubbio: ho avvolto i due fili di alimentazione ai filamenti ma non li ho attorcigliati finemente, solo un pò, potrebbe essere quello?

Per il resto ho usato il cavetto schermato dove indicato sullo schema, il fischio lo sento appena aumento il volume, se stacco il jack della chitarra non sento niente, idem se abbasso il volume della chitarra...

Ricontrollo le saldature sui potenziometri.

Per quanto riguarda lo standby dovrò sostituire lo switch con un interruttore bipolare, così come è non serve a nulla , non sta funzionando, o meglio il circuito viene comunque alimentato dall'altra anodica   :muro: :muro  :mart:  :pasc:  "pollaccio!!!".

Farò sapere, intanto se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti pure.

Per quanto riguarda i Mallory, nessuno sa dove trovarli a Roma? :Gra_1:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 29/05/2006, 16:52

Premetto che questa è la mia prima esperienza con le valvole, mi sorge un dubbio: ho avvolto i due fili di alimentazione ai filamenti ma non li ho attorcigliati finemente, solo un pò, potrebbe essere quello?

L'importante è che siano il più possibile distanti dai cavetti del segnale e il più possibile perpendicolari con gli altri fili (cerca di eliminare i 'parallellismi' tra questi ed altri cavetti)

Per il resto ho usato il cavetto schermato dove indicato sullo schema, il fischio lo sento appena aumento il volume, se stacco il jack della chitarra non sento niente, idem se abbasso il volume della chitarra...

Per forza non senti niente .. nada segnale ... nada suoni !! (sarebbe molto più grave se lo sentissi PURE senza chitarra collegata!!!)

Ricontrollo le saldature sui potenziometri.
bene !

Per quanto riguarda lo standby dovrò sostituire lo switch con un interruttore bipolare, così come è non serve a nulla , non sta funzionando, o meglio il circuito viene comunque alimentato dall'altra anodica    :muro      "pollaccio!!!".

Vedete che le capite sbagliando le cose !?!??!  :lol1: hai capito cosa volevo dire nel mio primo post ?!

Per quanto riguarda i Mallory, nessuno sa dove trovarli a Roma?
Non ti perdere su dettagli che alla fin fine NON stravolgono il suono dell'ampli ! Quelli che hai montato se funzionano sono OTTIMI
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 31/05/2006, 18:48

:muro:

Dunque, ho inserito uno switch bipolare per lo Standby (ed ora finalmente funziona), ho spostato un pò di punti massa (il pot del volume  e quello dei bassi avevano la massa collegata assieme), cercato per quanto possibile di collegarle tutte assieme (ora ho solo due punti sullo chassis  non collegati assieme);  l'amplificatore suona certamente meglio ed è parecchio silenzioso: fino a quando non sollevo il potenziometro master oltre il primo quarto.....fischia.....fastidiosissimo.....fischio.....leggero.......fischio......che palle!
E' come se alla controreazione arrivasse un segnale "troppo amplificato" ( che non vada qualche condensatore?).

Qualcuno ha qualche idea?

L'amplificatore tra l'altro ha un bel suono e a parte questo problema che vorrei risolvere al più presto tutto parrebbe ok.

:rockon:
Ultima modifica di Texas Special il 31/05/2006, 18:51, modificato 1 volta in totale.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 01/06/2006, 9:37

Eheheh .....  adesso è arrivato il vero "scassamentsdpalls !!"  :lol1:
Partendo dallo stadio del FINALE cioè dalla 'fine' dell''ampli verso gli stadi precedenti, fino all'l'input devi ricercare il maledetto "bug" ! :ban:

Prime cosa da fare;
- rimisurare con il tester TUTTE le tensioni a tutti gli zoccoli delle valvole !
- riverificare tutte le saldature verso massa

Buon lavoro e ..soprattutto buona fortuna !  :wel1:
Se dopo aver verificato queste cose non hai riscontrato nulla ci sono altre cose da vedere sia chiaro !!! ehehehe
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 03/06/2006, 20:03

:muro:
:tapai:
:pasc:

Allora niente da fare!

Ho sostituito i cavetti schermati tra i jack e la V1, tra il pot del volume e la V2; Ottimi i cavetti scadente il risultato: il fischio permane.

Ho provato a scollegare il pot master ma il fischio permane!

Ho fatto un'altra prova: stacco il jack della chitarra, quindi zero segnale. Aumento il volume con il master basso e tutto ok; aumento il master fischia!
Sempre senza segnale di ingresso: volume basso, master a palla nessun rumore; aumento il volume e fischia.

Ho misurato le tensioni agli elettrolitici nell ordine da secondario del trasformatore di alimentazione dallo schema layout:
33uf-----350V;
22uf-----206V;
22uf-----317V;
33uf-----349V;
22uf-----266V;
22uf-----329V;

Agli zoccoli delle valvole:

V1:
1 - 138V;
3 - 1,29V;
6 - 138V;
8 - 1,29.

V2:
1 - 159V;
3 - 1,28V;
6 - 265V;
7 - 159V;
8 -160V.

V3:
1 - 245V;
2 - 45V;
3 - 66;
6 - 249V;
7 - 45V;
8 - 66V.

V4 - V5:
2 - 6 mV;
3 - 8 V;
7 -349 V;
9 - 206 V.

I valori sui piedini 2 e 7 della V3 mi sembrano più alti di circa 20 V ( dovrebbero essere intorno ai 25V) da cosa potrebbe dipendere?

Aiuto! :Gra_1:
Ultima modifica di Texas Special il 04/06/2006, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Rispondi