Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

chiarimento riverbero testata

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
SIRO87
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 07/02/2007, 12:08
Località: Roccasecca (FR)

chiarimento riverbero testata

Messaggio da SIRO87 » 11/03/2007, 16:57

Ciao guys....ho letto sul forum spesso che il riverbero ha un influenza sul tone dell ampli....ora che ho preso un quadraverb potrei toglierlo dalla testata magari in modo radicale che se non erro si limita a scollegare 2 jack che dal circuito vanno alla "scatolina"....è sufficiente fare tale operazione  per escludere il riverbero?????
ci sono reali vantaggi????? se no metto solo i pot a zero e ciao !!!!
thanks
...Light Without Heat...

Avatar utente
webguitar
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 294
Iscritto il: 10/05/2006, 2:01
Località: Catania

Re: chiarimento riverbero testata

Messaggio da webguitar » 11/03/2007, 21:49

ciao!!
qualunque fx di modulazione agisce sul tone dell'ampli
per escluderlo basta che stacchi i jack dal loop  :lol1:

ma nn hai specificato se il loop del tuo ampli è seriale o parallelo
se è seriale il suono del tuo ampli rimane inalterato a fx scollegato, se è parallelo, il buffer(valvolare, solid state o opamp) avrà sempre 1 influenza sul sound originale
:bye1:
God bless you

Avatar utente
SIRO87
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 07/02/2007, 12:08
Località: Roccasecca (FR)

Re: chiarimento riverbero testata

Messaggio da SIRO87 » 12/03/2007, 10:07

è seriale...quindi dovrei essere ok...grazie per la risp
...Light Without Heat...

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: chiarimento riverbero testata

Messaggio da EL84 » 12/03/2007, 10:57

SIRO87 ha scritto: Ciao guys....ho letto sul forum spesso che il riverbero ha un influenza sul tone dell ampli....ora che ho preso un quadraverb potrei toglierlo dalla testata magari in modo radicale che se non erro si limita a scollegare 2 jack che dal circuito vanno alla "scatolina"....è sufficiente fare tale operazione  per escludere il riverbero?????
ci sono reali vantaggi????? se no metto solo i pot a zero e ciao !!!!
thanks
Attenzione SIRO ! Il reverbero NON è solo la 'scatola delle molle' ma bensì TUTTA una parte di circuito che prelava il segnale, lo amplifica, adatta l'impedenza con dei trasformatori (se è valvolare !), recupera il segnale e lo reimmette nell'ampli.

Premesso questo ... togliere semplicemnte i collegamenti con la tanica del reverbero e basta ... non ha alcun rìsultato ..tanto vale mettere il potenziomentro del reverbero a zero !

Se invece vuoi 'toglierlo' vramente ... è un bel lavoretto  ... non da poco tutto sommato !!  :rockon:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
SIRO87
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 07/02/2007, 12:08
Località: Roccasecca (FR)

Re: chiarimento riverbero testata

Messaggio da SIRO87 » 12/03/2007, 11:36

a ok....ora ho una panoramica + esaustiva....cmq metterò i pot a zero...non mi va di mettere le mani nella testata...anke perchè magari un giorno potrebbe tornarmi utile se non mi porto magari il quadraverb...
fortunatamente ho notato che la mia jcm900 ha un loop effetti decisamente efficace....perdita di segnale zero no falsi contatti e problemi vari....meno male !!!!!!
ciao
...Light Without Heat...

Rispondi