Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

a15mk1 o m15mk1

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
lire
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/06/2006, 18:45

a15mk1 o m15mk1

Messaggio da lire » 01/06/2007, 14:08

Ciao a tutti, e' un da un po' di tempo che vi seguo e questo e' il mio primo post.... :D

Vorrei costruire un piccolo ampli da pochi watt e sono indirizzato sui kit di madamp...

Come da oggetto tra i due ampli sarei piu' indirizzato sull'm15mk1.
Suono generalmente "grunge", verdena & co ma con il gruppo attuale facciamo anche qualche cover dei muse o degli u2.

Vorrei sapere se con 15 watt valvolari si riesce a "farsi sentire" anche con la batteria e se a questi volumi il clean non saturi e rimanga veramente "pulito". eheheheheh

Altro dubbio.... Che tipo di cono mi consigliate?
Ho visto che i coni da 10 pollici costano di meno.... che differenza c'e' rispetto a quelli di 12 pollici a livello di suono?

Grazie in anticipo e complimenti per questo sito fantastico!!!

Ciao...  :punk1: :punk1: :punk1: :punk1:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da EL84 » 01/06/2007, 14:18

:wel1:
Una sola domandina ..... ma hai già costruito qualcosa di ... "elettronico" ?! Pedalini, alimentatori .....
:seetest:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

lire
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/06/2006, 18:45

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da lire » 01/06/2007, 14:24

EL84 ha scritto: :wel1:
Una sola domandina ..... ma hai già costruito qualcosa di ... "elettronico" ?! Pedalini, alimentatori .....
:seetest:

Si certo, pedalini... alimentatori no...
Cmq non ho mai fatto progetti con alte tensioni.... pero' mi sto documentando a proposito per non avere dei brutti scherzi nel costruire l'ampli  :arf2:

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da zazaz » 01/06/2007, 14:33

lire ha scritto:

Vorrei sapere se con 15 watt valvolari si riesce a "farsi sentire" anche con la batteria e se a questi volumi il clean non saturi e rimanga veramente "pulito". eheheheheh
In primis...
:wel1:

Per qunato sopra, dipende da... quanto "picchia" il batterista!!  :face_green:
Io posso dirti che con un ampli da 18 watt, riesco a suonare in sala prove tranquillamente. Certo, che non posso pretendere di suonare con un pulito cristallino, perché un minimo di gain lo devo usare e devo tirare abbastanza il finale.
Ma, volendo, puoi sempre microfonare la cassa...
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

lire
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/06/2006, 18:45

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da lire » 01/06/2007, 14:44

zazaz ha scritto: In primis...
:wel1:

Per qunato sopra, dipende da... quanto "picchia" il batterista!!  :face_green:
Io posso dirti che con un ampli da 18 watt, riesco a suonare in sala prove tranquillamente. Certo, che non posso pretendere di suonare con un pulito cristallino, perché un minimo di gain lo devo usare e devo tirare abbastanza il finale.
Ma, volendo, puoi sempre microfonare la cassa...
eh si c'avevo pensato pure io, pero' mi serviva qualcosa da trasportare facilmente e da montare in maniera veloce... per microfonare la cassa dovrei impiegare del tempo aggiuntivo, no? :trip:

allora mi sa che e' meglio se punto a qualcosa di leggermente piu' potente... mi sa che un 30 watt dovrebbe andare benissimo per le mie esigenze  :yes: :yes: :yes:

Non conoscete qualche altro sito che vende dei kit sempre ai prezzi contenuti di madamp ma sui 30 watt???
Ho gia' visto ceriatone, ma mi sembra veramente caro...

grazie per le risposte.... ;)

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da EL84 » 01/06/2007, 14:59

ehm ehm .. non è mia intenzione far pubblicità ma ..... gli ampli da Ceriatone sono gli unici kit che potrei acquistare  se mai decidessi da costruire un ampli valvolare prendendolo in kit  :ok_1:

Cmq ... se studi bene PRIMA di affrontare tale costruzione la soddisfazione sarà assicurata  :yup1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

lire
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/06/2006, 18:45

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da lire » 01/06/2007, 15:28

zazaz ha scritto: In primis...
:wel1:

Per qunato sopra, dipende da... quanto "picchia" il batterista!!  :face_green:
Io posso dirti che con un ampli da 18 watt, riesco a suonare in sala prove tranquillamente. Certo, che non posso pretendere di suonare con un pulito cristallino, perché un minimo di gain lo devo usare e devo tirare abbastanza il finale.
Ma, volendo, puoi sempre microfonare la cassa...
Scusami vorrei chiederti ancora qualche altra info...
1)Che musica suoni con questo ampli?
2)Che tipo di cono usi?
3)Che settaggi usi per il clean? Suppongo che tu metta il master al max e il clean a 3/4, giusto?
4)(domanda buffa  :banra: ) il clean che esce fuori quando suoni con il batterista e' simile a quello dei sample sul sito di madamp dell'm15mk1?
tipo:
http://www.madamp.biz/audio/aisha1.mp3
http://www.madamp.biz/audio/alabama1.mp3

beh, gia' in questi due esempi l'ampli satura un pochino ehehehehe

grazie ancora per i consigli, mi sto chiarendo le idee sul da farsi!!!  :coppa: :coppa: :coppa:  :punk1: :punk1: :punk1:

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da trevize » 01/06/2007, 15:47

15w non ti bastano di sicuro.
E' probabile che l'A15 si faccia più sentire in pulito.
Puoi indirizzarti sulla versione 36w del 18w.

Esistono i kit da ceriatone e su 18watt.com troverai tutte le informazioni necessarie.

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da EL84 » 01/06/2007, 15:57

Mai sentito parlare di Atomic16 !?!?

http://www.viruweb.net/Public/Audio/Clean-A16-S.wav
http://www.viruweb.net/Public/Audio/Crunch-A16-S.wav

............. no così, giusto per sapere che esiste !!!
:duec: :duec: :duec:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da trevize » 01/06/2007, 16:53

hahaha! :rockon:
ma questo ormai è spam Antonello!
Invece sono molto curioso di sapere come procedono gli upgrade all'Atomic!

Box
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/05/2006, 13:41

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da Box » 01/06/2007, 21:40

Ciao lire, io ho completato da poco proprio l'A15mk1 e l'ho accoppiato ad una 2x12 autocostruita con coni celestion g12h. Suono con i miei amici nel box sotto casa, e ti posso dire che col pulito il volume lo tengo più vicino a 0 che ad 1/4, il volume del secondo canale lo tengo ad 1/4. Per quanto riguarda la pulizia del canale 1 ci credi non ho provato ancora fino a che punto arriva perchè ha un volume spaventoso?

Comunque ti posso dire che se hai dubbi tra l'm15 e l'a15 vai tranquillamente su quest'ultimo perchè per il tipo di musica che dici di fare sarebbe perfetto. Se poi vuoi un ampli più potente, allora qualcun altro saprà consigliarti sicuramente meglio di me!

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da zazaz » 01/06/2007, 21:58

lire ha scritto: Scusami vorrei chiederti ancora qualche altra info...
1)Che musica suoni con questo ampli?
2)Che tipo di cono usi?
3)Che settaggi usi per il clean? Suppongo che tu metta il master al max e il clean a 3/4, giusto?
4)(domanda buffa  :banra: ) il clean che esce fuori quando suoni con il batterista e' simile a quello dei sample sul sito di madamp dell'm15mk1?
tipo:
http://www.madamp.biz/audio/aisha1.mp3
http://www.madamp.biz/audio/alabama1.mp3

beh, gia' in questi due esempi l'ampli satura un pochino ehehehehe

grazie ancora per i consigli, mi sto chiarendo le idee sul da farsi!!!  :coppa: :coppa: :coppa:  :punk1: :punk1: :punk1:
Allora, i puliti, con 18 W col master al max ed il gain a 3/4... non esistono... Almeno sul mio ampli.  :arf2:
In compenso, con questi settaggi, la batteria la copro con un bel crunch...
La situazione migliora con 36 W, ma con poco gain, max 1/3.
Il mio ampli è proprio un Kit di ceriatone, comunque, il 36 W appunto, che ha uno switch per passare a 18.
La qualità del kit è ottima, ti garantisco, e secondo me vale tutti i soldi che il buon nik chiede.

Però, se ti interessa soprattutto il pulito, forse dovresti scegliere un ampli adatto a questo, e con un buon wattaggio, in modo da non doverlo tirare.
Ultima modifica di zazaz il 01/06/2007, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

lire
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/06/2006, 18:45

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da lire » 01/06/2007, 23:47

Perfetto ragazzi....

Vi ringrazio un sacco per i consigli utili e per aver messo le vostre esperienze a disposizione...

Vi terro' aggiornati sugli sviluppi ;)


:Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:

Ciao

tio pepe
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/06/2007, 12:41

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da tio pepe » 07/06/2007, 15:14

Ciao lire.
Io li ho costruiti tutti quelli della Madamp, anche se il G2 non l'ho mai sentito suonare dato che non era x me.

L'M15 è un fenomeno. Suono pieno di armoniche, corposo, sia il pulito che l'overdrive.
C'è però da dire che ho usato x la circuitazione i Mallory 150 e i JJ multipli come filtri... credo che 5 euro in più sul totale possano cambiare realmente il suono...

Il trasfo di alimentazione è lo stesso che ti danno col kit, (Frag Jan) mentre quello di uscita è l'Hammond 125E.
Ti consiglio vivamente di cambiare quest'ultimo!

Li ho provati tutti sul Celestion G12M, da 25W, ma riuscivano a muovere bene anche una cassada 150w con 2 G12T.

Il discorso principale è quanto pesta forte la band, non tanto x i distorti, quanto sul pulito, che scompare già a 3-4 di volume specialmente se picchi forte sulle corde. Importante anche il tipo di pickup...con la Fender potevo alzare un pò di più, mentre con la Gibson, logicamente, saturava prima...

In definitiva, io sono rimasto molto soddisfatto e non posso che darti un giudizio positivo!
Ciao!  :ciao:

lire
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/06/2006, 18:45

Re: a15mk1 o m15mk1

Messaggio da lire » 07/06/2007, 19:51

mhhhhhh ok, grazie per i consigli ;) eheheheheheh

Allora, mi sa che sarebbe meglio prendere l'a15mk1...

@tio pepe: ma hai anche provato l'a15mk1????
l'a15 si puo' alzare di piu' sul pulito?????

Vi ringrazio ancora!!!!

ciao,
Marco

Rispondi