Re: Dalle 6L6 alle EL34
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Dalle 6L6 alle EL34
Sulla SLO100 voglio provare le EL34, so che basta sostituire 8 resistenze in tutto per la "conversione". Le resistenze R44, 45, 46 e 47 che sono da 500 ohm 5W devono diventare da 1K 5W. Io ho trovato nel negozietto dalle mie parti solo delle resistenze da 1.2K 5W oppure da 1K 2W. Cosa cambia se non rispetto il valore originale? Se per esempio monto quella da 2W rischia di fondersi? Se monto quella da 1,2K cambia molto?
Grazie a tutti coloro che risponderanno. Si vede che sono ignorante eh!
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
Si ti basta cambiare quelle resistenze, prendi quelle da 1.2k 5W che tanto per 200ohm non cambia nulla visto che ci scorre al max 20mA...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Grazie per la risposta Luix.
Mi mancano ancora alcune foto da fare prima di poterla presentare ufficialmente..
Mi mancano ancora alcune foto da fare prima di poterla presentare ufficialmente..

rimpiango le el34 sulla dual rectifier :'( era un mostro.
di sicuro lo sarà anche sulla slo..
di sicuro lo sarà anche sulla slo..
scusa fai delle serie o paralleli cosi facendo magari puoi usare anche 2wattNutshell ha scritto: Sulla SLO100 voglio provare le EL34, so che basta sostituire 8 resistenze in tutto per la "conversione". Le resistenze R44, 45, 46 e 47 che sono da 500 ohm 5W devono diventare da 1K 5W. Io ho trovato nel negozietto dalle mie parti solo delle resistenze da 1.2K 5W oppure da 1K 2W. Cosa cambia se non rispetto il valore originale? Se per esempio monto quella da 2W rischia di fondersi? Se monto quella da 1,2K cambia molto?
...la musica, le valvole, il buon vino e le belle donne...
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Per quanto riguarda il "serie/parallelo" il problema era lo spazio.. Comunque ho già messo le 1.2K e montato le EL34. Devo ancora regolare il bias, stavo calcolando il valore poco fa e se non ho sbagliato i calcoli dovrei regolarlo intorno a 35mA. Qualcuno mi da conferma?
@Luix: Ho letto il tuo tutorial sulla SLO ma alcune formule non mi tornano. Quella per calcolare la potenza per esempio ho provato a svilupparla ma mi da un risultato che centra poco con quello segnato. Come funzionano quelle formule?
@Luix: Ho letto il tuo tutorial sulla SLO ma alcune formule non mi tornano. Quella per calcolare la potenza per esempio ho provato a svilupparla ma mi da un risultato che centra poco con quello segnato. Come funzionano quelle formule?
per la conferma del bias dicci quant'è di preciso l'anodica...
per il cambio 6L6 -> EL34 non occorre anche cambiare il TU? cioè mi spiego meglio... il primario non è a 4k mentre per le EL34 dovrebbe essere intorno a 1k7
o si può tranquillamente fare però bisogna considerare il secondario dimezzato (all'incirca) quindi con le 6L6 4-8-16 mentre con le EL34 2-4-8 ???

per il cambio 6L6 -> EL34 non occorre anche cambiare il TU? cioè mi spiego meglio... il primario non è a 4k mentre per le EL34 dovrebbe essere intorno a 1k7
o si può tranquillamente fare però bisogna considerare il secondario dimezzato (all'incirca) quindi con le 6L6 4-8-16 mentre con le EL34 2-4-8 ???

- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
L'anodica è perfetta come nello schema, 495V.
Per l'impedenza del trafo di uscita no problem. 2 EL34 in classe B in parallelo (x la 100W) dovrebbero avere 1,7K (3,4 se 50W). Il mio primario era 2,2K quindi in fin dei conti non dovrei avere problemi.
Per l'impedenza del trafo di uscita no problem. 2 EL34 in classe B in parallelo (x la 100W) dovrebbero avere 1,7K (3,4 se 50W). Il mio primario era 2,2K quindi in fin dei conti non dovrei avere problemi.
Ultima modifica di Nutshell il 04/11/2007, 11:23, modificato 1 volta in totale.
capito...
ps: bias 35ma è ok
ps: bias 35ma è ok
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Raga.. l'ho montata e provata in sala con la nitrocab. Non riuscivo più a smettere di suonare!! Mamma mia!!! Silenziosissima da morire, anche col gain a canna e volumi che non si usano neanche a San siro! Precisa, definita, sopratutto tenendo il depht molto basso. Io lo sto usando addirittura a zero adesso ed ha acquistato definizione da morire. Le basse ce le ha tutte, una bella botta pure devo dire.
-
- Diyer Eroe
Nushtell o ci metti i clip o la smetti di dirci ste cs!!!! 
Apparte gli scherzi facci un po' di foto e qualche clip dai dai! altrimenti-->

Apparte gli scherzi facci un po' di foto e qualche clip dai dai! altrimenti-->

Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w
[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]
[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Hai pienamente ragione. Prometto di pubblicare una recensione completa a breve. Domani mi arrivano le prese jack in plastica e potrò finalmente fare le foto "ufficiali". I sample li metto pure appena monto le prese.
Ciao
Ciao
conviene fare un tutorial completo pre finale e modifiche varie 

...la musica, le valvole, il buon vino e le belle donne...