Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

il rumore balordo...

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

il rumore balordo...

Messaggio da massygt6 » 06/11/2007, 12:01

allora...ciao ragazzi...avrei bisogno di qualche parere da parte vostra...
sul 20w che realizzai tempo fa, sta venendo fuori un problemino...c'è un hum di sottofondo, non è un ZZZZZ, non frigge, non è roba di alimentazione...è un rumore, basso come tonalità, COSTANTE DA QUANDO SI ACCENDE LO STANDBY, non cambia con nessun movimento dei pot, sia che si parli di volume, di gain, di equalizzazione, qualunque cosa...e non cambia se si inserisce il jack della chitarra oppure lo si sfila...insomma, è sempre presenta, nella stessa quantità e nella stessa tonalità...SEMPRE...
PARERI??? :what: :what:

Avatar utente
ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 347
Iscritto il: 02/07/2006, 17:29
Località: Lecce
Contatta:

Re: il rumore balordo...

Messaggio da ciccio.86 » 06/11/2007, 12:48

più o meno quello che ho io sulla slo, con differenza che alzando i volumi del disto si alza il rumorino... e nn ho ancora capito massy...
progetti finiti: SLO 50W
progetto attuale: SOMA84 by EL84

\"la vita è un temporale, ma prenderlo nel culo è un lampo\"

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: il rumore balordo...

Messaggio da massygt6 » 06/11/2007, 12:57

beh, allora puoi già confinare il rumore alla parte di preamp credo...prova a prendere il segnale dal send e a mandarlo in un altro finale...se c'è sempre il rumore, sicuro che è la sezione di pre. stai attento alle masse, specie quelle del loop e del footswitch. sono le piu delicate, usa jack di plastica.
puoi fare anche la prova di utilizzare anche un pre esterno e mandarlo nel return...verifica sempre la presenza del rumore, se c'è, allora è nel finale...

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: il rumore balordo...

Messaggio da EL84 » 07/11/2007, 16:46

??????????
se non è di alimentazione questo !!!!  :rockon:

Hai già provato ad aumentare i filtri post rettifica !? Hai verificato le masse all'output !!??

Ciao
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: il rumore balordo...

Messaggio da massygt6 » 07/11/2007, 22:19

potrebbe non essere antonello, sicuramente non è il classico rumore di filamenti, o di massa...è un hum molto basso di frequenza...anche le finali non perfettamente matchate possono generare questi problemi...inoltre non posso eccedere con i valori di filtraggio, ho la rettifica a valvole/stato solido, e spesso uso la valvola, per cui devo stare in campana...ho provato anche a spostare i trafo, ma non si è rivelato utile... :????:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: il rumore balordo...

Messaggio da EL84 » 08/11/2007, 10:21

massygt6 ha scritto: potrebbe non essere antonello, sicuramente non è il classico rumore di filamenti, o di massa...è un hum molto basso di frequenza...anche le finali non perfettamente matchate possono generare questi problemi...inoltre non posso eccedere con i valori di filtraggio, ho la rettifica a valvole/stato solido, e spesso uso la valvola, per cui devo stare in campana...ho provato anche a spostare i trafo, ma non si è rivelato utile... :????:
E tu metti la rettiifica a stato solido, poi MOMENTANEAMENTE elevi i filtri di alimentazione mettendoci in parallleleo alcuni condensatori così almeno senti se è quello oppure no !!
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: il rumore balordo...

Messaggio da luix » 09/11/2007, 16:00

Potrebbe essere qualche condensatore di quelli del filtro RC che sono tra i triod, magari sta finendo di viverei... quelli puoi aumentarli quanto ti pare...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Box
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/05/2006, 13:41

Re: il rumore balordo...

Messaggio da Box » 10/11/2007, 14:49

Ciao ragazzi, io da un po di tempo ho un problemino simile sul madamp, ad un certo punto ha cominciato a sentirsi la 50hz, quando suono non si sente, ma a corde ferme è un po fastidiosetto, aumentando il volume aumenta pure il rumore, poi se vado sul canale distorto coi single coil vi lascio immaginare!
Ho fatto caso che quando accendo, con lo stand-by ancora inserito, se avvicino l'orecchio dalle parti dell'alimentazione sento la 50 hz!!!! E' normale o è qualcosa che mi sta salutando?

Grazie

Box
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/05/2006, 13:41

Re: il rumore balordo...

Messaggio da Box » 23/11/2007, 13:24

Ciao ragazzi, nessuno mi sa dire se è normale questo rumore con lo standby inserito?

joepack
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 69
Iscritto il: 07/11/2006, 14:45
Località: Milano

Re: il rumore balordo...

Messaggio da joepack » 23/11/2007, 16:12

i 2 trasformatori sono girati di 90° ?

Box
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/05/2006, 13:41

Re: il rumore balordo...

Messaggio da Box » 23/11/2007, 17:46

Si, i trasfo sono a 90°, l'ampli l'ho fatto da un kit, puoi vedere una foto in questa pagina, è l'A15MK1.

http://www.madamp.biz/

Il fatto strano è che questo ronzio è aumentato ad ampli acceso da un giorno all'altro, e da allora si sente anche con lo standby inserito!  :enco1:

Rispondi