Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: jcm800, rumori di fondo???

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da SOAD » 23/11/2007, 13:16

ciao a tutti...
allora ragazzi, in attesa (lacerante) che arrivino tutti gli ordini per costruire quest' ampli,da 50w, molti mi stanno tenendo in guardia sul fatto che il jcm 800, è si un ottimo ampli, è di questo sono consapevole, ma ha un problema... il rumore di fondo eccessivo.
Ora, io nn ho mai suonato su quest' ampli, quindi nn so dire la mia, pero' ho sentito numerosi sample in giro per la rete, ed effettivamente questo rumore l' ho sentito nella maggior parte dei casi...
La mia domanda è: tutti quelli che hanno costruito, ho posseggono quest' ampli hanno lo stesso problema?
E se si si puo' fare qualcosa per eliminarlo?
Visto che il rumore aumenta cn l' aumentare del gain, se lo si abbassa, il rumore si attenua?
Questa è la mia paura, perchè per eliminare il poco rumore causato dalla mia chitarra, ho cambiato i pick up, mettendo gli emg attivi, che nn fanno il minimo rumore, ora tornare alle origini cn quest' ampli, bhe' sarebbe fastidioso...
Grazie anticipatamente, anche perchè sto gia' male per il solo fatto di aspettare che arrivi tutto, (sono gia' due settimane), poi si mettono sti fattori davanti, e mi iniziano a venire le paranoie :face_green:
:ciao:

Avatar utente
edward.francesco
Diyer
Diyer
Messaggi: 195
Iscritto il: 13/04/2007, 16:37

Re: jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da edward.francesco » 23/11/2007, 14:02

Ciao,
ho montato il jcm800 tempo fa e ho avuto questo problema.Aumentando il volume oltre la metà e con il gain alto c'è un fastidiosissimo rumore di fondo.....ho provato a verificare diverse cose, ma non ho mai ottenuto differenze rilevanti......... :hummm_1: :hummm_1:

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re: jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da SOAD » 23/11/2007, 15:14

Ok, proprio quello che non volevo sentire :'(
Ma questo problema, non lo ha mai risolto nessuno??

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da EL84 » 23/11/2007, 17:39

Credo che, ......... sarai TU a risolverlo per primo !!  :duec: :duec: :duec:

A parte gli scherzi .... effettivamente non l'ho mai suonata e ... non saprei che dirti. Però sò che come ci sono molti ampli high gain 'silenziosi' ... cos' pure questa potrà esserlo. Basterà trovare da 'dove' entra il rumore e lavorarci un pò  sù  :seetest:

Non avrai mica "paura" di non farcela !!???  :ok_1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Benny
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/11/2007, 16:25

Re: jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da Benny » 23/11/2007, 17:49

guarda personalmente non ho mai avuto grossi problemi di rumori di fondo a parte quando si apral di valvole un po' andate o di volume eccesivamente alto.....poi che sia un ampli non schermatissimo è vero e  credo che risenta molto dei campi magnetici estern alla testai

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da nicale19 » 27/11/2007, 10:00

ciao!
guarda io il jcm800 l ho costruito,e in quel periodo non riuscivo manco a dormire x colpa dei rumori di fondo ke m attanagliavano l esistenza!

nel mio caso ,cmq,parte derivavano dall  errata progettazione dell ampli(leggi sezione di pre troppo vicina alla sezione di alimentazione)

io ho risolto buona parte dei problemi,usando delle skermature...non dei fili(quelli ovviamente)
ma proprio deli pezzi di lamiera di alluminio e acciaio(ho usato cio ke trovavo prima)e ho skermato empiricamente la sezione dei jack d input...la sezione degli swtich d alimentazione...se cerchi sul forum dovresti trovare il mio 3d...m pare ke ci siano delle foto!

se hai bisogno kiedi pure!
ciao!
ale

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re: jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da aledjack » 27/11/2007, 13:07

leggendo questo ho pensato: menomale che nel mio layout della JCM800 ho separato pre da finale!!  :ok_1:

Spero che tenendo distante pre e finale dall'alimentazione non abbia di questi problemi. Farò delle prove di disposizione delle pcb mentre la monto credo...

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re: jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da SOAD » 27/11/2007, 13:36

quindi, dite che se separo le due sezioni, ed eventualmente metto anche una parete divisoria schermate, tipo una lastra di alluminio, dovrei cmq sia attenuare maggiormente il rumore?

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da nicale19 » 28/11/2007, 11:24

si esatto
cerca di allontanare il piu possib pre e alimentazione...

e cerca di skermare il piu possibile il tutto...

i ofacevo delle prove cn una lastra d alluminio (ke tenevo cn una pinza isolata,occhio ek le scosse sn dietro l angolo)e la muovevo vicino al circuito,col gain e il vol a palla...e ascoltavo i rumori d alternata ke piano piano diminuivano o aumentavano a seconda di come m muovevo...

alla fine ho trovato le sezioni da skermare e ora va bene..ho rumori d fondo soltanto a volumi improponibili,sia a casa ke in sala... :salu:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da EL84 » 28/11/2007, 11:39

SOAD .... e dopo queste preziosissime informazioni da parte di nicale .... non gli hai dato nemmeno un plauso ?!?!?  :mang: :mang: :mang:

:yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da nicale19 » 28/11/2007, 21:02

EL84 ha scritto: SOAD .... e dopo queste preziosissime informazioni da parte di nicale .... non gli hai dato nemmeno un plauso ?!?!?  :mang: :mang: :mang:

:yrock:

a sto punto allora dovrebbe fare un plauso a te xke sei stato tu a insegnare tutte ste cose a me  ...a suo tempo.... :lol1:

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re: jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da SOAD » 29/11/2007, 0:25

eheheh....
sono stato un po' bloccato perchè ho sistemato il pc :face_green:
cmq sia, do' un +1 a tutti e due, contenti???? :arf2:
Solo che devo dare una brutta notizia..
pultroppo, leo aveva gia' fatto la pcb e nn ne sapevo niente...
niente pre e alimentazione divisi...
quindi speriamo bene va'...
Dai cavolo, un po' di ottimismo fa bene nella vita, anche se io pur essendo allegro di solito, sono uno un po' più pessimista/realista in quello che faccio...
cmq, grazie ragazzi!
Vi aggiornero' strada facendo, per ora pcb fatta, mancano i buchi, e cn la spesa, quasi tutto ok, nn sono arrivate alcune cose ma arriveranno prima o poi, per ora ho gia' rimediato, nn prometto nulla, ma spero che ne esca un bel tutorialino..
Ultima modifica di SOAD il 29/11/2007, 0:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re: jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da Leo » 29/11/2007, 0:33

guarda che loro intendevano separare l'alimentazione dal pre...e nello pbc che ho fatto stanno abbastanza lontane!!!

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re: jcm800, rumori di fondo???

Messaggio da SOAD » 29/11/2007, 0:56

Ah, ok... nn ci siamo capiti noi due allora... :mart:

Rispondi