Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Trasformatori di uscita poliedrici...

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Trasformatori di uscita poliedrici...

Messaggio da meritil » 25/01/2008, 14:59

Allora dato che non è la prima volta che mi capita vorrei tirare in ballo un argomento secondo me fico... prendiamo ad esempio questo trafo:

https://taweber.powweb.com/store/wot45sch.jpg

come potete notare il primario ha un rapporto di spire rispetto al secondario tale che:


applicando un carico di 16Ohm sul tap da 8ohm si ha di contro un impedenza al primario di 6800ohm piuttosto che 3400 se sul medesimo tap avessi applicato un carico da 8ohm



è vera sta storia o è una bufala?

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Trasformatori di uscita poliedrici...

Messaggio da EL84 » 25/01/2008, 15:16

Meritil leggendo quel datasheet ..... mi pare di sì !  che sia come dici tu
:seetest:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Trasformatori di uscita poliedrici...

Messaggio da faco » 25/01/2008, 15:21

Beh ma non c'è nulla di strano, no?
il trasformatore semplicemente riflette l'impedenza collegata al secondario, moltiplicata per un certo fattore, sul primario. Quindi raddoppiando l'impedenza al secondario viene riflessa sul primario un'impedenza doppia.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasformatori di uscita poliedrici...

Messaggio da meritil » 25/01/2008, 15:29

si anche a me fila in effetti è solo il rapporto tra le spire a determinare il primario (con secondario applicato fisso)



cmqe per parlare in maniera spicciola:

io ho il primario del plexi 50w da 3400 e appiccicate ho due EL34 + cassa da 16ohm


se tanto mi da tanto posso tranquillamente:


ficcare due 6L6 e portare il selettore a 8ohm mantenendo la cassa da 16ohm


in modo che il primario risulti all'incirca 6800ohm (il primario classico per una coppia di 6L6)





DICO BENE?




mo faccio sta prova se fotto il TU chissene frega  :ok_1: (se fotto la cassa mi sparo però  :face_green:)

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Trasformatori di uscita poliedrici...

Messaggio da faco » 25/01/2008, 17:32

beh per la cassa non credo ci siano problemi.

per il TU non so, bisognerebbe chiedere a qualcuno di più esperto (delbini?), ma io ci andrei cauto; lavorando con la stessa potenza ma a un'impedenza diversa da quella per cui è stato progettato, il TU lavorerà con tensioni e correnti diverse (una maggiore e l'altra minore, a seconda che l'impedenza sia maggiore o minore) e quindi potrebbe andare fuori da alcune specifiche costruttive (?)

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasformatori di uscita poliedrici...

Messaggio da meritil » 25/01/2008, 19:10

doh...  :doh: Faco eri molto più sicuro nel post di prima  :face_green:



allora se metto un carico da 16ohm (la cassa) sul tap da 8ohm automaticamente il primario mi torna il doppio ossia 6800ohm fermo restando le chiacchiere dei post precedenti  :hummm_1:


delbini chi è? nono io chiederò a Luix in un messaggio privato  :arf2: :arf2: :arf2:

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Trasformatori di uscita poliedrici...

Messaggio da faco » 25/01/2008, 19:53

meritil ha scritto:doh...  :doh: Faco eri molto più sicuro nel post di prima  :face_green:
prima era un discorso teorico, che non teneva conto di un'eventuale applicazione pratica :twi:

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: Trasformatori di uscita poliedrici...

Messaggio da massygt6 » 26/01/2008, 0:14

meritil ha scritto: si anche a me fila in effetti è solo il rapporto tra le spire a determinare il primario (con secondario applicato fisso)



cmqe per parlare in maniera spicciola:

io ho il primario del plexi 50w da 3400 e appiccicate ho due EL34 + cassa da 16ohm


se tanto mi da tanto posso tranquillamente:

attenzione che per una coppia di 6l6 non è quella l'impedenza del primario...siamo intorno ai 4k...piu o meno come le el34...cambiano le caratteristiche costruttive dei trafo e soprattutto la resistenza in continua tra i due rami del primario...
il valore letto dalle finali rimane tale al variare dell'impedenza in uscita, attenzione a nn confondere le cose...se nn fosse cosi, avremmo continui salti di valori a seconda del tipo di cassa dove attacchiamo l'ampli...


ficcare due 6L6 e portare il selettore a 8ohm mantenendo la cassa da 16ohm


in modo che il primario risulti all'incirca 6800ohm (il primario classico per una coppia di 6L6)





DICO BENE?




mo faccio sta prova se fotto il TU chissene frega  :ok_1: (se fotto la cassa mi sparo però  :face_green:)



Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasformatori di uscita poliedrici...

Messaggio da meritil » 26/01/2008, 16:09

:what:


massy cosa vuoi dirmi? che sottoscrivi o che ho sparato alla grande  :face_green:

Rispondi