Vi presento la mia SLO
Vi presento la mia SLO
Ciao a tutti, vi leggo da un pò ma mi sono appena iscritto, ed è il primo post che faccio in questo forum!
Inizio subito presentandovi la mia prima realizzazione, il clone dello SLO!
http://www.putfile.com/album/108325
L'ho terminato da circa un anno e funziona alla grande!
E per me è una cosa davvero strana questa, perchè io non sono un tecnico, per la realizzazione della slo ho preso in mano per la prima volta in vita mia un saldatore, un tester e uno schema elettrico!
Non è stata una passeggiata, ma fatto sta, che l'ampli ha funzionato alla perfezione (leggi senza doverci più rimettere le mani per altri interventi) fin dalla prima accenzione, e più ci penso più mi dico di aver avuto un culo pazzesco!
E' anche vero che ho passato nottate intere a controllare e ricontrollare tutto centinaia di volte, quindi in un certo senso me lo sono meritato, fatto stà che davvero non me lo aspettavo!
Per la realizzazione ho usato:
Cabinet e chassi Brownsound, trasformatori Onori, potenziometri PEC militari sigillati, condensatori Mallory TC e PVC.
Ho speso un bel pò per i componenti, anche perchè volendo utilizzare tutti i componenti usati nel Soldano originale, ho dovuto comprare alcune cose in un posto, altre in un altro, quindi anche le spese di spedizione hanno influito parecchio.
D'altra parte, volevo una realizzazione senza compromessi, che fosse uguale in tutto e per tutto all'originale. Da tutti i punti di vista, targhetta Soldano inclusa (non vi dico il culo che mi sono fatto per trovarla!)
L'ampli suona molto bene, è silenzioso ed ha la pasta che ho sempre cercato.
Non ho però mai avuto la possibilità di confrontarlo direttamente con un originale.
Già che ci sono, vi accenno di una "caratteristica" che non so se sia di fabbrica della SLO piuttosto che un "difetto" del mio.
Io uso per la maggior parte del tempo, l'ampli a volumi molto bassi, su una cassa 2x12 con greenback originali del 70.
Anche a volumi bassissimi l'ampli suona molto bene, e per certi versi addirittura meglio!Ed è qui che nascono i miei dubbi!
Infatti pur essendo un pò gommoso e un pò zanzaroso, il suono è come ci si aspetta, ovvero grosso, caldo, rotondo, gonfio, con quel effetto "intubato" tipico della SLO.
Quando suono ad alti volumi, tipo 4 - 4,5 di master, il suono appare come "sgonfiato", sfinato, meno caldo e decisamente più tagliente con dei bassi più duri e secchi e meno presenti.
E' un processo graduale e proporzionale all'apertura del pot del volume.
Voi che dite?E' normale che sia così o forse ho cannato il valore di qualche condensatore e quindi mi fa questo scherzetto?O magari è colpa della 2x12 (anche con 2 V30 inglesi si comportava alla stessa maniera) che fa perdere qualche frequenza bassa?
Un saluto a tutti!
Ciao!
jonny
Inizio subito presentandovi la mia prima realizzazione, il clone dello SLO!
http://www.putfile.com/album/108325
L'ho terminato da circa un anno e funziona alla grande!
E per me è una cosa davvero strana questa, perchè io non sono un tecnico, per la realizzazione della slo ho preso in mano per la prima volta in vita mia un saldatore, un tester e uno schema elettrico!
Non è stata una passeggiata, ma fatto sta, che l'ampli ha funzionato alla perfezione (leggi senza doverci più rimettere le mani per altri interventi) fin dalla prima accenzione, e più ci penso più mi dico di aver avuto un culo pazzesco!
E' anche vero che ho passato nottate intere a controllare e ricontrollare tutto centinaia di volte, quindi in un certo senso me lo sono meritato, fatto stà che davvero non me lo aspettavo!
Per la realizzazione ho usato:
Cabinet e chassi Brownsound, trasformatori Onori, potenziometri PEC militari sigillati, condensatori Mallory TC e PVC.
Ho speso un bel pò per i componenti, anche perchè volendo utilizzare tutti i componenti usati nel Soldano originale, ho dovuto comprare alcune cose in un posto, altre in un altro, quindi anche le spese di spedizione hanno influito parecchio.
D'altra parte, volevo una realizzazione senza compromessi, che fosse uguale in tutto e per tutto all'originale. Da tutti i punti di vista, targhetta Soldano inclusa (non vi dico il culo che mi sono fatto per trovarla!)
L'ampli suona molto bene, è silenzioso ed ha la pasta che ho sempre cercato.
Non ho però mai avuto la possibilità di confrontarlo direttamente con un originale.
Già che ci sono, vi accenno di una "caratteristica" che non so se sia di fabbrica della SLO piuttosto che un "difetto" del mio.
Io uso per la maggior parte del tempo, l'ampli a volumi molto bassi, su una cassa 2x12 con greenback originali del 70.
Anche a volumi bassissimi l'ampli suona molto bene, e per certi versi addirittura meglio!Ed è qui che nascono i miei dubbi!
Infatti pur essendo un pò gommoso e un pò zanzaroso, il suono è come ci si aspetta, ovvero grosso, caldo, rotondo, gonfio, con quel effetto "intubato" tipico della SLO.
Quando suono ad alti volumi, tipo 4 - 4,5 di master, il suono appare come "sgonfiato", sfinato, meno caldo e decisamente più tagliente con dei bassi più duri e secchi e meno presenti.
E' un processo graduale e proporzionale all'apertura del pot del volume.
Voi che dite?E' normale che sia così o forse ho cannato il valore di qualche condensatore e quindi mi fa questo scherzetto?O magari è colpa della 2x12 (anche con 2 V30 inglesi si comportava alla stessa maniera) che fa perdere qualche frequenza bassa?
Un saluto a tutti!
Ciao!
jonny
Re: Vi presento la mia SLO
è colpa della cassa...anche il mio atomic e l'SLO di un amico suona male sulla mia 2x12, mentre sulle sue 2x4x12 suona una bellezza...fatti una 4x12! dopo te lo godrai a pieno!
- Braccobaldo
- Diyer
Non è detto sia la cassa, in linea di massima un ampli di tale potenza non lavora bene a volumi bassi, quello che tu percepisci è più il suono del cono e il BUMP che la pasta reale dell'ampli, il timbro tipico del SLO più che inscatolato è grosso e presente, da un certo volume si incomincia a sentire la sua vera voce.....al limite studia un accoppiamento cassa+ampli, o equalizza il suono tagliando o enfatizzando ma a regime... hai una bestia feroce e preferisci sentirla sottovoce?
Anche a me succedeva con un paio di mesa.....a basso volume schiarivo perchè erano troppo rotondi ma se alzi dopo aver corretto l'EQ escono dei ruggiti pazzeschi....ed era uno studio 22 da 22W.....volume da palco...non amplificato...fai tu.
Max
Anche a me succedeva con un paio di mesa.....a basso volume schiarivo perchè erano troppo rotondi ma se alzi dopo aver corretto l'EQ escono dei ruggiti pazzeschi....ed era uno studio 22 da 22W.....volume da palco...non amplificato...fai tu.
Max
....I spend all my money in wisky and beer!
Blues in the hart...
beer in the stomac
and bagpipe in the soul.....
Blues in the hart...
beer in the stomac
Ciao!Leo ha scritto: è colpa della cassa...anche il mio atomic e l'SLO di un amico suona male sulla mia 2x12, mentre sulle sue 2x4x12 suona una bellezza...fatti una 4x12! dopo te lo godrai a pieno!
Eh lo so, sarebbe da passare alla 4x12!Mi frena solo il fatto della trasportabilità, che con la 2x12 che ho adesso è fantastica, con la 4x12... :'(
Dovrò fare una bella prova per vedere se potesse dipendere da quello comunque..
In effetti come dicevo prima, per vedere se possa dipendere dalla cassa, dovrei fare una bella prova comparativa con una 4x12..Braccobaldo ha scritto: Non è detto sia la cassa, in linea di massima un ampli di tale potenza non lavora bene a volumi bassi, quello che tu percepisci è più il suono del cono e il BUMP che la pasta reale dell'ampli, il timbro tipico del SLO più che inscatolato è grosso e presente, da un certo volume si incomincia a sentire la sua vera voce.....al limite studia un accoppiamento cassa+ampli, o equalizza il suono tagliando o enfatizzando ma a regime... hai una bestia feroce e preferisci sentirla sottovoce?
Max
Ti spiego meglio, non è che lo preferisco a basso volume, come dicevo, in questa situazione il suono è zanzaroso e "gommoso" (comunque piacevole, senza dubbio), però allo stesso tempo ha molto calore e rotondità..
Alzando, il suono acquista definizione, la botta cresce in maniera esponenziale, così come gli armonici e il sustain, però come dicevo, i bassi diventano molto "tight", il suono si sgonfia, perde un pò di quella cremosità che apprezzo a basso volume e diventa decisamente più tagliente.Comunque bellissimo eh, non vorrei correre il rischio di spiegarmi male, ma sono convinto che, vuoi per la cassa, vuoi per il fatto che ancora non sono riuscito a domarlo, o vuoi per qualunque altra cosa, il suono "a regime" possa migliorare ancora!
Ah, ovviamente ho aggiunto la depth mod, nel finale monto le sovteck wcg, ma nel pre ho tutte 12ax7nos, 3 sylvania, una siemens e una JJ selezionata (questa non è nos ovviamente!).
Ciao e grazie!
Jonny
Ah ho dimenticato di farti i miei complimenti.... ottimo e perfetto clone!!!
Però dipende sicuramente sia dalla cassa che dall'equalizzazione poichè i coni non li sfrutti a volumi bassi,e quindi la imposti in un modo, ad alti volumi il suono diventa peggiore per un sacco di motivi, stanza, cassa, eq, e la tua posizione rispetto la cassa...
Però dipende sicuramente sia dalla cassa che dall'equalizzazione poichè i coni non li sfrutti a volumi bassi,e quindi la imposti in un modo, ad alti volumi il suono diventa peggiore per un sacco di motivi, stanza, cassa, eq, e la tua posizione rispetto la cassa...
- Braccobaldo
- Diyer
..quoto..
....I spend all my money in wisky and beer!
Blues in the hart...
beer in the stomac
Blues in the hart...
beer in the stomac
Grazie mille per i complimenti!Leo ha scritto: Ah ho dimenticato di farti i miei complimenti.... ottimo e perfetto clone!!!
Si concordo, i fattori che hai elencato indubbiamente influiscono molto..Vedrò di dedicarmi un pò a studiare il problema, grazie ancora!
Jonny
potrebbe essere pure il classico problema di tonalità sfasate dovute al master volume... metti una res da 100k in serie al wiper(il centrale) del master volume e risolvi
ps: cmqe ci metti zero a provare stacchi il centrale del pot e ci ficchi una res in mezzo
ps: cmqe ci metti zero a provare stacchi il centrale del pot e ci ficchi una res in mezzo
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Comunque devo dire che per essere il suo primo progetto è veramente un lavoro coi fiocchi. Impressionante la cura dei dettagli!
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
Ehm..non vorrei mi sopravvalutaste, me la rispiegheresti??meritil ha scritto: potrebbe essere pure il classico problema di tonalità sfasate dovute al master volume... metti una res da 100k in serie al wiper(il centrale) del master volume e risolvi
Sono un discreto pivello!!
grazie!!
Ti ringrazio!!Nutshell ha scritto: Comunque devo dire che per essere il suo primo progetto è veramente un lavoro coi fiocchi. Impressionante la cura dei dettagli!
Ci ho messo veramente l'anima, e molti cablaggi gli ho rifatti più volte, dato che non ero molto soddisfatto del risultato!
Alla faccia di tutti gli amici e conoscenti che mi hanno sfottutto per tutto il tempo, e che poi sentendolo suonare alla prima si sarebbero voluti sotterrare!
Ho cercato di essere il più pulito e il più ordinato possibile, e in questo mi ha aiutato molto osservare attentamente le foto ad alta risoluzione dello SLO originale (che mi sono fatto spedire da un ragazzo su un forum, che ce l'aveva!)!
E comunque più lo guardo (l'originale), più mi domando come cavolo facciano a tirarli fuori così perfetti ed ordinati!
Grazie ancora comunque!
ciao!
Jonny
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Guarda.. io ci ho rimuginato su parecchio.. sono giunto alla conclusione che il segreto è il trasformatore di uscita. Per quanto possa essere perfetto non riesco a farlo suonare uguale. In quella che ho fatto io il distorto quasi c'è.. diciamo che è "lui". E' il clean che non è ancora perfetto.
Comunque è una bella bestia, e confermo lo stupore degli amici che prendevano per il c.. anche me all'inizio e ora mi pregano in ginocchio di farne una anche a loro.. ma io non cedo!!
Comunque è una bella bestia, e confermo lo stupore degli amici che prendevano per il c.. anche me all'inizio e ora mi pregano in ginocchio di farne una anche a loro.. ma io non cedo!!
Scusate, non ho una firma..
Tu che trafo hai usato?Nutshell ha scritto: Guarda.. io ci ho rimuginato su parecchio.. sono giunto alla conclusione che il segreto è il trasformatore di uscita. Per quanto possa essere perfetto non riesco a farlo suonare uguale. In quella che ho fatto io il distorto quasi c'è.. diciamo che è "lui". E' il clean che non è ancora perfetto.
Io come dicevo, non ho badato a spese e mi sono buttato su Onori, che realizza proprio dei cloni dei DMI.Però costano cari, cari forte..
Io purtroppo non ho potuto confrontarlo direttamente con un originale, ne provai uno diverso tempo fa e per poco tempo a bassi volumi, quindi ho 0 basi per un confronto onesto.
Posso dirti solo (da pivello, ripeto) che la persona che mi ha aiutato per email, che è un grande esperto e un grande appasionato di Soldano, mi disse che i condensatori usati sulla SLO rivestono una grande importanza, tutti.
A partire dai Mallory TC per il filtraggio, ai Mallory pvc per il segnale.Mi disse addirittura, che anche i ceramici (notoriamente economici) sono molto importanti per quel suono, e mi sconsigliò con fermezza di sostituirli con dei silver mica (pur essendo notoriamente più blasonati dei ceramici).
Io (trafo a parte) ho usato pari pari i componenti dell'originale, tutto, anche i pot militari (lasciamo perdere quanto costano....),e non solo, come dicevo, foto sotto mano, ho fatto fare lo stesso identico percorso ai cablaggi, ho usato lo stesso sistema per le masse, tutto..
Quindi faccio davvero fatica a immaginare che possa suonare molto diverso dall'originale!
Sono troppo curioso di fare un bel contronto diretto, non vedo l'ora che mi capiti l'occasione!
Hai qualche link per farmi vedere qualcosa del tuo?
Ciao!
Jonny
ps. quella cosa della resistenza da 100k sul pot del volume, come sta di preciso??Mi interessa!
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Questo ampli è bello bello bello!!!
E tamarro come piace a me
E tamarro come piace a me
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]