Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

DELUXE BLACKFACE.. ecco le pcb! [SONO ARRIVATI I TRASFORMATORI!]

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

DELUXE BLACKFACE.. ecco le pcb! [SONO ARRIVATI I TRASFORMATORI!]

Messaggio da Nutshell » 04/06/2008, 20:11

Dunque.. il mio progetto dell'ampli combo di piccole dimensioni, leggero e per suonare in casa e nei piccoli club (cono 10" alnico.. eh eh).

Per chi non lo ricordasse avevo deciso di usare come base di partenza il ciurcuito del fender deluxe blackface che è l'ampli col clean più bello che abbia mai provato (Ne ho provato uno anni 60 che se ci ripenso mi viene da piangere!). Poi un amico mi ha messo una pulce nell'orecchio: "Mettici anche un canale distorto no?!"..  Considerando lo stile dell'ampli un distorto esagerato sarebbe stato fuori luogo, e considerando che il JCM800 2203 mi piace moltissimo ho pensato di fare l'esperimento e metterci l'intero preamp di quel marshall e usare uno switching con relay per passare da un preamp all'altro. Il concetto è simile all' ORANGE AD30 TWIN CHANNEL.. si tratta di due preamp separati che non sono necessariamente clean e crunch.. sono due monocanale separati del tutto con controlli separati (quindi anche doppi controlli di tono). La cosa non è stata complicata visto che è stato un semplice "copia->incolla", ma la cosa difficile è stata forse riuscire a far stare TUTTO QUANTO in un cabinet che misura (esternamente) 40cmx40cmx18cm.. La seconda cosa un pò seccante è stata trovare i componenti uno per uno, trovare le misure e ritrovare gli stessi componenti nella libreria di eagle. Ho fatto una partlist (che ora devo un pò correggere), un disegno vettoriale dello chassis, dei pannelli e i relativi cablaggi dei pot ecc, del cabinet, e con la disposizione dei trasformatori (delbini). Un bel lavoraccio! Qui comunque ci sta il preamp che ho appena finito di disgnare, ma devo ricontrollarlo. Suggerimenti? So che il layout è importante per quanto riguarda eventuali oscillazioni ma non ho esperienza in merito..
Allegati
preamp.png
Ultima modifica di Nutshell il 12/07/2008, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Re: DELUXE BLACKFACE.. ecco le pcb!

Messaggio da Nutshell » 04/06/2008, 20:12

Ed ecco l'alimentazione!
Allegati
supply.png

Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Pentotal » 04/06/2008, 22:15

ammappiti! complimenti! davvero professional!!!
sembra molto pulito ed ordinato..
anche se di layout su pcb non me ne intendo molto...sorry!
Ho sempre fatto ptp :P

cmq un +1 non te lo toglie nessuno! capisco come è lungo il lavoro di layouting! prendere le misure di tutti i componenti...calcolare tutte le distanze...
:rockon: :rockon:

And

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 04/06/2008, 22:18

secondo me si può fare molto ma molto più piccolo...considera che io proprio oggi ho finito un 20W PP di EL84 a due canali (tipo fender e tipo SLO) e ci è stato benissimo TUTTO in 10x20cm di pbc (anche le valvole!)

Questa è la versione ancora da rifinire!
Allegati
Wawebreaker.brd.pdf
(531.88 KiB) Scaricato 319 volte

kruka
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 05/06/2008, 0:18

:fonz:

niente male Leo la PCB  :yes:
fa piacere vedere che non sono l'unico che preferisce montare anche le valvole su PCB..mi sentivo isolato  :face_green:

cmq complimenti ad entrambi  :numb1: :numb1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 05/06/2008, 0:53

Leo ha scritto: secondo me si può fare molto ma molto più piccolo...considera che io proprio oggi ho finito un 20W PP di EL84 a due canali (tipo fender e tipo SLO) e ci è stato benissimo TUTTO in 10x20cm di pbc (anche le valvole!)

Sicuramente è pieno di spazi vuoti da riempire, ma tieni presente che questo ampli monta 7 valvole (4 di pre, 2 finali e una rettificatrice) e che l'ho sviluppato sulla larghezza per evitare di mettere dei cavetti molto lunghi. Non ho messo gli zoccoli su pcb perchè è un ampli "esperimento" e magari se ci sono modifiche da fare così è più semplice.. in più ho più possibilità di giocare con le misure sullo chassis una volta che ho finito il circuito e ho tutti i componenti.

Ora vorrei passare alla realizzazione, ma dipende tutto da quanti concerti farò questa estate, perchè comunque ho molte spese oltre alla musica..

giggio_70
Neutrino
Neutrino

Messaggio da giggio_70 » 06/06/2008, 16:28

Leo ha scritto: secondo me si può fare molto ma molto più piccolo...considera che io proprio oggi ho finito un 20W PP di EL84 a due canali (tipo fender e tipo SLO) e ci è stato benissimo TUTTO in 10x20cm di pbc (anche le valvole!)

Ciao, hai lo schema elettrico complessivo del circuito?
Osservando il pcb noto uno strano collegamento delle finali: non capisco se è un errore sul pcb o se identifico male io lo schema.
Ottimo lavoro, comunque.
Ciao
Gio

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 07/06/2008, 3:41

Lo schema del finale e del primo preamp sono quelli del fender deluxe (AB763) senza il secondo canale (vibrato/reverb). Può darci che ci sia un errore, non l'ho ancora riguardato sinceramente, ma dovrebbe essere ok.. Non è facile interpretare un layout pieno di connessioni esterne se non c'è scritto niente, tu come hai fatto? A occhio?

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da mikestorm » 07/06/2008, 10:32

davvero un bel lavoro con la pcb
complimentoni
non ci resta che aspettare per sentire questo leoncino come ruggisce

giggio_70
Neutrino
Neutrino

Messaggio da giggio_70 » 07/06/2008, 14:24

Nutshell ha scritto: Lo schema del finale e del primo preamp sono quelli del fender deluxe (AB763) senza il secondo canale (vibrato/reverb). Può darci che ci sia un errore, non l'ho ancora riguardato sinceramente, ma dovrebbe essere ok.. Non è facile interpretare un layout pieno di connessioni esterne se non c'è scritto niente, tu come hai fatto? A occhio?
Scusa, credo di aver postato male...
Mi riferivo al Wawebreaker di Leo.

Il tuo pcb mi sembra ok, ad occhio. Complimenti, un bel lavoro.
Ciao
Gio

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 08/06/2008, 14:55

Circuito verificato e corretto!!!

Mi ero dimenticato di un condensatore e fatto qualche pasticcio con alcune piste, comunque ora è corretto.
Allegati
PCB DELUXE.jpg

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 08/06/2008, 14:58

Qua ci stanno i cablaggi del pannello frontale
Allegati
frontpanel.jpg

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 08/06/2008, 14:59

Qua ci sta lo chassis (da piegare) con la disposizione dei trasformatori e speaker per riferimento.
Allegati
chassis.jpg

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 08/06/2008, 15:00

E qua ci sta il cabinet con le parti che lo compongono..

Appena sono sicuro di tutti i paticolari posto il progetto completo con partlist e file vettoriali di tutto quanto.
Allegati
cabinet.jpg
Ultima modifica di Nutshell il 08/06/2008, 15:14, modificato 1 volta in totale.

kruka

Messaggio da kruka » 08/06/2008, 15:20

cavolo bel lavoro Nut :numb1:

ti volevo dire 2 cose:

metticelo sovrascritto o sottoscritto nelle immagini dei lavori che posti "nutshell" o "diyitalia.net"
almeno se viene citato da un altro forum il tuo lavoro si sa da chi viene e da dove  :yes:

poi secondo me un pochino si riesce a compattare la pcb che hai postato tipo:
C23 potresti ruotarlo di 180 gradi e R22 potresti mettergliela di fianco parallela cosi da accorciare le piste
oppure R18 potresti metterla sotto R19 e ruotarla di 180 in modo da guadagnare un po di spazio

non volevo intromettermi ma sulle pcb sono paranoico ne faccio sempre 2-300 versioni prima di essere quasi soddisfatto  :mart: :mart:

cmq  :yrock:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Rispondi