Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema 18W

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
musashi
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/02/2008, 20:20

Problema 18W

Messaggio da musashi » 19/07/2008, 12:35

Eilà, un saluto a tutti!

Ho problema direi abbastanza grosso col mio marshall 18W clone!

Premetto che ha sempre funzionato perfettamente...

Ieri sera ho sostituito la board e rifatto alcune stagnature ed ora il problema è che collegando la chitarra e accendendo a volte si sente il suono molto basso, a volte niente suono. C'è comunque sempre un ronzio di fondo... :'(

Ho notato che una delle due valvole EL84 di uscita sembra che scaldi di pi dell'altra (può essere solo una mia impressione...). Inoltre quando riattivo lo standby per un secondo esce il suono come dovrebbe uscire sempre... Che sia questo il problema?

Ho provato a collegare la chitarra  tutti gli ingressi (i 2 normal e i 2 tremolo) e non cambia nulla, dovrei dedurre che il problema sia nel poweramp??

Aiutatemi non so dove  :trip:

naciketas
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/05/2007, 16:25

Re: Problema 18W

Messaggio da naciketas » 19/07/2008, 15:18

Nell'attesa di persone più competenti, io verificherei board e saldature , proverei con differenti valvole, testerei voltaggi per confrontarli con la chart http://18watt.com/storage/Voltage-Chart.htm di 18watt.com, magari ti aiuterebbe a capire dove potrebbe risiedere il prob.

In bocca al lupo

Avatar utente
musashi
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/02/2008, 20:20

Re: Problema 18W

Messaggio da musashi » 19/07/2008, 15:35

Grazie mille naciketas!! :banra:

Problema risolto, una maledetta resistenza stagnata male e anche una delle due stagnature sullo standby..

Nella nuova board che ho montato ho sostituito le resistenze con delle strato metallico da 1/2W di dimensioni piccole, leggevo su aiken www.aikenamps.com che per migliorare le pretazioni è meglio eccedere nel wattagio delle resistenze in modo che siano di dimensioni più grandi.. Qualcuno mi sa dire se la differenze è molta?

Infine un consiglio per i possessori del 18W, all'inizio avevo tutte valvole EH poi ora ho sostituito le finali con delle JJ. Che dire, a mio parere il suono migliora molto!!  :duec: (dipenderà anche a che cabinet viene connesso l'ampli...)

JACKY
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/09/2006, 10:10

Re: Problema 18W

Messaggio da JACKY » 19/07/2008, 16:07

la differenza non penso sia nel suono ma nella durata delle stesse.
es.
se una res da 1/2 w dissipa 1/2 w durerà un mese ( solo per dare un'idea !! ) mentre una da 2 watt potrebbe essere eterna .
il materiale di costruzione può cambiare il suono ma , soprattutto , cambia maggiormente il possibile rumore di fondo .
io avevo cambiato nel mio 18w ( supertaroccato ) 2 res mettendole ad impasto ...... sono dovuto ritornare allo strato metallico per avere una silenziosità decente .
ciao .

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Problema 18W

Messaggio da _Alex_ » 19/07/2008, 19:24

Quello che si è detto delle resistenze è esatto, ma potrebbe darsi che una resistenza di minore potenza possa aiutare in un altro modo: trovare dei problemi.

Sembra una fesseria, invece se metti una resistenza che dissipa tanto potrebbe darsi che in caso di problemi, al posto di bruciarsi lei ed avvertirti di un possibile problema, si bruci qualcosa di peggio. Con tutte le spese e le bestemmie che ne conseguono.
Perciò se trovate scritto resistenze da 1/2W nello schema, quella da 1W va bene e durerà già tantissimo, quella da 2W sarà eterna ma forse non è il caso di metterla. E' un pò come mettere un fusibile da 10A dove ne basterebbe uno da 6,3, si è meno protetti.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Problema 18W

Messaggio da EL84 » 21/07/2008, 11:09

JACKY ha scritto: la differenza non penso sia nel suono ma nella durata delle stesse.
es.
se una res da 1/2 w dissipa 1/2 w durerà un mese ( solo per dare un'idea !! ) mentre una da 2 watt potrebbe essere eterna .
il materiale di costruzione può cambiare il suono ma , soprattutto , cambia maggiormente il possibile rumore di fondo .
io avevo cambiato nel mio 18w ( supertaroccato ) 2 res mettendole ad impasto ...... sono dovuto ritornare allo strato metallico per avere una silenziosità decente .ciao .
Ma và !!!???
Strano ...... da quanto ANNI oramai continuo a dirvelo !?!?
:beer: :beer: :clap2: :coppa: :salu: :duec:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
musashi
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/02/2008, 20:20

Re: Problema 18W

Messaggio da musashi » 21/07/2008, 20:47

Rieccomi!
Intanto un grazie a tutti per le risposte!

Ho controllato i voltaggi nella voltage chart di www.18watt.com e confrontandoli con i miei i risultati sono questi:

[img=http://img243.imageshack.us/img243/7113 ... jq2.th.jpg]

[img=http://img124.imageshack.us/img124/259/ ... lm1.th.jpg]


Direi che più o meno ci siamo, l'unica cosa che mi preoccupo (poi magari è una cagata) sono i circa 20V in più nei pin 7 e 9 delle finali e i voltaggi sulla EZ81...
Voi che dite? Mi sto facendo paranoie inutilmente?

In allegato lo schema in pdf, grazie ancora
Allegati
18w Scheme Original.pdf
(216.78 KiB) Scaricato 154 volte

Avatar utente
ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 347
Iscritto il: 02/07/2006, 17:29
Località: Lecce
Contatta:

Re: Problema 18W

Messaggio da ciccio.86 » 22/07/2008, 9:49

è normale avere una ventina di volts in più... fai conto che sono sottoposti a tensioni elevate già di loro... secondo me non c'è nula di cui preoccuparsi!  :coppa:
progetti finiti: SLO 50W
progetto attuale: SOMA84 by EL84

\"la vita è un temporale, ma prenderlo nel culo è un lampo\"

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: Problema 18W

Messaggio da Criugo » 22/07/2008, 10:15

Ciao,
Fai una verifica delle tensioni presenti al pin 7 della valvola finale V5 in quanto è molto diversa da quella presente sul pin 7 della V4.
La tensione presente su quel pin delle due valvole dovrebbe essere pressochè identica.
Un salutone da Criugo.

Rispondi