Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Info caps di filtro elettrolitici

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
frankdas092
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 91
Iscritto il: 28/06/2007, 17:40

Info caps di filtro elettrolitici

Messaggio da frankdas092 » 06/09/2008, 20:01

Ciao ragazzi ho cambiato un caps di filtro della mia plexi con un ARS usato preso da un altra plexi ...ora non sapendo le condizioni del condensatore volevo chiedervi ... potrebbe migliorare il suono se ne prendo uno nuovo ? oppure o va o non va ? posso dirvi che appena montato suonava in un modo e dopo 10 minuti in un altro ...poi ora si è stabilizzato ... cosa mi dite ? :face_green:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Info caps di filtro elettrolitici

Messaggio da luix » 06/09/2008, 21:10

Che ascolti con gli occhi....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

frankdas092
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 91
Iscritto il: 28/06/2007, 17:40

Re: Info caps di filtro elettrolitici

Messaggio da frankdas092 » 07/09/2008, 1:49

beh il fatto che il suono ha continuato a mutare leggermente per alcuni minuti non l ho notato io , ma anche sebastiano meglio conosciuto come seba ... poi non so vedi te ... lui sul momento mi aveva spiegato perchè lo aveva fatto ... e cmq il fatto che i caps ARS suonano molto meglio dei neri standard sfido chiunque a dire il contrario dopo averli sentiti entrambi

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re: Info caps di filtro elettrolitici

Messaggio da El.guerrero » 07/09/2008, 11:04

Io sulla mia slo ho gli f+t e uno l'ho cambiato e ho lmesso mallory perke' mi sembrava gonfiato un po' e di differenze non ne ho notate.
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Info caps di filtro elettrolitici

Messaggio da luix » 09/09/2008, 14:11

Il fatto che lo sente anche sebastiano non vuol dire che la cosa corrisponda a verità, se mi dici che il suono aeva leggeri cali di volume ci posso credere in quanto molti degli elettrolitici che vi appioppano sono ciofeche prodotte anni fa e ci vuole un po di tempo prima che si assestino e svolgano al meglio la loro funzione ma se mi dici che cambiando gli elettrolitici di filtro ti cambia il suono non ti posso credere se non davanti a prove con l'analizzatore di spettro...

Per il resto continuate a pagare condensatori da 2euro cinque volte di più, tra un po mi metto a vendere condensatori esoterici  :arf2:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

sebastian
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2008, 18:00

Re: Info caps di filtro elettrolitici

Messaggio da sebastian » 09/09/2008, 19:39

Ragazzi niente esoterismo,ma mai sentito parlare di ESR e corrente di ripple ??
Bene,l'ESR determina alla fin fine la "stabilità" della linea di alimentazione anodica,piu basso è piu il suono sarà fermo e definito,perchè l'impedenza dell alimentatore anodico sarà piu bassa.Tale caratteristica influenza anche la risposta sullo spettro piu alto della gamma audio.
La corrente di ripple determina alla fine la BOTTA percepita,caps con correnti di ripple piu elevati duran di piu,e hanno capacità di erogare ed immagazzinare piu corrente piu in fretta e costantemente.
Senza andare nell'esoterismo,condensatori elettrolitici a buon mercato ma OTTIMI come la serie 157 Vishay/philips usati sulle anodiche di un valvolare,offron prestazioni molto superiori a pessimi condensatori come gli FT,i quali hanno basse correnti di ripple e alto ESR. Risultato,gl iFT come disaccoppiamenti anodici valvolari suonano mollicci e sordi,senza far risaltare al meglio tutta la banda audio,i philips suonano molto meglio,piu trasparenti dinamici armonici ecc ecc
Riguardo caps di segnale,io uso roba economica ma buona,vishay roederstein,costan 30 cent l'uno e suonano molto meglio di robe costosissime.Son gli stessi montati sulle Marshall handwired e sfido chiunque a dire che suonano male(suona diversi dai wima,diversi dagli arcotronics ecc ecc).Basta saper scegliere.

Lasciamo perdere poi il discorso su resistenze e FILI di cablaggio perchè la cosa è pazzesca,ho rilevato differenze molto avvertibili.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Info caps di filtro elettrolitici

Messaggio da luix » 09/09/2008, 20:37

Beh l'esr determina la velocità nel dare corrente del condensatore quindi sicuramente influirà sulle basse frequenze ma dato che qui si parla di centinaia di mA non di ampere non so quanto possa influire, negli ampli a stato solido dove in gioco ci sono ampere la differenza sui bassi si sente ma in quelli valvolari ne dubito... cmq io insisto per le prove con  l'analizzatore di spettro ed il discorso lo chiudo qui altrimenti andiamo a finire nella solita inutile diatriba...

ciao ciao  :bye1:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Rispondi