Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ampli (per chitarra) MODULARE - un link MOLTO interessante

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Ampli (per chitarra) MODULARE - un link MOLTO interessante

Messaggio da Kagliostro » 25/10/2008, 18:01



Salve a tutti

ho trovato un link che penso potrà interessare

http://dhost.info/jschem/t7/

cosa vene sembra ?

Saluti a tutti gli amici del forum

Kagliostro   :numb1:  :numb1:  :numb1:
Ultima modifica di Kagliostro il 26/10/2008, 22:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:Ampli (per chitarra) MODULARE - un link MOLTO interessante

Messaggio da Nutshell » 26/10/2008, 11:33

Sicuramente interessante. Io meditavo tempo fa di costruire un bel finale completo di alimentazione e "mammouth" per allacciare diversi preamp, in modo da poter scegliere con cosa suonare ecc.

Nel link che hai postato ho apprezzato lo chassis, mi è piaciuto proprio il concetto dei tre pezzi.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Ampli (per chitarra) MODULARE - un link MOLTO interessante

Messaggio da Zanna » 26/10/2008, 13:53

Effettivamente l'idea non è male e, pur non avendo tempo/voglia per dedicarmi a un progetto simile, ci avevo pensato anch'io.
La Randall poi aveva già da tempo fatto uscire ampli in cui si poteva scegliere il modulo di pre.

Tuttavia mi lascia un po' scettico questa novità: per quel che vedo, a volte le accoppiate pre-finale sono questione di alchimie, un po' come per i pedalini.
Fai due moduli, però poi devi cambiare un condensatorino nel finale per aggiustare qualcosa, allora poi anche una resistenza, ecc.
Oppure ti accontenti e magari non hai la "botta" di un ampli come si deve.

Oppure, ancora, prepari diversi pre tipo mesa, soldano, fender, solo che poi cambia il numero delle valvole, quindi la potenza del power supply, la disposizione nel box, ecc.

Se devo fare un modulo in cui cambiare il tone-stack per avere una lieve sfumatura o il pre per avere un taglio sui medi diverso forse preferisco uno o due switch in più nell'ampli per cambiare sonorità.
Queste le mie opinioni, spero di essere smentito da chi ha fatto qualche esperimento.

:lol1:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re:Ampli (per chitarra) MODULARE - un link MOLTO interessante

Messaggio da EL84 » 31/10/2008, 10:46

Molto bello  e interessante..... e capita a "fagiuolo" proprio adesso che stò studiando un layout per il single channel del finale, formato rack, del 20Mesa !
Il problema è .... il toroidale ..  :trip:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Rispondi