Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

dottore, penso di avere le valvole / uno dei tanti topic da beginner.

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
xtrmntr
Neutrino
Neutrino

dottore, penso di avere le valvole / uno dei tanti topic da beginner.

Messaggio da xtrmntr » 01/11/2008, 12:28

salve, baldi giovini.
allora, vi spiego un po' la mia situazione.
come potrete non difficilmente immaginare, mi piacerebbe costruire un ampli valvolare. le mie motivazioni sono la voglia di imparare, capire sul campo come funzionano questi magnifici oggettini per poterli modificare secondo le mie esigenze e riuscire a creare qualcosa da zero. mi rendo conto, cosa che magari qualcuno non fa, che questo è un passatempo poco economico e che leva molto tempo.
la mia preparazione è la seguente: ho fatto qualche effetto, credo di saper saldare discretamente bene, ho due amici (un ingegnere elettronico -anche se è argentino, quindi non so se vale- e un perito elettronico) che mi potrebbero dare un gran supporto (d'altronde sono in pensione o quasi!), so (o almeno credo di sapere) come funzionano i componenti passivi e attivi, anche se l'elettronica non è il mio lavoro, quindi non sono COSI' preparato, ho letto le varie norme sulla sicurezza in questo sito e anche su ax84 e aiken.
la cosa che mi impaurisce un po' è il timore dell'ignoto. insomma, con le alte tensioni non si scherza affatto e ovviamente quando sento parlare di 500V mi spavento un po', soprattutto se c'è da lavorare ad ampli acceso (anche se non ho capito esattamente la fase del lavoro che coinvolge l'ampli su on).
l'obiettivo che mi piacerebbe raggiungere è quello della costruzione di un bassman. a dir la verità mi piacciono molto anche il dr504 e l'ac30, ma mi sembrano ben più complessi e meno documentati, quindi magari si vedrà più in là. visto che non mi piacerebbe prendere un kit perché se no non si chiamerebbe diy, capisco che partire subito con l'intenzione di fare un bestione di ~50 watt, non è la più furba delle cose. in ogni caso cerco il pulito che pulito non è fender che amo del mio vibro champ, però cerco anche qualcosa che si possa utilizzare ad un volume sostenuto.

ecco, se volete, diagnosticate pure la mia malattia e cosa dovrei prendermi per curarmi.
grazie a chi risponderà e anche a chi solo è arrivato a leggere fino a qui sotto!

Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:dottore, penso di avere le valvole / uno dei tanti topic da beginner.

Messaggio da Pentotal » 01/11/2008, 13:07

Eh eh...benvenuto nel club caro!
Putroppo questa è una malattia che se ti prende...è difficile da curare! non passa mai! :D

Allora, io direi che potresti iniziare con qualcosa di piccolo...no? da pochi watt...una 15na...
hai visto i progetti su ax84? ce n'è qualcuno che ti interessa?
Quelli sono semplici da realizzare e ti avvicina a qualcosa di concreto, per capire come l'ampli può funzionare e soprattutto come montare il tutto per renderlo stabile...
Fossi in te cmq, prima di iniziare qualsiasi progetto, mi studierei un pò di teoria valvolare! Necessaria x capire come poter ottenere il suono che ti piacerebbe avere e per sapere come questi oggettini lavorano.
Su questo sito puoi trovare molto se cerchi bene! anche su ax84 e su aiken...
se hai bisogno di qualche cosa...fischia pure!
a presto!
And.

commoncold
Diyer
Diyer

Messaggio da commoncold » 01/11/2008, 15:53

io sono partito da un kit madamp.
Te lo consiglio perchè costa poco (il kit g2),suona discretamente bene ma soprattutto ha un manuale passo a passo che ti fa capire come sono le fasi del lavoro,cosa fare prima e cosa fare dopo,quando fare le misurazioni e cosa misurare ecc.
a me è risultato molto utile ed ora ho appena costruito un fender tweed deluxe clone anche grazie a quello che ho imparato li.ovviamente ho dovuto studiare un po di teoria in giro per capire alcune cose ed evitare errori

xtrmntr
Neutrino
Neutrino

Messaggio da xtrmntr » 02/11/2008, 1:19

grazie dei consigli, ragazzi!
mi interessa davvero moltissimo sapere delle vostre prime esperienze con le valvolozze, così posso prendere spunti su come regolarmi meglio.

xtrmntr
Neutrino
Neutrino

Messaggio da xtrmntr » 02/11/2008, 19:33

vi dico un po'.
la notte porta consiglio e ho vagliato le vostre ipotesi. avrei qualche domanda da fare:
- ho visto il progetto del g2 e devo dire che non mi ha particolarmente affascinato il suono di questo ampli, ma devo dire che il prezzo di musikding è molto conveniente. questo kit, secondo voi, dà effettiva preparazione per facilitare costruzioni successive più complesse? è un buono/sufficiente trampolino di lancio, oppure è lontano dal funzionamento degli altri ampli di potenza più elevata?
- avevo visto tempo fa su ax84 il p1. ecco, il progetto è sicuramente ben documentato, ma secondo voi ne vale la pena? i sample non mi sembrano granché. 5watt per 5watt ci sarebbe il champ. ok, già ce l'ho, ma casomai lo regalo a qualche amico. secondo voi, è molto più difficile rispetto al p1 o se po fa? (certo avere un altro ampli totalmente uguale al mio non mi scompiffera molto, ma almeno avrei un riferimento sonoro effettivo per fare un eventuale confronto)
- cosa mi dite del 18watt della marshall che si trova sul sito omonimo? pensavo alla versione lite. inoltre ho notato che si possono fare davvero moltissime modifiche. però se mi dite che è fuori portata per un beginner, lascio stare.

grazie ancora a tutti!

commoncold
Diyer
Diyer

Messaggio da commoncold » 03/11/2008, 15:30

oddio il 18watt è abbastanza semplice come progetto ma come primo in assoluto farei un single ended (non devi tarare il bias,operazione delicata secondo me) che in genere ha pochi componenti quindi in caso di errore avresti meno problemi nell'individuazione dello stesso.
Se devo trovare un difetto al madamp g2 direi che è un po complicato il cablaggio perchè è in point to point estremo cioè senza basetta con le torrette.
è tutto cablato sugli zoccoli delle valvole e quindi potrebbe darti qualche problema.
ciao

xtrmntr
Neutrino
Neutrino

Messaggio da xtrmntr » 03/11/2008, 16:58

commoncold ha scritto: Se devo trovare un difetto al madamp g2 direi che è un po complicato il cablaggio perchè è in point to point estremo cioè senza basetta con le torrette.
è tutto cablato sugli zoccoli delle valvole e quindi potrebbe darti qualche problema.
in effetti dalle foto che ho visto avevo notato...
grazie mille per il tuo supporto!

Rispondi