Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

"Pop" nel cambio canale con relay.. perchè?!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

"Pop" nel cambio canale con relay.. perchè?!

Messaggio da Nutshell » 18/12/2008, 10:20

Dunque.. sul piccolo ampli che ho fatto ho messo due preamp separati completamente, selezionabili con uno switch. Lo switch comanda due relay contemporaneamente: Uno sceglie in quale dei due preamp mandare il segnale che viene dall'input e l'altro relay sceglie da quale preamp prelevare il segnale da mandare alla PI. Ho messo delle resistenze da 1M fra in di ogni preamp e massa, e fra out di ogni preamp e massa. Quando scelgo uno dei canali lo switching è assolutamente silenzioso, mentre quando scelgo l'altro preamp si sente un "pop" piuttosto forte.

Sia nel primo che nel secondo preamp il segnale dal primo relay va dritto alla griglia del primo triodo (la res da 68K di ingresso è in comune per i due preamp direttamente sulla presa jack), quindi qui lo stadio è identico, quindi escludo che il rumore di switching possa essere qui, altrimenti sarebbe uguale per i due canali.

Il segnale che arriva invece alla PI nel caso del preamp che non da problemi viene da una cathode follower a cui segue tonestack e master volume, mentre nel caso del preamp incriminato viene dal secondo stadio di gain a cui segue un master volume.

Aggiungo anche che il relay non è latching, e quando viene mandato in posizione di riposo fa funzionare il preamp che non crea problemi, mentre quando viene eccitato fa funzionare il preamp che fa pop. Se metto dei caps in parallelo alle bobine?

Alla fine mi sto rispondendo da solo ma ragionare con più teste è meglio..
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re:"Pop" nel cambio canale con relay.. perchè?!

Messaggio da Hades » 19/12/2008, 20:10

il diodo in parallelo al relay l'hai messo? Prova sia con diodo, con cap e con diodo e cap...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 19/12/2008, 21:35

Il diodo c'è. E ci stanno anche dei led e un circuitino di inverter per fare da deviatore per i led..

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 19/12/2008, 23:40

non ricordo il tuo circuito...cmq
non è che per caso hai un cap che resta senza riferimento a terra quando si attiva il relè?
(cioè non ha una res che vede la terra, ma resta con un capo aperto?)
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 20/12/2008, 2:02

Ho messo resistenze da 1M fra input e massa subito dopo il relay e fra output e massa prima del relay, su entrambi i preamp. Quindi non c'è problema di questo genere. Cazzarola.. mi sento come il dottor house, ho i sintomi e sto demolendo le possibili cause una a una..  :mart:

Rispondi