Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema TU

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Problema TU

Messaggio da Hades » 19/12/2008, 20:25

Ho un dubbio amletico...
Ho un TU Single Ended che ha due avvolgimenti al primario e un avvolgimento al secondario, che "da' fuori" solo 8 ohm. E fin qui tutto ok.
Il problema soggiunge quando vado a ragionare per collegare i due avvolgimenti del primario: Infatti messi in serie mi permettono di utilizzare una finale che ha un'impedenza compresa fra 5kohm e 7kohm, messi in parallelo invece mi permettono di utilizzare una finale con impedenza fra 2kohm e 2,5kohm.

Il foglietto di istruzioni pero' dice anche che in serie i due avvolgimenti vanno bene per valvole finali EL84, 6V6, EL86, 6F6. In parallelo invece per finali 6L6, EL34, 50B5.
Ma una 6L6 non ha un'impedenza compresa fra 4,2k e 4,5k??? Sono stupido io che non so leggere o una delle due info e' sbagliata (valvole di utilizzo/impedenza al primario)?
Per chiarezza posto la scansione del foglietto di utilizzo, cosicche' si possa capire meglio.

Per inciso vorrei utilizzarlo con una valvola 6L6GC Electro-Harmonix (6L6EH) in petodo, con un voltaggio all'anodo di circa 350V.
Allegati
Trafo CR_20_30.jpg
Ultima modifica di Hades il 19/12/2008, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Re:Problema TU

Messaggio da kruka » 19/12/2008, 23:45

l'impedenza del TU dipende si dal tip di valvole che vuioi usare , ma anche dalla configurazione (classe A o AB)
e dall'anodica. Non ricordo i valori, dovresti costruirti la retta di carico.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 20/12/2008, 3:43

L'uscita diventa da 16ohm.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 21/12/2008, 18:58

Diventa da 16ohm perche'? Una 6L6GC in classe A con anodica di 350V circa non ha un'impedenza di 4,2kohm al primario? Se collego il TU in modo da avere 5kohm al primario non dovrei poi avere 8ohm (circa) al secondario?
Misurare l'impedenza del secondario senza collegarlo non e' una gran idea, o mi sbaglio?
Posso utilizzare al posto del cono un carico fittizio soltanto per misurare la corrente in uscita e calcolare quindi l'impedenza? che tipo di carico dovrei utilizzare?

Sono tante domaned, ma vorrei capire bene, non fare le cose solo perche' mi sono state dette...

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 22/12/2008, 1:59

Il TU ha un rapporto di impedenze specifico, se tu fissi un carico esterno, le valvole vedono il carico stabilito. Se ti serve impedenza doppia, raddoppi quella di uscita. Il rapporto lo valuti valutando il rapporto delle tensioni in out di primario e secondari elevato al quadrato (tieni conto che sul 16ohm c'è una tensione doppia rispetto al 4ohm).

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 23/12/2008, 13:25

Se le cose stanno come mi dici, allora il "foglietto" spara cavolate e in questo caso una 6L6 non va col primario del TU a 2,5K per avere 8ohm, ma a 5K...
Sbaglio?

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 24/12/2008, 13:40

Ho letto il foglietto che non avevo visto prima. Diciamo la stessa cosa. Le 6L6 indicativamente lavorano fra i 5k e gli 8k Raa in classe A.

Rispondi