Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

AMPLIFICATORE "A PEDALE" - PROGETTIAMO?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

AMPLIFICATORE "A PEDALE" - PROGETTIAMO?

Messaggio da Texas Special » 20/08/2006, 11:15

Ciao a tutti, è un'idea che ho per la testa da quando ho sentito per la prima volta il "Mojo Drive" del compianto e sempre grandissimo Roberto Pistolesi.
Vorrei realizzare un vero e proprio amplificatore a valvole (Es. 2 12AX7 come pre e una EA5 o simile come finale per una potenza di circa 0.65 w) utilizzando un triodo della prima 12ax7 come buffer, il resto come pre e stadio di gain, controlli semplici (volume, master, tono e gain), true bypass  e aggiungerci uno speaker simulator tipo red box interno; il tutto alimentando il pedale o a 9V  o a 12V tramite un eventuale alimentatore esterno a 220V, trasfo di alimentazione di potenza interno e trasfo di uscita interno al pedale.
E' fattibile?
Se sì, chi mi aiuta, io lo posso realizzare ma non ho idea di come dimensionare il tutto (Luix, EL84, Massi, Kruka, e chiunque ne abbia voglia, aiutatemi..).

L'idea non è originale, ma non voglio copiare niente di italiano, solo cercare qualcosa di nuovo...possibilmente High Voltage, perchè come più volte detto da Luix credo che il suono sia molto più gradevole.

Grazie. :beer:
Ultima modifica di Texas Special il 20/08/2006, 11:21, modificato 1 volta in totale.
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: AMPLIFICATORE "A PEDALE" - PROGETTIAMO?

Messaggio da kruka » 20/08/2006, 14:34

io non saprei quanto posso esserti di aiuto su questo progetto  red_face
hai qualche schema da cui prendi spunto tant per dargli una occhiata??

cmq non ho capito una cosa vuoi alimentare il tutto a 12V o vuoi fare un high voltage come dici alla fine??

:hummm_1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: AMPLIFICATORE "A PEDALE" - PROGETTIAMO?

Messaggio da massygt6 » 20/08/2006, 15:33

la vedo un po dura mettere il tutto in un case che ricordi vagamente un pedale per forma e peso... la cosa piu ingombrante sono come al solito i trasformatori...se per quello di alimentazione si puo usare un toroidale che porta anche vantaggi a livello di riduzione del rumore, per quello di uscita la vedo dura...inoltre anch'io non ho capito se vuoi farlo a 12V (cosa tra l'altro secondo me impossibile/non conveniente) non so nemmeno se esista una valvola di potenza che operi ad una tensione cosi bassa in modo soddisfacente...oppure se vuoi farlo ad alto voltaggio, e li insorgono altre problematiche...

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: AMPLIFICATORE "A PEDALE" - PROGETTIAMO?

Messaggio da Texas Special » 20/08/2006, 15:43

Io vorrei alimentare il pedale a 12V, mediante un alimentatore stabilizzato esterno in modo da non avere la 220V nel cavo.
Poi i 12V ridiventano quelli che sevono all'interno del pedale mediante il trasfo di potenza 12 V-250 V più i 6,3 V per i filamenti , per esempio.
Come trasfo di uscita non so, pensavo a quelli per le unità di riverbero.
Comunque i trasfo sarebbero da commissionare appositamente.

Ogni consiglio è ben accetto, io non ho le idee troppo chiare, altrimenti non avrei chiesto a voi. :mang:

:Gra_1:

P.S.  Alcuni esempi:  http://home.cfl.rr.com/dbhammond/Firefly_sch_R3.gif
       
Ultima modifica di Texas Special il 20/08/2006, 16:14, modificato 1 volta in totale.
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: AMPLIFICATORE "A PEDALE" - PROGETTIAMO?

Messaggio da kruka » 20/08/2006, 19:51

urka.... la configurazione dei primi 2 triodi l'ho visto solo
su ampli hi-fi mai su un'applicazine per chitarra e l'ultima valvola
è la prima volta che la vedo messa in quel modo(tanto er dirti la mia competenza in materia)

cmq i sample sono interessanti :cool1:

mettere 3 trasfo in un pedale la vedo dura anche io
1 per rialzare i 12 volts
1 per i filamenti
1 il trasfo di uscita

mi vengono alre 2 domande
qul'è il problema se hai 220 esterni??
poi perchè un pedale se comunque devi mandare l'uscita ad un cono??
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: AMPLIFICATORE "A PEDALE" - PROGETTIAMO?

Messaggio da Texas Special » 20/08/2006, 21:41

i trasfo sono 2 uno alimentazione anodiche e filamenti ai secondari ed uno di uscita.
Il Mojo di pistolesi era così, ed anche il Brilliance di Orlando
http://www.orlando-guitars.com/brillian ... nbsp; 
http://www.orlando-guitars.com/brilliancegallery.html almeno all'inizio, ma comunque accetto ogni tipo di cosiglio e schema.   :wel1:
Ultima modifica di Texas Special il 20/08/2006, 21:44, modificato 1 volta in totale.
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: AMPLIFICATORE "A PEDALE" - PROGETTIAMO?

Messaggio da kruka » 20/08/2006, 22:02

aspe' che la cosa mi incuriosisce...

l'uscita del pedale non va ad un cono ma ad un ampli ..adesso capisco il perchè del "pedale"!!
cmq anche quello del link ha l'alimentatore separato senno gli veniva più grossetto...

ps hai ragione ne bastano due di trafo dentro!
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re: AMPLIFICATORE "A PEDALE" - PROGETTIAMO?

Messaggio da Boss » 20/08/2006, 23:11

TI dico che se vuoi alzare i 12 volt fino a 220 hai 2 problemi
1. Devi avere una ttensione di 12 volt alternata
2. Per tua informazione ci ho gia provato e gia ho constatato che produce piu rumore e fischi vari quello che un treno in corsa....
3. Per fare uno stadio di POTENZA devi avere un trasformatore GRANDICELLO che difficilmente entrerà in un pedale o in una box metallica...
Ciao  e Buona fortuna !!

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: AMPLIFICATORE "A PEDALE" - PROGETTIAMO?

Messaggio da luix » 26/08/2006, 19:53

Si può fare, ho un trasformatore da 5k->4ohm circa 5W che è piccolo abbastanza da essere messo in uno stomp, se ti interessa te lo spedisco...

E' adatto ad una EL84 con alimentazione a circa 220V per erogare i 5W.

Mentre se gli vuoi far cacciare tipo 1 watt puoi usare una 12AU7 con i due triodi in parallelo alimentati a 100V circa.

Per il preamp puoi fare come vuoi, magari metti due 12AX7 ed usi dei mosfet come cathode follower così puoi usare tutti i triodi come stadio di guadagno e magari anche doppio canale...

L'uscita la dai ad una cassa 1x10" con un cono serio che poi microfoni e mandi al return di un ampli da 100W rigorosamente a valvole.................................................................

Owwiamente il mio aiuto non è gratis ma ti costa una realizzazione materiale vera (non farmi perdere tempo) ed una relazione con schemi PCB e note..... :duec:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
kirk 78
Diyer
Diyer
Messaggi: 128
Iscritto il: 09/05/2006, 21:52

Re: AMPLIFICATORE "A PEDALE" - PROGETTIAMO?

Messaggio da kirk 78 » 28/08/2006, 0:39

Ciao, se ti può interessare guarda su questo sito ci sono dei progetti a basso voltaggio.
Dai un'occhiata potresti tirarci fuori qualcosa.

http://www.sopht.ca/mambo/index.php?opt ... &Itemid=36


http://www.sopht.ca/mambo/index.php

:wel1: :wel1:

Rispondi