Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

E finalmente la plexi è finita...

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

Re:E finalmente la plexi è finita...

Messaggio da maraz_87 » 07/04/2009, 16:40

scusa la mia ignoranza massy ma cos'è un lead dress?
se può essere utile mi facci oridare la fotocamera da mio fratello e le scatto;
prima abbiam messo i cavetti schermati nei jack, e la cosa sembra migliorare; nel senso, i fruscii ci sono ancora ma ora si iniziano a sentire dopo i 3,5 circa di volume quando prima si sentivano appena mosso il pot dallo 0.
Inoltre il canale normal, non ho idea del perchè solo il normal, è molto ma molto più silenzioso;praticamente si sente un leggero fruscio solo dopo i 7-8 (intendo un fruscio leggermente sopra la norma) però è già molto silenzioso.
A questo punto, visto che in un modo o nell'altro dei miglioramenti ci son stati proveremo a mettere i cavetti schermati anche sui pot e staremo a vedere...

Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

Re:E finalmente la plexi è finita...

Messaggio da maraz_87 » 08/04/2009, 13:19

allora, appurato che:
-pot
-jack
-valvole
-zoccoli
-schema
-elettrolitici
-tensioni su valvole
-resistenze
-cavetti schermati
-masse

ci sono e sono a posto...

mi chiedo: cosa cavolo è che ancora crea rumore?  :muro:

ormai non sappiamo più che pesci pigliare...

l'unica cosa che non abbiamo ancora sostituito sono i con "normali".

Per quanto riguarda il cablaggio del tutto devo dire che, se nel mio c'è  casino, quello di mio cugino èun pò peggio... :arf2: , ricordatemi per piacere le regole principali per quanto riguarda la disposizione dei cavi appunto; abbiamo attorcigliato i cavi che portano l'alternata, tenuto il più lontanto possibile i cavi alta tensione dal resto (anche se poi vanno alla turret quindi bene o male non sono lontani dal resto), star ground. Una semplice mal disposizione può causare un problema del genere e così intenso? mi chiedo questo anche perchè muovendo in 100 posizioni diversi ogni genere di cavo non vediamo alcun miglioramento.

Venerdì dovrei avere la macchina così scatto un paio di foto che fan sempre comodo.

Stavamo valutando anche la possibilità di collegare luce pilota alla 220 ( con la giusta lampadina ovviamente :face_green:) anzichè ai filamenti...si ottengono buoni risultati oppureb sono solo finezze?

Cecchino
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2006, 14:09
Località: Lucca

Re:E finalmente la plexi è finita...

Messaggio da Cecchino » 08/04/2009, 14:09

Se hai seguito la disposizione dei trasformatori del modello originale così come il posizionamento dello star ground non dovresti aver grossi problemi riconducibili al layout.
I principi per fare un corretto cablaggio li hai già detti apparte di far attenzione da dove passano i cavi di segnale (anche se sono schermati).
La cosa più semplice è prendere la tua che funziona a mettergliela accanto facendo il giochino delle differenze, a volte all'inizio succede che con lo schema in mano, controllando svariate volte, si compia sempre lo stesso errore e poi alla fine manca una mandata al ground.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re:E finalmente la plexi è finita...

Messaggio da massygt6 » 09/04/2009, 17:36

prima regola...
le masse, quelle di alimentazione separate da quelle del preamp
poi, filamenti ben stretti e se possibile riferito ad un centrale, fittizio o reale che sia...
cavi di segnale lontani da quelli dove passano grossi amperaggi
è normale cmq che il bright sia piu sensibile ai fruscii, avendo meno "filtro" sulle alte frequenze, dove si annidano i fruscii e le interferenze.

Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

Re:E finalmente la plexi è finita...

Messaggio da maraz_87 » 09/04/2009, 19:51

massygt6 ha scritto: prima regola...
le masse, quelle di alimentazione separate da quelle del preamp
questa proprio non la sapevo...grazie mille stasera proviamo

Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

Re:E finalmente la plexi è finita...

Messaggio da maraz_87 » 11/04/2009, 19:46

mi piaccion le storie con una fine... e poi credo che senza, il post perderebbe di utilità per chi si potrebbe eventualmente trovare nella nostra situazione...dunque:
come molte volte accade il problema è sempre sotto i nostri occhi ed è una cosa troppo stupida da destrae la nostra importanza; e così, dopo aver rivoltato l'ampli in ogni posizione, aver cambiato, controllato qualunque cosa 100 volte il maledetto infame era lo zoccolo di v1; nessuna saldatura fatta male o cose del genere bensì...pasta disossidante :four:.
Quel co*glione di mio cugino ne ha usata talmente poca che ha passato un pomeriggio ad asciugare la board e gli zoccoli dall'unto, ma nonostante questo continuava il fruscio; v2 l'avevamo già cambiato, cambiato v1, tutto a posto.
Quindi consiglio vivamente a tutti, se potete usate lo stagno con la pasta già dentro ed evitate, o perlomeno fate molta attenzione, alla quantità che ne usate, perchè anche se non si vede, c'è...

Grazie del vostro aiuto dal mio gruppo  :ok_1:

:rockon:

Rispondi