Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Consiglio Nuovo ampli

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
ian86
Diyer
Diyer
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/07/2006, 18:48

Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da ian86 » 09/04/2009, 17:24

Salve ragazzi, sono in procinto di costruire il mio primo ampli a valvole. Vorrei realizzare qualcosa di semplice ed economico solamente per fare pratica.
I primi progetti che mi son venuti in mente sono il champ 5F1 di ceriatone e il 5w madamp. Risparmierei qualcosa prendendo il kit del madamp rispetto a comprare tutti i componenti per realizzare il 5f1? Voi cosa mi consigliate?
:Gra_1:
la musica è figlia della pace come il pane è figlio della farina.....

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da _Alex_ » 09/04/2009, 22:45

Io sto realizzando un Fender prendendo i pezzi quando li trovo e ti consiglio di prendere un kit, specie se non sei ferrato con l'elettronica.

Ma visto che si parla di kit scegline uno che sei sicuro che ti piace, non farlo solo per esercizio.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
ian86
Diyer
Diyer
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/07/2006, 18:48

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da ian86 » 10/04/2009, 8:09

Di elettronica non son ferratissimo, ma ho costruito 8 pedali e modificato alcuni ampli. Inoltre da un anno a questa parte mi informo per la costruzione di un ampli a valvole, ho letto 3 libri e una miriade di topics e tutorial :yes:
la musica è figlia della pace come il pane è figlio della farina.....

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da Hades » 10/04/2009, 8:14

Sai dal dire al fare c'e' in mezzo il mare...
Anche io mi sono documentato molto in materia di ampli ed elettronica, ma appena ho messo mano al primo progetto ho capito che l'esperienza e' la miglior compagna della teoria.
Anche io ti consiglio di iniziare con un kit, e il madamp a me non dispiace per niente!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
ian86
Diyer
Diyer
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/07/2006, 18:48

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da ian86 » 10/04/2009, 9:06

Hades ha scritto: Sai dal dire al fare c'e' in mezzo il mare...
Anche io mi sono documentato molto in materia di ampli ed elettronica, ma appena ho messo mano al primo progetto ho capito che l'esperienza e' la miglior compagna della teoria.
Anche io ti consiglio di iniziare con un kit, e il madamp a me non dispiace per niente!
Hai ragione, proprio per questo motivo cercavo qualcosa di semplice ed economico. Se facessi una Slo salterei in aria  :eek1:
la musica è figlia della pace come il pane è figlio della farina.....

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9181
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da robi » 10/04/2009, 10:17

Prendi un ampli economico che abbia uno schema versatile e sia semplice di layout (ad esempio una laney), ed inizia a modificarla pezzo per pezzo con logica.
Segnati tutte le modifiche quali variazioni comportano a parità di condizioni.
Hai il vantaggio di avere qualcosa che funziona già con meno di 300euro, e la possibilità di fare esperienza modificandolo e spendendo 10 euro a volta.

Quando passerai a costruire qualcosa di tuo avrai già tutta l'esperienza sul come farlo, lasciando un lavoro molto più pulito (e perchè no, magari guadagnandoci anche qualcosina vendendo l'ampli modificato).
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
ian86
Diyer
Diyer
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/07/2006, 18:48

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da ian86 » 10/04/2009, 10:21

robi ha scritto: Prendi un ampli economico che abbia uno schema versatile e sia semplice di layout (ad esempio una laney), ed inizia a modificarla pezzo per pezzo con logica.
Segnati tutte le modifiche quali variazioni comportano a parità di condizioni.
Hai il vantaggio di avere qualcosa che funziona già con meno di 300euro, e la possibilità di fare esperienza modificandolo e spendendo 10 euro a volta.

Quando passerai a costruire qualcosa di tuo avrai già tutta l'esperienza sul come farlo, lasciando un lavoro molto più pulito (e perchè no, magari guadagnandoci anche qualcosina vendendo l'ampli modificato).
Ho già pesantemente modificato il mio hot rod deluxe e cannibalizzato un valve junior
la musica è figlia della pace come il pane è figlio della farina.....

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da Boss » 10/04/2009, 10:24

Perchè allora non ti fai un ampli tutto tuo? Cioè poca roba magari un pre da 2 valvole e mezza, l'altra metà come driver di una finale in Single ended. Al tempo lo feci anche io, era la mia prima esperienza di ampli da zero. Magari fai lo schema (magari non scopiazzando qua e la  :ok_1:) e noi ti diamo una mano a vedere se va bene. Altrimenti fatti un pre Slo e mettici appicciato in fondo un finale Single Ended... non so che ne viene fuori.. sinceramente pero da piu soddisfazione.

Avatar utente
ian86
Diyer
Diyer
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/07/2006, 18:48

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da ian86 » 10/04/2009, 10:40

Boss ha scritto: Perchè allora non ti fai un ampli tutto tuo? Cioè poca roba magari un pre da 2 valvole e mezza, l'altra metà come driver di una finale in Single ended. Al tempo lo feci anche io, era la mia prima esperienza di ampli da zero. Magari fai lo schema (magari non scopiazzando qua e la  :ok_1:) e noi ti diamo una mano a vedere se va bene. Altrimenti fatti un pre Slo e mettici appicciato in fondo un finale Single Ended... non so che ne viene fuori.. sinceramente pero da piu soddisfazione.
Per adesso vorrei fare qualcosa di più semplice. Non sono in grado di progettare un ampli da zero :lol1:
la musica è figlia della pace come il pane è figlio della farina.....

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9411
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da Kagliostro » 11/04/2009, 14:27

Ciao

se vuoi fare qualcosa e non rischiare problemi di disturbi collegati con la realizzazione pratica

mi permetto di consigliarti un progetto all' "americana"

visita il sito di Weber e trova il progetto che più ti piace

oltre agli schemi trovi anche i layout per la realizzazione pratica dell'ampli, così non rischi più di tanto, basta tu stia attento allo schema e faccia le saldature come si deve (nel sito trovi un sacco di utili consigli e nel forum puoi fare domande specifiche su problemi riscontrati)

https://taweber.powweb.com/store/kits.htm

per le basette usa vetronite senza rame (magari ne metti due fogli uno sull'altro) ed al posto delle torrette usa delle viti in ottone da 3 o 4 mm, bloccate in sede con il relativo dado

AUGURI per la tua realizzazione e facci sapere  :numb1:

Kagliostro  :bye1: :bye1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9181
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da robi » 12/04/2009, 13:40

Se hai già esperienza nel modificare, inizia col 5F1, poi potrai aggiungerci il tonestack (hai già i fori sullo chassis) e magari una valvola in più.
Puoi decidere di farti spedire tutto tranne i trafo e prenderli da Delbini fatti bene.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
ian86
Diyer
Diyer
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/07/2006, 18:48

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da ian86 » 12/04/2009, 15:54

Farò senz'altro il 5f1. Prenderò tutto da tubes.it e i trafo da Delbini.
Buona Pasqua :bye1:
la musica è figlia della pace come il pane è figlio della farina.....

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da mario.ferroni » 12/04/2009, 16:07

Ci butto la mia... visto che ho da poco terminato il MADAMP.

Io mi sono letto tutorial e tutorial sulle valvole...tanta teoria, poi come dice Hades nella pratica ti casca mezzo castello di carte.
Dico questo perchè ho iniziato sparato come un missile con un 18W di cui trovai schema e layout.
Finito il tutto, ci ho messo un mese a correggere le cavolate che ho fatto, senza dire che continua a fare una confuzione da paura e ha un volume ingestibile...

Allora girando in rete ho trovato il MADAMP, mi sono comprato solo il "progetto" per 15€ ma ha me interessava più che lo schema il tut passo passo per costruirlo!
Ho preso tutti i componenti dove e della qualita che volevo io, mi sono fatto fare i trafi da Delbini, ho assemblato il tutto, ho trovato un mare di suggerimenti veramente utili!

Finito l'assemblaggio accendo il tutto ed alla prima botta FUNZIONA alla grande ultra silenzioso e dal suono che è un amore, volume stragestibile, il layout è una favola da guardare e al termine del tut ci sono delle modifiche proposte per farlo ancora più tuo!

Ho avuto un problema ma era colpa del trafo di uscita...

Quindi morale:
Adesso per puro gioco mi buttero nella realizzazione di un "mio" amply e... ci butto dentro l'esperienza che mi sono fatto con gli altri!!!

Avatar utente
ian86
Diyer
Diyer
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/07/2006, 18:48

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da ian86 » 12/04/2009, 18:56

mario.ferroni ha scritto: Ci butto la mia... visto che ho da poco terminato il MADAMP.

Io mi sono letto tutorial e tutorial sulle valvole...tanta teoria, poi come dice Hades nella pratica ti casca mezzo castello di carte.
Dico questo perchè ho iniziato sparato come un missile con un 18W di cui trovai schema e layout.
Finito il tutto, ci ho messo un mese a correggere le cavolate che ho fatto, senza dire che continua a fare una confuzione da paura e ha un volume ingestibile...

Allora girando in rete ho trovato il MADAMP, mi sono comprato solo il "progetto" per 15€ ma ha me interessava più che lo schema il tut passo passo per costruirlo!
Ho preso tutti i componenti dove e della qualita che volevo io, mi sono fatto fare i trafi da Delbini, ho assemblato il tutto, ho trovato un mare di suggerimenti veramente utili!

Finito l'assemblaggio accendo il tutto ed alla prima botta FUNZIONA alla grande ultra silenzioso e dal suono che è un amore, volume stragestibile, il layout è una favola da guardare e al termine del tut ci sono delle modifiche proposte per farlo ancora più tuo!

Ho avuto un problema ma era colpa del trafo di uscita...

Quindi morale:
Adesso per puro gioco mi buttero nella realizzazione di un "mio" amply e... ci butto dentro l'esperienza che mi sono fatto con gli altri!!!
Che modello hai costruito?
la musica è figlia della pace come il pane è figlio della farina.....

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re:Consiglio Nuovo ampli

Messaggio da mario.ferroni » 12/04/2009, 21:46

Questo è il sito:
http://www.madamp.biz/
io mi sono fatto A15Mk1

Rispondi