Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Progetto assurdo

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Peppazzz91

Progetto assurdo

Messaggio da Peppazzz91 » 12/07/2009, 12:00

Salve a tutti.
Da un paio di giorni mi è tornata la fissa delle valvole, e mi è venuta una mezza ideuccia su un ampli....
allora, vi spiego un po la situazione:
come ho detto nel 3d di presenzazione suono prevalentemente rhcp e iron maiden...
per gli iron se non sbaglio murray usa pre e finale separati (marshall) quindi non saprei esattamente su che modello orientarmi.
per i red hot, frusciante usa 2 silver jubile da 100W l'una per il crunch (e imho quel suono è da orgasmo...) e una major da 200W per il clean.
per intenderci i 3 suoni che mi servono sono questi:
http://www.youtube.com/watch?v=28GaKoCuobU  (vabè gli iron gli conoscon tutti...)
http://www.youtube.com/watch?v=w9U7UU9MSjY (scar tissue, quì john usa la major)
http://www.youtube.com/watch?v=57lCiy0GpVs (can't stop, il crunch delle jubilee)
l'idea sarebbe di costruire un ampli con 3 pre separati ( completamente indipendenti) in modo da avere un tri-monocanale...
cioè, dalla stessa testata vorrei tirarci fuori 3 suoni completamente diversi (anche per poter tenere 3 canali pronti all'uso, senza dover settare l'ampli ad ogni cambio canzone/gruppo) sempre pronti all'uso.
spero di essermi spiegato bene, anche se non c'ho capito nulla nemmeno io... :lol1:
comunque.
l'ampli poi vorrei progettarlo in modo da far lavorare bene i 3 pre, in modo da poterlo sfruttare sia in casa che fuori...anche se mi pare un po impossibile...
comunque l'idea di base sarebbe:
3 pre indipendenti (senza foot switch, come ho detto mi serve un cambio rapido tra una canzone e l'altra, ma non mi serve cambiare canale mentre suono) - fx loop - finale con 2 el34.

voi che dite, è fattibile?
inoltre pensavo di partire dalla progettazione dei 3 pre, e poi alla fine costruire il finale, anche perchè i pre + o - ho capito come progettarli, ma i finali....0  :lol1:

robi
Amministratore
Amministratore

Re:Progetto assurdo

Messaggio da robi » 12/07/2009, 12:04

La major suona così perchè tira fuori 200W da quattro 6550.
Lavorando a livello di pre non ottieni quello che cerchi.  :bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Peppazzz91

Messaggio da Peppazzz91 » 12/07/2009, 12:16

:Gra_1:
mi son dimenticato:
ovviamente non cerco un suono identico a tutti e 3 gli ampli, mi basta solo avere l'idea...cioè qualcosa di simile e soprattutto di accettabile...
e se usassi le 6550 nel finale?
se non sbaglio la silver lavora MOLTO di pre (se non sbaglio gran parte del crunch è dato dai diodi) quindi dovrei ottenere qualcosa di almeno "orecchiabile"(almeno a quanto ricordo...ho provato un clone ceriatone e suonava da dio anche a un quarto di master) ...o stò sognando?  :lol1:

PS:naturalmente prima di iniziare qualsiasi cosa il primo passo sarebbe un piccolo pre di prova...dato che mi ritrovo con un trasformatore da 200V (quindi 280 continui) 15mA e una 12ax7 pensavo a qualcosa di marshallesco ke mi dia un minimo di crunch da sparare dritto alla pedaliera...così, tanto per cominciare a lavorare con le valvole...
Ultima modifica di Peppazzz91 il 12/07/2009, 12:24, modificato 1 volta in totale.

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 12/07/2009, 14:12

Ciao!

guarda un consiglio adesso aldilà dell'effettiva realizzazione dell'intero progetto (sul quale non sono in grado dirti consigli  :yes:) è per il cambio del pre:
secondo me potresti usare un sistema di relay, il vantaggio è non solo che l'intero progetto ne guadagna in "compattezza" (non hai fili in più in giro per lo chassis) ma soprattutto potresti comandarli indipendentemente sia dalla testata che da pedaliera, lo so che adesso non ti sembra necessario avere la pedaliera.... ma a lungo andare ci prederai gusto, fidati!  :lol1:

E poi perchè limitare così un progetto così grande?  :dance_1:

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 12/07/2009, 21:35

Perchè non un due canali da boostare a pedale per ottenere il terzo?

Peppazzz91

Messaggio da Peppazzz91 » 12/07/2009, 22:50

boostando un canale avrei 2 canali con l'equalizzatore in comune...comunque potrei anche mettere un piccolo booster prima dei 3 preamp, in comune, ma l'idea di 3 ampli in uno, anche se assurda, mi piace troppo.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 13/07/2009, 0:27

A gusto mio ti avrei fatto mettere non solo l'eq in comune, ma anche il CF in comune a due stadi.
Suona sempre più "omogeneo" l'amplificatore con qualche stadio in comune.
I miei hanno sempre il CF e lo stadio prima. Aiuta a dare un carattere personale all'ampli, e comunque arriveranno segnali molto diversi che faranno lavorare quegli stadi diversamente, dando un'impronta diversa.

Morale: farei tutto con tre valvole, tre gain e due master volume.

Peppazzz91

Messaggio da Peppazzz91 » 13/07/2009, 3:00

mhh...non lo so...prima di tutto devo riuscire a capirci qualcosa  :arf2:
per adesso stò tentando di progettare un piccolo pre...un po come l'english muff'n...diventerà il booster per il tesone. (più che altro...da qualche parte devo iniziare, e un piccolo pre mi sembra la cosa + facile, anche perchè ho già una ecc83 e un piccolo trafo da 200V)  :Gra_1:

Peppazzz91

Messaggio da Peppazzz91 » 13/07/2009, 7:08

domanda idiota:
teoricamente sarebbe possibile tirar fuori un timbro simil-marshall dalle 6l6?
intendo enfatizzando particolarmente alcune frequenze...perchè non mi dispiacerebbe una via di mezzo tra un marshall e un mesa  :what:

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 13/07/2009, 10:47

usa il PI della bogner shiva con le Rp a 50k

Peppazzz91

Messaggio da Peppazzz91 » 13/07/2009, 11:09

mhh...mo mi linciate. che è il PI?

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 14/07/2009, 0:47

PI = Phase Inverter
Generalmente e' un doppio triodo (vedi 12AX7 per omogeneita') che serve per bilanciare il push pull delle finali.
Robi correggimi se ho detto cavolate!!!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Peppazzz91

Messaggio da Peppazzz91 » 14/07/2009, 3:57

ah mo ho capito...sarebbe lo stadio che da una semionda a una finale e una all'altra, invertendo di fase la semionda negativa, in modo da avere 2 semionde positive (1 per finale), giusto?
tonto, potevo arrivarci prima :ops:

comunque pensavo di partire da un prototipo, magar da una ventina di W (non me la sento di partire subito da un bestione da 50), sia per poter sperimentare, sia per avere qualcosa di pronto in poco tempo. consigli? magari un bel link su come si polarizzano le finali in classe AB sarebbe fantastico (per i pre non c'è problema, mi son studiato il pdf "POLARIZZARE UN TRIODO" della sezione tutorial. ps: complimenti a luix, chiarissimo)
Ultima modifica di Peppazzz91 il 14/07/2009, 4:08, modificato 1 volta in totale.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 14/07/2009, 7:58

Bhe potresti partire con un PP di EL84, che non regge voltaggi superiori a 300V e in PP eroga circa 30W (vedi VOX AC30).

Se vuoi qualcosa di pronto in poco tempo, allora non e' un PushPull!
Sia che tu lo faccia da 50W, sia che tu lo faccia da 15W, l'impegno e il costo (TU a parte, ma si parla di qualche decina di euro di differenza) grossomodo sono gli stessi.

Se vuoi un bel finale semplice,  efficace e veloce da mettere in piedi, allora vai con un SE. L'unica pecca e' che ci tiri fuori pochi Watt, vedi 10W da una EL34/6L6.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Peppazzz91

Messaggio da Peppazzz91 » 14/07/2009, 9:33

capisco, ma il discorso è che devo imparare, troppo facile prendere un finale e montarlo senza sapere cosa stò facendo  :banra: (per questo motivo difficilmente mi vedrete mai con un kit ceriatone e cose simili, di solito quando costruisco qualcosa è roba mia, anche perchè lo faccio per passione e perchè mi diverto (vabè, io mi diverto anche a progettare uno strobo  :idiot: ))
quindi il problema rimane lo stesso, devo imparare come si progetta un finale, sia SE o PP.
comunque manco a farlo apposta rovistando in camera ho trovato una el34...
Immagine
appena finisco con gli esami inizio a studiare qualcosa, sempre se trovo una buona guida...che poi mi basterebbe sapere come si usano le griglie in + e come si polarizza il pentodo (non penso che sia uguale al triodo, visto che c'è il trafo d'uscita)
edit: no! modificando il post ne ho cancellato un pezzo.
comunque
la domanda era se aggiungendo una valvola in parallelo al un SE cambia la potenza.
Ultima modifica di Peppazzz91 il 14/07/2009, 9:57, modificato 1 volta in totale.

Rispondi