Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Piccolo ampli con EL84 in SE

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Piccolo ampli con EL84 in SE

Messaggio da Hades » 04/10/2009, 18:53

Bhe da triodo in cui il wattaggio scende e pentodo in cui il wattaggio e' grossomodo quello del triodo non vedo molta differenza, almeno a livello di pressione acustica. Sulla qualita' del suono vedo molto meglio il pentodo: piu' rotondo e meno "zanzara" del triodo.

Mi viene in mente un'idea molto stupida: ma non potresti eliminare meta' delle spire dal TU in modo da avere 5k di impedenza al primario?
Son scemo io o dovrebbe funzionare?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re:Piccolo ampli con EL84 in SE

Messaggio da EL84 » 11/10/2009, 10:34

mikestorm ha scritto:
la questione è che poi vorrei alimentare il tutto con due trafo in back to back, ho letto in un post vecchiotto sempre qua, che un ragazzo ha risolto utilizzando due trafo 220/12 da 24VAC, io mi sono fatto un giro in rete e cacchio quelli costicchiano 25euro l'uno, volevo risparmiare per non farmi fare un piccolo TA da delbini, ma chi lo sà... idee sono sempre ben accette
Allora il resto che ho letto sull EL84 per avere 3,.. watt và bene mentre per l'alimentazione, TI SCONSIGLIO di utlizzare i due trafso b-t-b perchè effettivamente scaldano TANTISSIMO e se l'utilizzo dell'ampli è protratto nel tempo è facile che uno dei due si bruci velocemente oltre al fatto che la corrente assorbita non sarebbe 'costante' (l' ho notato quando costruii il preamp valvolare)

Ciaooo
SaluTOneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re:Piccolo ampli con EL84 in SE

Messaggio da mikestorm » 12/10/2009, 18:37

grazie per la dritta ntonè, ed anche per il resto che sappiamo noi due...
credo proprio di contattare Mr Delbini

Rispondi