Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mi spiegate come funziona questo pre? (JCM900 v.2501 mkIII)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Mi spiegate come funziona questo pre? (JCM900 v.2501 mkIII)

Messaggio da Superfuzz » 19/09/2009, 15:48

Ciao! Oggi mi è capitato di sostituire i potenziometri ad un marshall JCM900 MkIII (2501) che appartiene a mio fratello..Questa particolare serie di JCM900 è rinomata per essere la diretta discendente delle 800 dalle quali dovrebbe distinguersi per uno stage in più di gain..suona molto bene, anche se il pulito è praticamente inesistente, però dai collezionisti è stata snobbata perchè si dice che abbia i diodi di clipping nel pre ( :sick:), quindi oggi ho approfittato del fatto che l'avevo smontata ed ho rimosso i suddetti diodi (che poi è un ponte rettificatore)..faccio per provarla e CHE SCHIFOOOOO, sembrava un fuzz venuto male! troppi bassi, troppi veramente! (eppure io sono un fenderista anche nel distorto!) e l'ampli stesso non riusciva a tenere tutta questa botta, tanto è vero che sc*reggiava un sacco! Allora ho preso lo schema alla mano e mi son messo a studiarlo e...NON CAPISCO COME DIAVOLO HANNO DISEGNATO QUESTO PRE! Mi riferisco ai primi due stadi di gain, c'è un mare di diodi e di condensatori messi tipo a fare feedback positivo..inoltre il secondo stage non si capisce nemmeno se il segnale va nel catodo della valvola o no! Nemmeno il primo controllo del gain è messo in modo cristiano..MA CHE DIAVOLO?
Ora, al mio fratello piace anche così, fosse mia però e ci fosse verso, mi piacerebbe regredirla a JCM800, sopratutto perchè con tutto sti feedback sul gain e diodi va in squeal continuo con le chitarre single coil! :idiot:
Ok...schema!
http://www.drtube.com/schematics/marsha ... 9-iss9.gif
Ultima modifica di Anonymous il 19/09/2009, 17:07, modificato 1 volta in totale.

robi
Amministratore
Amministratore

Re:Mi spiegate come funziona questo pre? (JCM900 v.2501 mkIII)

Messaggio da robi » 19/09/2009, 16:55

feedback positivo? intendi quelli antioscillazione (diretti anodo griglia)?
ogni valvola amplificando sfasa di 180°, quindi il feedback è negativo!
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 19/09/2009, 17:06

Mi sembra normale che levando i diodi il segnale sia esagerato e scorreggioso: i partitori tra gli stadi sono dimensionati apposta tenendo conto della tosatura dei diodi!
Se togli i diodi devi attenuare il segnale e vedrai che torna tutto più o meno normale...
Certo il controllo del gain è abbastanza fantasioso  :mart:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da Superfuzz » 19/09/2009, 20:21

robi ha scritto: feedback positivo? intendi quelli antioscillazione (diretti anodo griglia)?
ogni valvola amplificando sfasa di 180°, quindi il feedback è negativo!
Il condensatore C16 da 10pico non fa feedback positivo?
Ah poi un'altra cosa! Di solito l'input non ha condensatore nei circuiti a vavole, tanto meno quei due diodi zener contrapposti..perchè ciò?
Altra cosa n°2, a cosa servono R6+D1 sul catodo del secondo stage?

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 20/09/2009, 4:10

Come ho detto sopra, un condensatore fra uscita ed ingresso non ha feedback positivo, ma negativo.
Se fosse positivo avresti un fischio continuo e basta.  :bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Rispondi