Ciao! Oggi mi è capitato di sostituire i potenziometri ad un marshall JCM900 MkIII (2501) che appartiene a mio fratello..Questa particolare serie di JCM900 è rinomata per essere la diretta discendente delle 800 dalle quali dovrebbe distinguersi per uno stage in più di gain..suona molto bene, anche se il pulito è praticamente inesistente, però dai collezionisti è stata snobbata perchè si dice che abbia i diodi di clipping nel pre (

), quindi oggi ho approfittato del fatto che l'avevo smontata ed ho rimosso i suddetti diodi (che poi è un ponte rettificatore)..faccio per provarla e CHE SCHIFOOOOO, sembrava un fuzz venuto male! troppi bassi, troppi veramente! (eppure io sono un fenderista anche nel distorto!) e l'ampli stesso non riusciva a tenere tutta questa botta, tanto è vero che sc*reggiava un sacco! Allora ho preso lo schema alla mano e mi son messo a studiarlo e...NON CAPISCO COME DIAVOLO HANNO DISEGNATO QUESTO PRE! Mi riferisco ai primi due stadi di gain, c'è un mare di diodi e di condensatori messi tipo a fare feedback positivo..inoltre il secondo stage non si capisce nemmeno se il segnale va nel catodo della valvola o no! Nemmeno il primo controllo del gain è messo in modo cristiano..MA CHE DIAVOLO?
Ora, al mio fratello piace anche così, fosse mia però e ci fosse verso, mi piacerebbe regredirla a JCM800, sopratutto perchè con tutto sti feedback sul gain e diodi va in squeal continuo con le chitarre single coil!

Ok...schema!
http://www.drtube.com/schematics/marsha ... 9-iss9.gif