Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Progetto diyitalia old-school 15w combo

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Progetto diyitalia old-school 15w combo

Messaggio da meritil » 14/01/2010, 1:15

Ciao a tutti, sto per trasformare un vecchio master lead a transistor in un bel combetto valvolare tanto per avere una cosetta simpatica per strimpellare dentro casa.
Le uniche limitazioni sono dettate dal frontale che vorrei riutilizzare quindi abbiamo i classici 6 controlli "obligatori"

pre master t. m. b. presence

ho buttato giù uno schema di come mi piacerebbe sviluppare a grandi linee questo mostriciattolo e ho già svuotato e forato il vecchio chassie per ospitare le valvolozze

altri dettagli salienti possono essere:

finale 2xEL84
controreazione = si
fixed bias = si
mvppi = si
tentativo per curiosità = triodi di V1 piggybacked per meglio dire "a cavacecio" (come diciamo a Roma  :face_green:)
tentativo da pioniere = ponte raddrizzatore ibrido con EZ81 + 2x1N4007 ( mi attizza  :fonz:)

è ancora tutto in stato embrionale e ogni aiuto e collaborazione è benvenuta... ovviamente ragazzi non cominciate a proporre cose diametralmente opposte tipo single ended regolazioni high gain e assolutamente astenersi metallari (ihihihi scherzo però consideratelo un progetto vecchia scuola marshall vox fender oriented)

ecco le foto dello chassie in lavorazione più lo schema a grandi linee

notare il buco quadrato per il pulsante standby ricavato con lavoro certosino vicino al power  :cool1:
Allegati
schema.png
IMAG0077.jpg
IMAG0076.jpg
Ultima modifica di meritil il 11/03/2010, 18:15, modificato 1 volta in totale.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re:Progetto Meritil 15w combo

Messaggio da Hades » 14/01/2010, 1:28

Lo schema a parte il primo stadio e la rettifica "ibrida" che non ho ben capito, e' un classico PP.
Oltretutto mancano i valori di molti componenti, per cui non ho idea di cosa possa saltarci fuori... Magari per essere piu' Marshall oriented i due triodi iniziali piu' che in quella configurazione li metterei in parallelo, stile Plexi, magari con una polarizzazione particolare.
Nella maniera in cui vuoi realizzarlo dovresti raddoppiare il guadagno complessivo del primo stadio, ma non so quanto possa guadagnarne il suono in termini di qualita'.

EDIT: Noto ora che come grid stopper al primo stadio hai messo 68k... Secondo me con 100k/1k5 1uF al primo stadio suona un pochetto chiuso e poco dinamico... 33k di grid stopper danno molto piu' respiro al suono come brillantezza e dinamica.
Ultima modifica di Hades il 14/01/2010, 1:33, modificato 1 volta in totale.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 14/01/2010, 2:27

hades io ho ben in mente ogni valore che mi piacerebbe per ogni posizione... non li ho menzionati perchè è un progetto che mi piacerebbe si sviluppasse in team, altrimenti avrei aperto il topic una volta ultimato :sleep:

cmqe non serve specificarli in questa fase! mi interessava prima di tutto elaborare i vari stadi in maniera astratta per poi definirli sempre insieme a voi, sfruttando i diversi punti di vista per innescare una discussione utile ai neofiti e ai clonatores  :face_green:

è un classico push pull....... conosci altre configurazioni sensate per chitarra elettrica? ( :har1: )

per la 33k sono d'accordo (avevo pensato a una 47k per rimanere più sul diplomatico)

il piggyback è una soluzione copiata dal 18watt lite 2 che parrebbe aumentare drasticamente la sensibilità al tocco... se fosse vero  :cool1:

la rettifica ibrida, come vedi nello schema, è un ponte dove due diodi sono a SS e altri due a vuoto, serve ad ottenere i vantaggi del ponte di graetz mantenendo un classico approccio a valvole con i relativi piaceri che ne derivano (fermo restando che può non piacere la rettifica a valvole)  è una soluzione che ho notato studiando schemi di impianti hi-fi

:wub:

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 14/01/2010, 2:30

meritil ha scritto: il piggyback è una soluzione copiata dal 18watt lite 2 che parrebbe aumentare drasticamente la sensibilità al tocco... se fosse vero  :cool1:

se fosse falso (ci rimarrei male  :'( ) sarei più orientato a mettere il secondo triodo in serie più che in parallelo magari attivato con un selettore..

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 14/01/2010, 3:02

meritil ha scritto: è un classico push pull....... conosci altre configurazioni sensate per chitarra elettrica? ( :har1: )
SE... Ma non vuoi sentirne parlare!  :arf2:

Scherzi a parte intendo classico perche' i valori sullo schema riprendono pari pari i valori piu' utilizzati per un PP di EL84.
Io la butto li... Ma perche' non un finale con 4xEL84, di cui una coppia in PP classe AB (come la attuale) e l'altra coppia sempre in PP ma in classe A? Praticamente un finale simul-class ma di EL84.
Saro' io che mi sono innamorato di questa configurazione, ma per me da' una brillantezza e una marcia in piu' al suono. Inoltre il wattaggio crescerebbe semplicemente di 5W aggiungendo la potenza di una EL84 in classe A.

Se vuoi rimanere con 2xEL84 allora ignora cio' che ho appena scritto.

Per quanto riguarda i due stadi piggyback, a logica dovresi aumentare l'headroom dello stadio, per cui penso anche io che vi sia un drastico incremento della sensibilita' ma anche della "botta".

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 14/01/2010, 3:09

butta giù uno schemino di questo finale ibrido, mi suona bene... io intanto vedo se posso piazzare altre due finali senza andare a sbattere sul cono e sui trafo..

stavo pensando che l'EZ81 mi sa che non ce la fà, sono 48ma per finale più una 20ina per le pre... uhm vediaqmo se la buona vecchia GZ34 fa al caso nostro..

:salu:

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Jaxx » 14/01/2010, 3:49

ciao Meritil,

questi progetti che fanno ragionare sono tanto belli quanto ''rari''   :beer:

la configurazione in parallelo del primo staido è un'ottima idea!!! doppio guadagno, suono tendenzioso al ''fat''.
e dato che hai in alimentazione una res da 47k a occhio e croce sarai intorno al centinaio di volt sul primo stadio..

..perchè invece del triodo in parallelo non ci piazzi un'ottima ef86? in termini di guadagno è prossima alla configurazione da te impostata, ma il suono è un'altra storia ,
in più è molto meno sensibile a rumore e microfonicità.

perchè non mettere al posto della res di griglia un pot da 50K? in modo da avere una gamma di suoni e di dinamica non convenzionale?

posto uno schemino, i valori sono relativi a un ampli che ho fatto e suona da paura, non li ho cancellati solo per lasciare un riferimento, non per imporlo...  :tapai:

poi per la rettificatrice penso che una 5y3gt (reflector, presa da tubes..6E :seetest:) pompi corrente a sufficenza, anzi va ben oltre alla 5u4g.
ne ho messa una in un altro ampli che ho ritrasformato da un vecchio progetto. un pp di el84 più due 12ax7. con 285-0-285 in ingresso ti da 320VDC circa.
Allegati
merit.JPG

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 14/01/2010, 4:38

ciao jaxx

che ne dici di 33k più trim da 50k in serie? poi ognuno se lo regola a piacimento...

per la ef86 io sono completamente a digiuno.. cmqe i triodi non sono in parallelo in senso classico... ti faccio un esempio:

plexi con canali jumperati, ogni canale ha un guadagno X risultato 2X

ampli in questione ogni triodo guadagna X/2 risultato X come uno solo dei canali plexi presi in esempio..

quale sarà il valore aggiunto di questa soluzione? vi chiederete voi(e pure io), non vedo l'ora di provare con mano, stabilirlo sulla carta mi importa poco francamente...  :gui1: (mi perdonino i tecnici)

m.

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:Progetto diyitalia old-school 15w combo

Messaggio da Jaxx » 14/01/2010, 15:22

vuoi farti un'idea pratica di un primo stadio con due triodi di una 12ax7 in parallelo?

servito:  :lol1:

http://www.youtube.com/watch?v=jXPDpf_jrgU

dal punto di vista schelettrico corrisponde, a parte il tone stack, a quello che hai postato

questi sono con una ef86 in input:

http://www.youtube.com/watch?v=GlQxZ65x ... lated      (finale 4xel84)
http://www.youtube.com/watch?v=RDuovEo5KSQ        (questo è come quello che ho fatto, finale 2xkt66)

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 14/01/2010, 17:52

boh mi puzza di imballato sta ef86 e ho letto pure che ha problemi di microfonia ed è molto delicata...uhmm

cmqe bando alle cancie ho aggiornato lo schema aggiungendo le modifiche di jaxx e hades compresa l'opzione EF86 lo trovate sempre al primo post.

:numb1:

kruka
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 14/01/2010, 18:04

ma se volevi fare un matchless potevi dirlo  :arf2: :arf2:

stai abbandonando il filone marshallaro  :lol1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 14/01/2010, 22:16

ahaha, no no marshall forever, anzi sto completando un clone che non vedo l'ora di appicciarlo... ma vabbè pensiamo a questo che è più divertente...

dai butta giù un opinione che ci fa piacere..

:gui1:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 15/01/2010, 0:27

Allora... Riguardo al finale con il PP in classe AB assieme al PP classe A, serve un trasformatore particolare, e non ho idea di dove tu possa reperirlo...
Simile in configurazione c'e' il finale Progressive Linkage, che praticamente unisce una coppia di EL84 ad una coppia di 6V6. Le EL84 le puoi polarizzare in maniera differente in modo da avere un diverso bilanciamento di suono fra le 6V6 e le EL84.
Ti allego lo schema del Mesa Boogie Blue Angel che utilizza questa soluzione (qui ha 4xEL84, basta soltanto metterne 2 :arf2:).

Non so se si possa utilizzare comunque la soluzione simul-class (AB+A) anche senza il trafo particolare, mi informo meglio e casomai ti posto lo schemino che sto rielaborando per le EL84.
Allegati
Simul-link.jpg

kruka

Messaggio da kruka » 15/01/2010, 4:41

meritil ha scritto:

dai butta giù un opinione che ci fa piacere..

:gui1:
ma che suono hai in mente io mica l'ho capito  :hummm_1: :hummm_1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 15/01/2010, 6:12

francamente non saprei mi piacerebbe intanto avere una buona base su cui lavorare...

detto tra noi le similitudini con il matchless le sto notanto ora che me l'hai detto... l'ef86 e un opzione e non il secondo canale, mentre i triodi in "parallelo" l'avevo presa dal forum 18watt visto che ne parlano tutti bene. (fanno molta attenzione a non menzionare le fonti delle loro pseudo innovazioni sti americani  :wacho: )

cmqe nonostante ancora non hai detto nulla di costruttivo(:har1:) mi hai fatto concentrare sugli schemi matchless (che non conoscevo) e sto imparando tante cosine tra cui il master volume con il pot singolo anzichè stereo che ne dici funziona bene?

e della rettifica ibrida che ne dici? :rockon:

Rispondi