Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Distorsione - Come identificarla - una piccola "Perla" di saggezza

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9359
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Distorsione - Come identificarla - una piccola "Perla" di saggezza

Messaggio da Kagliostro » 28/03/2010, 0:37

Come determinare il motivo di una distorsione:

Per caso mi sono imbattuto in queste righe

Hai controllato che tipo di distorsione hai, vista all'oscilloscopio?

non puoi sistemare una distorsione su di un ampli solo "misurando" con le orecchie.

Inietta un segnale sinusoidale puro all'ingresso dell'ampli, metti il carico fittizio ( o se puoi far rumore  anche l'AP ) all'uscita del TU e vedi l'onda come si deforma

Se trovi rigonfiamenti sull'onda, sono da cercare inneschi ed autoscillazioni

Se l'onda è clippata e-o squadrata, vanno in saturazione i tubi, il TU o i tubi lavorano male

Se vedi che le semionde non sono in fase (ma spezzate sulla linea dello 0 ) il push-pull lavora male -primo responsabile il TU-

Conviene che fai anche la misura stadio per stadio, così vedi ogni tubo cosa guadagna e cosa combina. Magari circoscrivi il difetto iniettando segnale alla griglia del tubo di uno stadio solo per vedere poi al suo anodo che cosa viene fuori



mi sono sembrate davvero un riassunto molto utile e ve le propongo nella speranza che

le troviate interessanti come le ho trovate io e possano essere d'aiuto

l'autore è teleros

il tread di provenienza è questo http://members.forumgratis.com/index.ph ... l=semprini

----------------

certo, bisogna avere l'oscilloscopio, ma c'è anche chi come me se ne è procurato uno ma non sa ancora sfruttarlo al meglio

Kagliostro  :bye1: :bye1:

Rispondi