Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Costruzione primo amp 15W o 18W...???

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
plexilove
Diyer
Diyer

Costruzione primo amp 15W o 18W...???

Messaggio da plexilove » 06/10/2006, 16:05

Ciao a tutti carissimi colleghi Diyiers,
sono di fronte ad un dilemma che vorrei mi aiutaste a risolvere...ossia ho deciso di cimentarmi nella prima costruzione di un ampli a valvole di picolo vattaggio, dopo aver finora costruito solo pedali!!!  :clap2:
E quindi, dopo giri e giri in rete alla ricerca di qualche layout chiaro (in modo da poter acquistare i componenti qua e là...) forse sto decidendo per un kit da assemblare.
Quelli che mi attirano di più sono quelli di tubeampdoctor e in special modo il 18watt plexi Marshall,
però innanzitutto mi chiedo se può andar bene come prima costruzione, in secondo luogo il costo non è basso, e quindi non vorrei poi ritrovarmi con un kit che non risco a gestire e che devo lasciare a metà!!!
L'altra scelta sarebbe il Madamp M15W DeLuxe, il prezzo è molto abbordabile, ma voglio chiedervi se sapete della presenza o meno della rettificatrice in tale ampli e della possibilità di montare magari in un secondo momento trasformatori di miglior qualità (quali???)...voglio infatti avvicinarmi il più possibile al suono 18watt Marshall.
Altro problema è il cabinet, che voi sappiate tale ampli si adatta bene al cabinet classico del Plexi 18Watt? O non si trova bene e bisogna trovarne uno ad hoc per questo modello?
Spero che mi aiutiate a risolvere i miei dubbi, vi ringrazio in anticipo e attendo con ansia i Vostri consigli d'oro    :yrock:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Re: Costruzione primo amp 15W o 18W...???

Messaggio da EL84 » 06/10/2006, 16:14

mmmMa ciao giuseppe !

Ti dò il mio "solito consiglio" per la prima realizzazione di un tube amp.
Fatti un semplice monocanale single ended da pochi watt.
Con 1 valvola 12AX7 al pre ed una EL84 o 6L6 al finale.

Sembrano 'idiozie' ma di cose PRATICHE IMPORTANTI da imparare a fare c'è ne sono !  :seetest:

Cmq data la tua richiesta ....... i due kit da te segnalati sono entrambi validi (te lo dico per sentito dire da altri amici che li hanno realizzati)

Ciao  :wel1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 06/10/2006, 16:32

Ciao Giuseppe.. prima di tutto  :wel1:

Secondo poi vai con il 18W, non è complicatissimo e poi se prendi un kit di solito chi te lo manda ci allega una sorta di manuale step by step che ti basta seguire alla lettera....

se ti può essere di aiuto volevo segnalarti www.ceriatone.com è molto meno caro di TAD (perchè è in malesia non perchè sia meno qualitatevole) e ti garantisco che ha prodotti di ottima qualità.. gli chassie e i pannelli sono identici agli originali fin nelle minuzie più impensabili.. è serio e veloce e dulcis in fundo.. non so come fa ma non ti fa pagare la dogana.. scrive sul pacco una cosa del tipo "materiale elettronico a scopo illustrativo" una cosa del genere  :numb1:

Meritil

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 06/10/2006, 18:16

QUOTO Meritil!

Su ceriatone trovi anche solo i layout , i componenti e lo chassis puoi comprarli anche in italia, solo che lo chassis non so chi te lo fora ( io ho fatto da me  :face_green:).

Niente è impossibile avendo un buon layout.

:wel1:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 06/10/2006, 19:17

Ragazzi,
innanzitutto  :Gra_1:
Mi intriga molto Ceriatone...conoscevo il sito, ma per il fatto che credevo vendesse kit a 110volt (non so neanche io perchè pensavo questo...) e per il fatto della spedizione (costi aggiuntivi esagerati...) non lo consideravo.
Il consiglio di EL84 è validissimo, ma poichè ho un cognato elettrotecnico con 2 p***e a forma di KT88 vorrei cercare un pò con la mia pazienza, un pò con la sua esperienza, di tirar su qualcosa che poi adopererei per suonarci anche alle prove...e che mi dia un suono bello cremoso tipico dei 15/18 watt a manetta.
Per quanto riguarda Madamp sapete dirmi se il kit da 15 watt ha la rettificatrice?
A me sembra di no...e questo mi indirizzerebbe più verso Ceriatone, visto che 2 Marshall già li possiedo, ma entrambi senza la valvola rettificatrice!!!
Per quanto riguarda i layout di Ceriatone, dove li trovo nel sito?
Mi sta prendendo la smania da costruzione...vorrei mettermi subito all'opera!!! :mang:

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 06/10/2006, 19:46

Se cliccki sul menu a sx sull'ampli desiderato, avrai nella pagina centrale delle scrittine sotto le foto di cui una layout selezionabile...non vale per tutti gli ampli presenti, ma quasi.

:yup1:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 07/10/2006, 0:20

ma scusa...hai tutti i layout che ti servono, hai una persona in gamba che ti puo dare una mano...MA PERCHE TI PRENDI UNA SCATOLA DELLE LEGO DA MONTARE???? :arf2: :face_green:
te lo ha già detto EL84, se puoi parti con le cose semplici, un push pull da sempre un po di problemi al "primo approccio", inoltre il 18w marshall tende a dare non pochi problemi di oscillazione, ha parecchio gain, ma di quello "di una volta" però...
un single ended puo darti cmq molte soddisfazioni, e tanto volume se usi valvole e tensioni giuste...
ci sarà tempo per fare altre cose piu grosse, e hai modo di vedere spendendo pochi soldi se la cosa ti piace...

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 07/10/2006, 14:45

Scusami Massy,
ma che intendi per scatola della lego??????????
Io purtroppo da quando ho ascoltato un 18watt mi è rimasto in testa...è fantastico, il suono Plexi in miniatura! Addirittura pensa che avevo trovato una testata Marshall 2061 HW 20W (E.1290,00) a poco più della metà e potevo acquistarla benissimo, ma non l'ho presa proprio perchè quest'ampli voglio che nasca dalle mie mani...voglio che sia mio e unico!!! :cool1:
So a cosa vado in contro, e infatti vi chiedo una mano per la comprensione di alcune cose che vedo sul layout 18watt che mi sono appena salvato.
Per esempio sul layout Ceriatone a livello del foro chassis dal quale escono i fili dell'impedenza dell'output tran vedo che viene collegato solo il filo relativo ai 16 OHM agli output jack, mentre i fili per i 4 e 8 OHM non si capisce che fine facciano. Io voglio installare il selettore d'impedenza 4,8,16 come sull'originale, ma qui non lo vedo! Perchè?
Inoltre a livello dell'Indicator Lamp non si capisce dove vadano collegati i due fili rossi !!!
Secondo me può venir fuori un bel TOPIC, io ci metto di mio un bel po' di pazienza (anche un po' di tempo visti gli impegni di lavoro...), voi ci mettereste la vostra maggiore esperienza in campo valvolare. Alla fine a me interessa solo stare attento alle tensioni sviluppate e a non farmi male...per il resto, se pur non dovesse andar bene a prima botta, sono disposto a rischiare (i soldi spesi a questo punto...pazienza!).
Ma se (anzi quando...) lo sentirò emettere quel fantastico tono...sono sicurissimo che le sensazioni e le emozioni che avvertirò mi ripagheranno al massimo di tutte le forze (non poche sicuramente) spese per metterlo su.
Allora, mi date una mano a realizzare questo sogno?
Io ho grande fiducia in voi, datemene un pochino anche voi e vedrete che lo facciamo suonare il MAIALINO!!! Alla grande pure!  fon3

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 07/10/2006, 14:57

i tap del OT vanno o al selettore o ai 3 jack distinti come succede nell'originale

i fili rossi vanno dove devono andare  :arf2: se prendi un bulbo a 6,3 vanno lì.. se ne prendi uno a 110v vano al primario del TA ecc... esistono bulbi a 220vac e quindi altra storia ancora...

i layout di ceriatone sono plasmabilissimi a tutte le situazioni epresuppongono un minimo di consapevolezza di quello che si sta facendo... prendili come base e adattali alle tue esigenze... altrimenti davvero diventa come il LEGO  :face_green:

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 07/10/2006, 15:46

Quindi Meritil,
diciamo che potrei installare tre pree jack, uno per ciascuna impedenza? E in più la presa jack del tremolo?
Ho visto nella sezione Realizzazioni la tua BESTIA...la 1987 Plexi '69 e devo complimentarmi veramente, non voglio nemmeno immaginare come suona!!! :cool1:
Ma l'hai acquistata come kit da ceriatone?
Se ordino il kit Ceriatone è tutto naturalmente predisposto anche per il funzionamento a 220Volt?
Se mi inviano il Bulbo Led da 6,3 lo collego al primario del Power Transf., giusto?
Guarda vorrei già avere per le mani il kit...che palle!!!
Ma quanto tempo ci mette ad arrivare dalla data ordine? Si può pagare anche col Postepay, che vale da carta VISA se non sbaglio?

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 07/10/2006, 15:54

Da ceriatone ho preso solamente pannelli e chassie.. la spedizione è stata rapidissima, mi pare 5/6 giorni... tutti gli altri componenti li ho presi da negozi vari.. ceriatone non ha i SoZo, i socket dorati ecc... poi ho preso tutti pezzi originali dato che il mio intento era avere un clone spiccicato... infatti solo gli switch marshall li ho pagari 25€ l'uno.. ma la differenza c'è e si vede  :punk1:

il layout l'ho copiato dalla 1959 handwired che puoi ammirare dirattamente dal sito marshalamps.com ...i trafo li ho presi da metroamp, sono della heyboer, la board l'ho presa grezza e me la sono perforata secondo le mie esigenze.... insomma un bel lavoretto che mi ha gustato tantissimo... infatti ero quasi intenzionato a venderla e ricominciare con una jtm45.. mi mancano quei momenti di tensione quando disegnavo il layout facendo attenzione a dove forare oppore quando sceglievo i pezzi, le dimensioni ecc.. ecc...

Il bulbo da 6,3 lo devi collegare al secondario dei filamenti  :numb1: quello da 110 al primario quello da 220 sempre al primario o direttamente al bulgin.. per es. i rocker switch che trovi nei marshall odierni, sono a 220 e ci attacchi direttamente la corrente dalla presa.

Meritil

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 07/10/2006, 17:35

:clap2:
Grande Meritil,
però credi che vada bene il kit completo di Ceriatone essendo io alla prima esperienza? I trasformatori sono decenti, che dici?
I rocker switch di cui parli sono quelli quadrati (neri per lo standby e rossi trasparenti per il Power), vero?

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 07/10/2006, 19:22

Benebenissimo Giovanni  :clap2:
Allora ho letto tutti i tuoi post e mi pare che almeno hai compreso bene che è un bell'impegno !!
E allora VAI !!!
Prendi i pezzi (o kits o singoli a questo punto ....  a te la scelta  :seetest:) e quando avrai tutto ..... siamo qui !!!!!!!!!!  :mart: :mart: :mart:

Ciaoooo  :salu:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 07/10/2006, 21:51

Giuseppe ha scritto: :clap2:
Grande Meritil,
però credi che vada bene il kit completo di Ceriatone essendo io alla prima esperienza? I trasformatori sono decenti, che dici?
I rocker switch di cui parli sono quelli quadrati (neri per lo standby e rossi trasparenti per il Power), vero?

Vai tranquillo... fa la scelta che ritieni più opportuna per te e per le tue capacità.. i trafo di ceriatone saranno sicuramente meglio dei reissue che montano i marshall.. ci metto la mano sul fuoco, però più di questo non so dirti non li ho mai provati.. dovresti chiedere ad AndreaC che ha costruito il Plexi100 di ceriatone... cmqe basta sentire il sample di Andrea per capire  :eek1:  :gui1:  :surpr:

Ciao

ps: si i rocker sono quelli lì  :yes:

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 09/10/2006, 16:31

Grazie El84, Grazie Meritil
per l'incoraggiamento...il tempo di riscuotere e prendo il kit...credo che acquisterò il normale (classic 18w normal e tremolo)
Ho visto che c'è anche una versione moddata TMB che pare richiami sul secondo canale il sound VOX...non m'interessa.
Se vorrò più gain ponticellerò i due canali...e poi per il Gain ho sempre il mio fidato Jubilee,
adesso voglio Vintage Cream Plexi Sound!
Grazie per la disponibilità, mi sono un attimino (1 ora e mezza) studiato il Layout e credo che incontrerò problemi se mi arriva col Kit quella piastrina visibile solo nelle foto (dovrebbe essere il GROUND) su cui sono collegati 5 o 6 fili che non si capisce da dove arrivano!
Infatti sul Layout non è riportata mentre se si aprono tutte le foto dell'interno dello chassis si vede all'estrema sinistra, alla sinistra del power tran.
Boh...vedremo!

Rispondi