Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

La mia valigetta amplificata

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

La mia valigetta amplificata

Messaggio da abysmal412 » 13/08/2010, 16:19

Ragà,
è qualche mese che ho in cantina un progettino di un 20W, ma tra le noie della mia Slo e i sopraggiunti problemi di vernice della mia chitarra, l'avevo un po' accantonato.
Frugavo nel mercatino dell'usato per sconfiggere la noia estiva viterbese quando ad un tratto, fu illuminazione:

Immagine

Immagine

Lo chiuderò con un pannello di plexiglass che accoglierà tutti io comandi, disposti più o meno come in foto.
Sul fondo, anziché lasciarlo color defecazione, attaccherò una bella lastra d'alluminio "antiscivolo" tipo mesa (che fa anche da specchio, così si vedono anche i componenti sotto a PCB).
I fori per l'uscita parziale delle valvole dal plexiglass li farò abbondanti per evitare che col calore delle valvole si deformi il plexi, poi proteggerò le valvole con una sorta di gabbietta reticolata di metallo.
E poi, inciderò sul plexiglass il nome dell'ampli a mo' di Triamp, così quando sarà acceso si illuminerà mettendo in mostra le varie scritte...altro che jewel light! (pensavo di incidere col dremel anche i comandi dei pot). Potrei anche fare che quando è selezionato il canale pulito si accendano i led blu, quando si passa al distorto si accendano i rossi...
Spero di aver saputo esprimere l'idea.
Che ve ne pare?

manfry
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: La mia valigetta amplificata

Messaggio da manfry » 13/08/2010, 17:24

bello! ma i trasformatori, essendo all'interno, non possono provocare rumore?

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 13/08/2010, 19:33

Mhhhh...bella osservazione!
Effettivamente ci può stare...e anche di brutto!
Certo, se spendo un patrimonio per il plexiglass e poi a lavoro ultimato mi toccherebbe buttare tutto, sarebbe un bel rodimentino di sedere :-)

Attendo altri pareri...

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 15/08/2010, 4:45

Metti dei lamierini a mo' di schermo attorno ai trafi costruendo una gabbia di Faraday, cosi' dovresti ridurre molto il rumore, principalmente attorno al TA...

Ma non ho capito, ci deve stare anche il finale nella valigetta?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 15/08/2010, 10:40

si, ma le valvole escono fuori per metà oltre il plexiglass.
lascerò un'apertura molto ampia nel plexiglass e la proteggerò con una gabbietta in metallo.

Rispondi