Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Le mie prime valvole

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
unmomento
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/09/2006, 13:00

Le mie prime valvole

Messaggio da unmomento » 12/10/2006, 20:12

Ciao a tutti!

l'ultima volta che ci siamo sentiti il buon luix mi ha illuminato sui condensatori x un pedale wah (grazie luix  :pardon1: , il wha funziona e fa uà uà!).

Adesso sono alle prese con la realizzazione di un hi-octane (ax84) e sono cominciati ad arrivarmi i primi pezzi.

Ho preso uno chassis hammond da sforacchiare sul trapano a colonna...
Condensatori e resistenze un'pò le ho recuperate da vecchi rottami e un'pò le ho comprate, insieme alle torrette...

Per i trasformatori ho preso quelli ufficiali hammond ma invece del 269ex ho preso il 369 ex che supporta più voltaggi sul primario. (da tubetown)

Il resto lo sto ancora cercando, ad esempio pensavo che il cavo da 18 awg solid core fosse facile da trovare ma mi sbagliavo, l'unico negozio di elettronica che lo vendeva aveva la matassa da 100 metri (troppi e poi mi fa schifo cablare con un solo colore)

Idem per la garolite/basetta di vetronite da 3mm... hanno tutti quella da 1,5mm... che tristezza a saperlo compravo pure quella su tubetown :-(

E adesso... è arrivato l'angolo dei consigli (abusiamo della vostra pazienza) :

- per la basetta punto punto, secondo voi, posso usare del plexiglas da 3mm? il mio timore è che i componenti possano raggiungere alte temperature e deformarlo.

- il voltaggio primario dell'hammond 369, lo imposto su 220V o 240V ? http://www.hammondmfg.com/300series.htm

- non ho trovato dei silver mica da 470pf... i ceramici andranno bene?

- per forare lo chassis è meglio usare la fresa a tazza o comprare gli slug buster?... raga... ditemi di no.. costano un macello!

- Mi son rotto le scatole del tester analogico... mi consigliate un digitale? quello "barzabau corporation" da 10 € farà il suo dovere? o spendo un'pò di più e ne prendo uno con il capacimetro?

Che dite? sono in panico?... bè male che vada vedrete un annuncio mortuario tipo : "povero pirla voleva costruirsi un valvolare ma ha collegato male i fili e.... zzzzzz :surpr: ZZZZZZZZZZZZ"

Grazie 1000 per aver letto tutto!!

Davide

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Le mie prime valvole

Messaggio da meritil » 12/10/2006, 20:27

Per la basetta vai con il plexiglass, se riesci a fonderlo, non è la basetta la cosa che ti preoccuperà  :arf2:  (è pure un idea originale)

il voltaggio ho lo stesso problema con il plexi.. se lo metti a 240 si abbassano le tensioni dei secondari, viceversa se lo metti a 220. Cosa che non so, e che approfitto per chiedere, è se cablandolo a 220 e attaccandoci la 230 si possa rovinare qualcosa... credo di no..

i ceramici vanno benissimo, anche meglio, difficile trovarli ad alto voltaggio... quindi okkio

per forare fatti un layout e poi fa una scappata da un fabbro.. gli dai 5€ e ti fai fare i buchi grossi, poi per i fori da trapano ci pensi tu... con quello a colonna..  :numb1:

i tester purtroppo o spendi 10€ o 120€ per un fluke.. quelli economici sono tutti uguali.. anzi secondo me più lo prendi spartano e meglio è... 


io ultimamente ho comprato un Lafayette DMB-10 ..ho fatto delle pove comparative con un fluke di un amico.. si è comportato benissimo anche con le tensioni alternate  :rockon:


pagato 13€  :lol1:

unmomento
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/09/2006, 13:00

Re: Le mie prime valvole

Messaggio da unmomento » 13/10/2006, 9:11

Grazie Meritil!

sei stato super esaustivo...

Il pexiglas lo uso un'pò ovunque... anzi... quasi quasi vi posto un'immagine del mio ultimo "colpo di testa artistico" applicato sul pedale wah (ahaha.. ho fatto una tamarrata assurda :face_green:!)

Per il cavo da 18 awg, se non fosse solid core cosa cambierebbe? dovrei solo sbattermi a fascettarlo invece che piegarlo e basta? Forse ho trovato un negozio di elettronica che lo vende (speriamo)

Un'altra cosa che mi viene in mente... la vaschetta di rete filtrata come questa

"http://www.audiokit.it/ITAENG/Interrutt ... 1909-1.jpg"

vale la spesa 10 € contro le 0,50 € di una di plastica?

Ancora grazie!

Davide

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Le mie prime valvole

Messaggio da EL84 » 13/10/2006, 9:54

Dave ha scritto: E adesso... è arrivato l'angolo dei consigli (abusiamo della vostra pazienza) :
- per la basetta punto punto, secondo voi, posso usare del plexiglas da 3mm? il mio timore è che i componenti possano raggiungere alte temperature e deformarlo.
Se utilizzi la basetta di plexiglass ti assicuro che non corri assolutamente questo pericolo !
Non crederai che la temperatura arrivi a 10000Gradi F !?!?  :mart: :mart:
Dave ha scritto: - il voltaggio primario dell'hammond 369, lo imposto su 220V o 240V ? http://www.hammondmfg.com/300series.htm
Io l'ho messo sui 240 e funziona bene .... tanto poi la rete non ha i voltaggi "costanti" percui  :punk1:
Dave ha scritto: - non ho trovato dei silver mica da 470pf... i ceramici andranno bene?
Assolutamente si basta stare attenti ai max voltaggio
Dave ha scritto: - per forare lo chassis è meglio usare la fresa a tazza o comprare gli slug buster?... raga... ditemi di no.. costano un macello!
Ho sempre fatto fare lo chassi dal fabbro !!! :cool1:

Ciaooooo
Dave ha scritto: - Mi son rotto le scatole del tester analogico... mi consigliate un digitale? quello "barzabau corporation" da 10 € farà il suo dovere? o spendo un'pò di più e ne prendo uno con il capacimetro?

Davide
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: Le mie prime valvole

Messaggio da massygt6 » 13/10/2006, 10:16

il cavo lo puoi trovare da www.tubes.it, è quello in tela vintage...sopporta fino a 660v...è solido e monoconduttore, il che vuol dire che lo pieghi e lo metti dove vuoi e li rimane.
puoi predere li anche la roba che ti manca,tipo qualche condensatore, zoccoli, valvole...i prezzi non saranno i piu bassi in assoluto del mondo, ma sono di una precisione e cortesia unica, sono anni che mi servo da loro e non hanno mai sbagliato un ordine, e l'unica volta che è successo mi hanno mandato il pezzo mancante a loro spese e con un bello sconto.
questo credo che valga piu di qualche euro risparmiato...
il voltaggio del primario impostalo su 220v...non succede nulla se (raramente poi, almeno qui da me a volte fatica pure a raggiungerli) il voltaggio della rete elettrica supera i 220v.
per i tester, dai un'occhiata agli APPA, sono buoni quanto i Fluke ma non sono economici...fai una spesa una volta e falla per sempre...

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Le mie prime valvole

Messaggio da Texas Special » 13/10/2006, 10:52

Dunque, vediamo:

Per i fori degli zoccoli io ho usato delle frese a tazza per ferro; per i noval da 22mm e per le octal da 27mm.

Per la Board io ho adoperato una porzione tagliata da me con il seghetto alternativo di un coperchio Lumen per quadri elettrici in resina fenolica, l'ho pagaro 10 euro in un negozio di materiali elettrici, e puoi ricavare circa 6 board. Va bene anche il plexiglass, però anche io ho avuto paura delle temperature...

Il primario del trasformatore va benissimo a 220 V, tra 220 V e 230 V non cambia poi molto, a patto che non cambi la frequenza.

Il cavo lo trovi da www.tubes.it oppure trovi quelli isolati in teflon su www.audiokit.it  ( http://www.audiokit.it/ITAENG/CAVI/Cabl ... AKcabl.htm ) . Su questi due siti trovi tutto ciò che ti serve, sono in Italia, splendidi per disponibilità e cortesia, approfittane! :numb1:

Per quanto riguarda il condensatore puoi usare quello che vuoi ( anche due silver mica in parallelo per ottenere i 470pF ) come ha detto EL84, purchè la tensione di lavoro sia almeno 450V.

Io consiglio i FLUKE, OTTIMI!

Ciao e buona fortuna.

:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

unmomento
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/09/2006, 13:00

Re: Le mie prime valvole (non usate il pexiglas)

Messaggio da unmomento » 15/10/2006, 15:10

Ok... vi informo che usare il plexiglas come basetta punto punto NON è una buona idea :-(

Sarà molto psichedelico ma purtroppo saldare i componenti sulle torrette senza scioglierlo è roba che solo flash e l'uomo di ghiaccio con una laurea in ingegneria elettronica potrebbero fare.

Ma ... passata la fase di saldaggio vario, secondo voi, il problema potrebbe verificarsi anche sulle torrette a cui sono attaccati gli heaters delle valvole?

Spero che il cavo non scaldi così tanto!

Saluti

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Le mie prime valvole

Messaggio da EL84 » 15/10/2006, 17:13

ma che saldatore usi !!??

http://www.viruweb.net/Public/Photos/VHT_int.jpg
http://www.viruweb.net/Public/Photos/VHT_tb.jpg

Forza dai . dimmi che cosa hai utilizzato !!?? Mica plasitca vero !?!??!
:lol1: :lol1: :lol1:
:yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Le mie prime valvole

Messaggio da meritil » 15/10/2006, 17:50

Si in effetti con un saldatore abbastanza potente ci metti 0 a saldare... certo devi stare attento...  :ok_1:


se può interessarti io ho dovuto comprare un saldatore da 60w per fare un buon lavoro sul plexi.. e ho anche dovuto comprare una punta migliore perchè ne ho preso uno economico da 4,90€  :arf2: insomma con 6 euro te la cavi (chiamatemi braccio di legno  :ok_1: )

unmomento
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/09/2006, 13:00

Re: Le mie prime valvole

Messaggio da unmomento » 16/10/2006, 8:21

Ma... EL84 Che torrette hai usato? son troppo belle!

Io ho usato queste

http://www.tubetoneamps.com/productpage ... urrets.gif

e sul plexiglas ho adoperato un saldatore stilo da 30W  :face_green:

Il problema non è tanto il piazzare i componenti quanto il fatto che se poi devi rimetterci le mani, o devi stagnare più di un componente sulla torretta, il plexiglas si deforma anche se fai tutto alla velocità supersonica ( o almeno quello trasparente da 3 mm che ho usato io, forse ci sono diversi tipologie e alcune si sciolgono subito ).

Cmq era un esperimento... ho sprecato un paio di torrette ma nulla di più!

Adesso torno a cercare qualcosa da sforacchiare, turrettare e saldare... secondo voi un bel pezzo di pane duro andrà bene?  :ok_1:

Male che vada con un saldatore più potente... mi faccio una bruschetta!

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Le mie prime valvole

Messaggio da EL84 » 16/10/2006, 20:14

Dave ha scritto: Ma... EL84 Che torrette hai usato? son troppo belle!
Sono gli spinotti per strumenti !!! ihihihiihi

Dave ha scritto: Il problema non è tanto il piazzare i componenti quanto il fatto che se poi devi rimetterci le mani, o devi stagnare più di un componente sulla torretta, il plexiglas si deforma anche se fai tutto alla velocità supersonica ( o almeno quello trasparente da 3 mm che ho usato io, forse ci sono diversi tipologie e alcune si sciolgono subito ).
Ecco l'errore !!
Hai usato il "comune" plexiglass invece di quello BIANCO da 3mm di altezza che ha una componente VETROSA e la difficoltà stà nel forarlo SENZA spaccarlo !!

Ritenta con il prodotto giusto ed il risultato è garantito !!  :duec: :duec: :duec:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Rispondi