Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

marshall major con finale EL34

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

marshall major con finale EL34

Messaggio da meritil » 21/09/2010, 1:55

Ciao a tutti, devo sistemare un jcm800 rendendolo il più possibile adatto a tirar fuori i suoni di Page quindi mi era venuto in mente di adattare lo schema della major (che usava JP) alle EL34

vi linko lo schema della major

http://www.drtube.com/schematics/marshall/1967u.gif

e lo schema di una 1959slp tanto per avere sott'occhio il finale EL34

http://www.drtube.com/schematics/marshall/1959u.gif


tanto per aprire le danze faccio notare la disposizione del controllo toni e del nfb, che vorrei riprendere senza cambiamenti anche se mi sconcerta come adattare il PI... ossia non posso riprenderlo paro paro, è pensato per le kt88 ma non posso sostituirlo con il classico per EL34 per via della diversa disposizione del nfb...



help :ciao:


:ciao:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9331
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: marshall major con finale EL34

Messaggio da robi » 30/09/2010, 20:00

Ciao,

tieni conto che quel suono è dato sia dalle finali, sia dai trasformatori, sia dall'alimentazione più massiccia, sia dalla tensione di alimentazione superiore, sia dalla PI che non distorce, sia da.. beh, un po' di cose.

Beh insomma.. proverei a lavorare su un depth tipo diezel (con l'induttore da wah, per capirci) per dare più profondità al finale.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: marshall major con finale EL34

Messaggio da meritil » 30/09/2010, 21:21

oohhh finalmente, proprio te aspettavo, pensavo ti fosse sfuggito :face_green:

ovvio che non avrò mai una major però quello che più mi interessa, e che veramente mi intriga, è il nfb fatto passare dal controllo toni e lo vorrei applicare a un finale EL34

ho uno chassie di una jcm800 con relativi trafi

e una basetta 50x2 da riempire come mi pare quindi non ho limitazioni sulla progettazione del pre


mi sono arenato, per carenze teoriche sul PI... intanto metto su un buono scheletro poi li proverò entrambi...



qualsiasi info in questo senso è oro colato




ps: appena posso uppo foto e schema

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9331
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: marshall major con finale EL34

Messaggio da robi » 01/10/2010, 10:20

Sì, in effetti me lo ero proprio perso questo thread!

Il NFB messo lì ti toglie molto dell'effetto dell'equalizzatore. In pratica giri molto di più per ottenere meno effetto.
Di contro hai un ampli molto più pulito e più "lento".

Per questo ti consiglio di provare un depth diverso ma lasciando tutto così com'è, per iniziare.

Se la stai costruendo da capo, ti consiglio di salire un pelo con le tensioni di alimentazione, o magari usare una 12at7 come PI, che suona pià pulita.

Rispondi