Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: trasformatore di output

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
aloisius_2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

trasformatore di output

Messaggio da aloisius_2 » 14/10/2006, 2:46

da poco ho deciso di rovinarmi la vita dandomi alle valvole... ormai direi che è tutto chiaro , tranne un punto.
IL TRASFORMATORE DI OUTPUT .
qualcuno puo dirmi con quali criteri si scelgono le caratteristiche , le tensioni , correnti watt ecc. ecc.
o meglio puo indicarmi un testo (magari in italiano) dedicato a loro.

sono intenzionato a costruire il viruamp , ma quel maledetto trasformatore mi blocca. :four:
grazie in anticipo.
:Gra_1:

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 14/10/2006, 11:01

«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

aloisius_2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da aloisius_2 » 14/10/2006, 23:25

sembra però che in questo sito spiega solo come costruirsi un trasformatore...
a me interessava la teoria sull'applicazione del trasformatore finale..
grazie cmq.

qualcun altro sa dirmi niente??

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 22/10/2006, 14:20

Il TU si sceglie in base alla potenza e al tipo di ampli:
Singe ended P = V2RMS/Zaa = I2RMS * Zaa = VRMS*IRMS
Push pull P = 2*V2RMS/Zaa = I2RMS * Zaa = VRMS*IRMS

Ovviamente nn vanno bene tutte le impedenze Zaa e le tensioni, nn puoi far lavorare una EL34 a 50V, primo perchè non funzionerà e poi perchè per avere 10W dovrai avere una corrente troppo elevata.

Dovrai tener conto della corrente massima della valvola, della tensione massima e della dissipazione massima...

Sul data sheet della philips trovi vari circuiti applicativi con le rispettive impedenze ottime, la casa ti specifica dei punti di lavoro che ti danno determinati watt.

La valvola lavora meglio con delle impedenze di carico piuttosto che altre quindi la casa testandola te le indica, le formule che ti ho dato ti danno la potenza indicativa, se la valvola lavora male con una determinata impedenza non raggiungerà tutti i watt della formula (non li raggiungerà comunque per via delle perdite).
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

aloisius_2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da aloisius_2 » 27/10/2006, 16:33

grazie mille

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 27/10/2006, 16:46

Essendo "chiamato in causa (ViruLL) ...ti posso dire che.....  esso suonerà bene con l'Hammond 125ESE, ... meglio con il NOvarria TU15(ma devo verificare se è proprio il TU15 OK !?!?!)
:punk1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

carlos

Messaggio da carlos » 17/02/2007, 16:14

Ciao a tutti sono nuovo del forum,da qualche mese mi dedico agli ampli valvolari,ho sempre svolto la professione di tecnico elett. a livello industriale e automazione perciò di B.F. non sò granche,un amico mi ha chiesto se ero in grado dicostruire un ampli valvolare alchè io risposi con un forse,non avendone mai visti non ne avevo idea,fino al giorno che ho cominciato a ravanarne uno distrutto con approcci direi folgoranti. :surpr: :surpr: :surpr:
Oggi riesco a ripararli senza problemi al punto di voler replicare una plexi100,ma a questo punto,l'intoppo mi arriva dai 2 trasformatori che non avendo i dati degli avvolgimenti non posso avvolgere,mi piacerebbe sapere se esiste un sito o se qualcuno è in possesso di tali dati ed eventualmente a voglia di condividerli da parte mia cercherò di collaborare con lui e con il forum nel modo digliore mettendo a disposizione le mie poche conoscenze. :ok_1: :ok_1:

Complimentoni per il sito e il forum,veramente molto bello e interessante.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 17/02/2007, 16:55

Wellà carlos  :wel1:
La funzione di "ricerca" del sito ti permetterà di trovare dei post dedicati a questi ampi  :yrock: con i dati dettagliati

Buona ricerca  eheheheheheheh
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

carlos

Messaggio da carlos » 17/02/2007, 20:52

Grazie anto,mò vedo che trovo e poi mi faccio un sacco di spire :cool1: :cool1:

carlos

Messaggio da carlos » 17/02/2007, 22:16

:ops:non riesco a trovare ciò che mi serve :????:dove devo cercare precisamente :Gra_1:

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 18/02/2007, 7:01

tempo fa postai una lista di trafo marshal ma solamente le tensioni e gli amperaggi... in teoria dovresti poter calcolare il numero di spire ecc...

intanto ti ripropongo il trafo di alimetnazione e d'uscita del pllexi100

TA

190-0-190@350ma
0-100@50ma
3.15-0-3.15@7A

isolamenti in carta e nuclo in ferrite

TU

pri: 1750 ohm
sec:4-8-16 ohm

NO grani orientati, isolamento sempre carta

cmqe puoi chiedere a www.marstran.com questo tipo è un oracolo dei trafo marshall.. prova a mandargli una mail....

carlos

Messaggio da carlos » 18/02/2007, 12:55

Grazie dell'info,ho visitato il sito ma per mia sfortuna il mio inglese mi permette solo di mangiare un panino(spero),riguardo poi al calcolo dei trafo,sono cose di qi non mi sono mai occupato ma che in questo ramo dell'elettronica è necessario conoscere e provvederò in merito spero con buoni profitti.
Quello che è importante da quello che io ho capito è anche come vengono avvolti,mi spiego meglio se non sbaglio sia il primario che il secondario vanno avvolti in 2 o 3 gruppi e poi collegati tra loro per ottenere in uscita l'impedenza voluta,parlo del secondario del t.u. ma,sempre il secondario và avvolto in senso opposto rispetto al primario e allo stesso tempo tra i due avvolgimenti primari a quanto pare per neutralizzare il campo magnetico.
Mi sà tanto che dovrò rispolverare i vecchi libri di testo anche se il ghiunchi fabrizio mi ha dato una bella mano,gli ho spedito una mail ma non ho ricevuto anvora nessuna risposta.
Sara anche ottima cosa mettere in cantiere una bobinatrice penso di costruirla con parti di vacchie fotocoppiatrici inquanto contengono una marea mi meccanica e dotarla di un conta spire a display a4 cifre avendo un conteggio fino a 9.999 non penso che questi trasformatori abbiano tante spire anche perche sarebbe uno strumento dedicato a questo lavoro.Comunque grazie a tutti vi farò sapere,se vedete un fungo atomico  :eek1: :eek1: :eek1:dalle parti di piacenza significa che l'esperimento è fallito.

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 18/02/2007, 20:12

carlos ha scritto: Grazie dell'info,ho visitato il sito ma per mia sfortuna il mio inglese mi permette solo di mangiare un panino(spero),riguardo poi al calcolo dei trafo,sono cose di qi non mi sono mai occupato ma che in questo ramo dell'elettronica è necessario conoscere e provvederò in merito spero con buoni profitti.
Quello che è importante da quello che io ho capito è anche come vengono avvolti,mi spiego meglio se non sbaglio sia il primario che il secondario vanno avvolti in 2 o 3 gruppi e poi collegati tra loro per ottenere in uscita l'impedenza voluta,parlo del secondario del t.u. ma,sempre il secondario và avvolto in senso opposto rispetto al primario e allo stesso tempo tra i due avvolgimenti primari a quanto pare per neutralizzare il campo magnetico.
Mi sà tanto che dovrò rispolverare i vecchi libri di testo anche se il ghiunchi fabrizio mi ha dato una bella mano,gli ho spedito una mail ma non ho ricevuto anvora nessuna risposta.
Sara anche ottima cosa mettere in cantiere una bobinatrice penso di costruirla con parti di vacchie fotocoppiatrici inquanto contengono una marea mi meccanica e dotarla di un conta spire a display a4 cifre avendo un conteggio fino a 9.999 non penso che questi trasformatori abbiano tante spire anche perche sarebbe uno strumento dedicato a questo lavoro.Comunque grazie a tutti vi farò sapere,se vedete un fungo atomico  :eek1: :eek1: :eek1:dalle parti di piacenza significa che l'esperimento è fallito.
Non ho capito se ti servono le caratteristiche o se lo vuoi costruire, comunque su E bay a volte ho trovato il manuale dell'avvolgitore, dovresti cercarlo...

:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

carlos

Messaggio da carlos » 19/02/2007, 2:05

Sarebbe mia intenzione farlo partendo da zero cercando di capire il come e il perchè della cosa,poi eventualmente se il prototipo funzionerà,cercare di sentire come suona logicamente con l'aiuto di un musicista che suona da parecchio tempo e che sappia cogliere anche le più piccole differenze.Poi aver la soddisfazione di aver realizzato in ogni sua parte l'amplificatore.

Sà che la cosa può non essere conveniente dal lato economico,però penso che tentar ne valga la pena,si prova con uno e se me la vedo bene continuo altrimenti ricorrero all'aquisto anche se a malincuore.

Ho trovato del materiale su un vecchio libro che insegna come avvolgere le induttanze che sono le più semplici da realizzare,se mi dite dove postarle cerco di fare un file PDF e inviarle sepero per l'utilità di tutti,erano fatte per le alimentazioni anodiche delle vecchie radio a valvole,ma possono essere usate anche per gli amplificatori sempre in  anodica,intanto cerco il libro. ;) ;)

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 19/02/2007, 10:47

Carlos ........... sei vicino ad una scarica di +1  :salu: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Rispondi