Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

alimentazione preamp valvole, moltiplicatore di tensione?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

alimentazione preamp valvole, moltiplicatore di tensione?

Messaggio da Aulin » 28/09/2010, 13:49

Ciao a tutti, tutta questa storia dello stinger mi ha fatto intrippare un po' male con le valvole, e mi ero messo intesta di fare un preamp a valvole, con ecc83 magari, stile orange, ho visto su questo sito--> http://www.sugardas.lt/~igoramps/tomato_preamp_rus.htm che il preamp viene alimentato con 120V, siccome a casa ho un vecchio trasfo con secondario 80V circa, pensavo di poterlo usare anche se in realtà preferirei avere una tensione maggiore dei 120v, siccome li fa vedere un sistema con moltiplicatore di tensione, mi chiedevo se potevo usare un moltiplicatore per aumentare i miei 80V alternati... vi sembra una buona soluzione? o combino una cagata? sarebbe buono cosi uso quel mucchio di rame pesante che conservo da anni xD e cmq non è il preamp che vorrei realizzare questo... ma questo:
http://users.telenet.be/orangefg/OFG_SC ... preamp.jpg

aspetto delle opinioni :D grazie mille :D

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9331
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: alimentazione preamp valvole, moltiplicatore di tensione

Messaggio da robi » 28/09/2010, 14:16

Ciao Aulin,
ti consiglio di prenderti un piccolo trasformatore che ti dia già in uscita l'anodica di cui hai bisogno.
Partendo da 80Vac dovresti fare almeno un 3x per arrivare ad una tensione adeguata.

Il mio consiglio è:
Tieni quel trasformatore per fart un bel finalino da hifi, e prendi un trafo specifico per quel pre! =)

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

Re: alimentazione preamp valvole, moltiplicatore di tensione

Messaggio da Aulin » 28/09/2010, 15:19

se potessi utilizzarlo probabilmente l'avrei gia fatto, non è il massimo del trasformatore per l'hi fi, anche perchè ha tensione singola, e poi ha un secondo secondario doppio da 9 + 9 volt, che era quello che pensavo di usare appunto per il filamento delle valvole, ma verrebbe proprio una schifezza? xD perchè diciamo che se posso risparmiare qualcosa lo preferisco sempre... tutto qui :lol1:

Rispondi