Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dr. Disagius

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Dr. Disagius

Messaggio da Pentotal » 10/10/2010, 20:06

Eccomi!
Dopo davvero tanto..tantissimo, ritorno qui! :)
Il lavoro mi porta a viaggiare spesso in giro per l'Italia..quindi non ho più tempo per fare nulla purtroppo!
Ma non ritorno a mani vuote come potete vedere! I miei progettini audio continuo a farli...a rilento...ma li faccio! :)
E ogni tanto finisco qualche cosa!
Proprio in questo periodo ho ultimato finalmente la mia nuova testata: Dr.Disagius!
Qui le foto:
http://picasaweb.google.com/pentotal82/ ... directlink

Vi do le specifiche tecniche:
- ampli da 70W RMS in PP Classe AB1 Ultra-lineare con 6550 in finale;
- 2 canali: canale normal (con boost, selettore mid-boost); canale bright;
- equalizzazione attiva a 3 bande (+ o - 10dB);
- controllo di overdrive-level;
- selettore di controllo "Crispy-Cremy";
- controllo "Body", per sfasamento finali: può passare da Push-Pull a un pieno Single-Ended;
- bias finali regolabile;
- selettore di impedenza 2-4-8-16 ohm
- Valvole usate: 2 x 6550 (Sovteck) 3 x 12ax7 (TAD) 1 x ECC99 (JJ-Tesla)

Come suona? DA DIOOOO!! :ok_1:
è mostruoso!!!! marò che botta! un attacco pressoché istantaneo...un overdrive davvero pieno!! Poi devo dire che con la ECC99 in driver mi ci trovo proprio bene, perché pilota le finali a modino! Porta un volume adeguato alle griglie delle 2 6550..così da mandarle in saturazione quando serve...e si hanno anche dei bei puliti cristallini, proprio xkè le finali sono belle spinte! Ed ho un sacco di volume da gestire!
Sono 70W RMS...misurati con l'oscillloscopio!
(Ah si! :P ho fatto un po' di acquisti ultimamente! Un oscilloscopio della Philips PM 3055 da 50MHz, un generatore di funzioni Victor VC2002 e un carico passivo da 150W su 8ohm! Bhè ragazzi...davvero strumenti preziosi per fare TUTTO! Ancora non capisco come facevo senza! Prima andavo a spanna...ora so quello che esce dal mio ampli! una bomba!).
Mi sono ispirato al vecchio Sunn che ho fatto l'anno scorso..ma ormai l'ho talmente stravolto..che non ne è rimasto quasi più nulla! :)
Il selettore Crispy/Cream è una mia pensata...ben riuscita devo dire! :)
In pratica porta il carico catodico del cathode-follower da 100K a 50K...producendo più o meno compressione! Quando comprime...il suono è più rotondo, morbido...cremoso per l'appunto! Nell'altro caso si ha un suono più pungente..spigoloso..tagliente (Crispy!).
Altra chicca è stata quella di polarizzare un doppio triodo in parallelo con un diodo led...perfetto...credo che non potrò mai più farne a meno! :D E devo ringraziare Robi per questa dritta!
Il diodo è perfetto! Ti da la tensione di polarizzazione adeguata...e come saprete, essendo il diodo praticamente trasparente ad un segnale alternato, nel senso che non presenta nessuna resistenza alla tensione AC, ti da il guadagno sempre massimo!
Quindi, via vecchi elettrolitici ingombranti! Con un diodo hai praticamente il triodo sempre a "palla de foco" come si dice dalle mie parti! ahahah
Sarebbbe l'equivalente di mettere un condensatore elettrolitico molto molto grande...con lo svantaggio però di essere "lento"..xkè si scarica! e si deve ricaricare! con il risultato di una amplificazione molto sgonfia sui bassi dopo la prima plettrata! perde attacco insomma!

Difetti riscontrati:
Eh si...purtroppo ho dei piccoli difettucci! Ottimizzabili...ma devo lavorarci!
- Sento un pò di ronzio!
Siii...ho usato fili schermati...siii ho twistato i cavi...siii ho sollevato la tensione dei filamenti (di circa 60V)...appurato che non è un problema di layout...l'unica era la tensione di rete..ovviamente!
BHè così per provare, metto un condensatore da 47n/600V tra fase e terra con dei coccodrilli...e pof! Il rumore improvvisamente svanisce..ma ancora rimane qualcosina...bhè allora ne metto un altro! tra neutro e terra.
Ottimo! Niente più ronze!!! Contento e felice mi metto a suonare..ero in camera mia...scalzo...dopo un pò che suono mi rendo conto che toccando leggermente le corde e lo chassis....prendo una lieve scossetta!!! Porca paletta non ci voleva proprio! E' evidente che sono i condensatori....li tolgo...e niente più scossetta, ma riecco il ronzio! Cacchio!
E' un pò il problema della coperta troppo corta!!! che fare?!
Qualcuno sa indicarmi un buon metodo per filtrare la rete senza sollevare il potenziale da terra?! (xkè è quello il problema non è vero!? cioè xkè ho quel difetto!?)

- Fruscio con i gain e volumi tutti a manetta.
Bhè il fruscio c'è...non oscilla nulla...ma il fruscio è lì...ogni volta che fermo le corde....se chiaramente tutto è al max.
uhmmm
Immagino provenga dal primo triodo del canale Normal...quello con il boost! Perché amplifica davvero tanto...(scopiazzato dalla dual rectifier hihihi) però non saprei! Prima di mettermi a smontare e ridurre il suo guadagno, qualcuno sa indicarmi una soluzione alternativa!? Non so..come potrei fare?

Per suggerimenti, applausi, pernacchie e quant'altro! mi trovate qui! :)
grazie in anticipo per gli aiuti/suggerimenti!

Offtopic:
Accidenti come è cambiato questo sito! veste nuova vedo eh?! bello bello! mi piace! :) bravi ragazzi!
Ho ripristinato anche il mio account...ma vedo che non ho più il punteggio che avevo prima! non che ci faccia poi molto eh! :) però sai...dopo tante fatiche! :P

A presto,
Andrea.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9168
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dr. Disagius

Messaggio da robi » 10/10/2010, 21:01

Splendida questa immagine! http://picasaweb.google.com/pentotal82/ ... 2684100034

Bravo Andrea, sono felice che i consigli di qualche mese fa ti abbiano portato ad un bell'ampli che suona pure bene!
Ora chiaramente come capirai ti chiederemo tutti i samples! :)

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re: Dr. Disagius

Messaggio da Pentotal » 10/10/2010, 21:13

Grazie caro! sei troppo gentile! ;)
diciamo che è anche merito tuo se ho ottenuto un buon risultato! :)

I sample arriveranno!
Il ronzio l'ho analizzato con lo spettrometro di Virtual Analizer...è il classico 100Hz di fondamentale e 50 di seconda...
E' il ronzio di rete...c'è poco da fare..
Però hai capito quella cosa dei condensatori sulla presa di rete? (tra fase e terra e tra neutro e terra)
Il rumore spariva! però poi c'è la scossetta!
Come posso filtrare la rete senza avere quel problema?
And.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9168
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dr. Disagius

Messaggio da robi » 10/10/2010, 21:17

..sul secondario, tipo plexi, che effetto fanno?

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re: Dr. Disagius

Messaggio da Pentotal » 10/10/2010, 21:42

che intendi con
..sul secondario, tipo plexi, che effetto fanno?
Non ti seguo scusa..i condensatori li ho messi sulla presa di rete...tu a cosa ti riferisci?
non so se hai letto quello che avevo scritto nel topic, cito:
BHè così per provare, metto un condensatore da 47n/600V tra fase e terra con dei coccodrilli...e pof! Il rumore improvvisamente svanisce..ma ancora rimane qualcosina...bhè allora ne metto un altro! tra neutro e terra.
Ottimo! Niente più ronze!!! Contento e felice mi metto a suonare..ero in camera mia...scalzo...dopo un pò che suono mi rendo conto che toccando leggermente le corde e lo chassis....prendo una lieve scossetta!!! Porca paletta non ci voleva proprio! E' evidente che sono i condensatori....li tolgo...e niente più scossetta, ma riecco il ronzio! Cacchio!
E' un pò il problema della coperta troppo corta!!! che fare?!
Qualcuno sa indicarmi un buon metodo per filtrare la rete senza sollevare il potenziale da terra?! (xkè è quello il problema non è vero!? cioè xkè ho quel difetto!?)
fammi sapere!
A.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9168
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dr. Disagius

Messaggio da robi » 10/10/2010, 21:51

Sì, ho intuito fossero sulla presa di rete, per questo ti ho detto di provare anche sul secondario dell'anodica, tipo plexi, e vedere che effetto ti fa.

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re: Dr. Disagius

Messaggio da Pentotal » 10/10/2010, 22:16

ok..proverò..ma i condensatori sulla rete li lascio cmq?
Ma xkè sento la scossa? così facendo sollevo il potenziale? o lo isolo da terra? non è che mi è molto chiara come cosa..

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re: Dr. Disagius

Messaggio da Pentotal » 11/10/2010, 19:53

oh raga...ma nessuno commenta?! :D guardate che se vi fa schifo potete dirlo liberamente eh! Non c'è problema! :mart:

minkiate a parte, oggi ho comprato questo freschetto qui:
http://www.yunpen-usa.com/series%20desc ... escrip.htm

in particolare questo qui:
http://www.yunpen-usa.com/index/yc%20yd ... 1-ydt4.pdf

funzionerà? spero di si...sebra promettere molto bene...vi faccio sapere!
(se riesco a trovare il modo per infilarcelo dentro... :stop_hand: niente battutacce please! ahahah)

a dop!
And.

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Dr. Disagius

Messaggio da gnogno » 12/10/2010, 0:53

Non ho ancora avuto modo di guardare tutto con attenzione, ma mi hai messo una bella curiosità! :numb1:
Soprattutto mi ha messo la pulce nell'orecchio la descrizione dell'effetto del led sul catodo ;)

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2049
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Dr. Disagius

Messaggio da Vicus » 12/10/2010, 11:49

Complimenti per la creatura, originale e molto versatile.

La presa di rete filtrata in teoria dovrebbe ridurti i disturbi che non sono a 50Hz tipo quelli generati da grossi alimentatori switching senza pfc. Il collegamento a terra del cavo, prolunga, presa sul muro è buona?

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re: Dr. Disagius

Messaggio da Pentotal » 31/10/2010, 13:31

Salve a tutti!
Eccomi di nuovo! Niente di meglio che un fine settimana lungo per metter mani ai miei cari progetti!
Innanzi tutto:
@Paolo: grazie dei complimenti! :) si il led è davvero ottimo...occhio a metterlo nel punto giusto nella catena del pre...xkè amplifica tantissimo e rischi di avere block-distortion oppure di sovrassaturare troppo i triodi successivi. Può essere necessario ridimensionare l'onda con un partitore. Cmq un altro vantaggio del led..è che ottieni un indicatore di overdrive! :) che puoi inserire sul pannello frontale! Ovvero lampeggia con la dinamica della tua plettrata, quando il triodo va in saturazione! Molto fico! :)

@Vicus: grazie anche a te! ;) Si, il mio impianto è ad oc, anche la ciabatta. Ho chiaramente provato anche su altre prese.

Tornando all'ampli: ho risolto i miei problemi cari amici! ;)
Ho tolto la ronza e anche il fruscio!
Il filtro di rete che avevo comprato in realtà è una mezza ciofega...oltre a non togliere il ronzio, mi è sembrato anche che diminuisse di molto la dinamica complessiva dell'amplificatore! Quindi l'ho tolto, e ho messo un cap da 47n tra fase e neutro della presa! Non ci avevo pensato prima...ma così è molto meglio che metterlo tra fase e terra!
Primo perché così non mi prendo la scossa! E secondo, perché in questo modo il cap funge sempre, anche se inverto la spina!
Con questo condensatore il rumore si è attenuato di molto!
Poi ho risolto definitivamente quando ho messo un cap da 100pico tra anodo e catodo del primo triodo! In questo modo ho creato un piccolo loop di controreazione locale, che rende il triodo molto più stabile alle oscillazioni...soprattutto alle alte frequenze! Ha ridotto anche un pò di alte freq che stordivano...quindi meglio! ;)

Per il fruscio:
Era sempre il primo triodo..che ha davvero un alto gain! Quindi ho ridotto semplicemente il suo guadagno di un pò, abbassando la resistenza di anodo da 220K a 100K. Con tutti i gain e i volumi al max un pò di fruscio rimane...ma è decisamente sopportabile adesso...anche perché non credo che lo userò mai al massimo!

Voglio provare un ultima cosa però...
Dato che ho usato solo un triodo sulla prima valvola, vorrei cercare di dividere il guadagno del primo triodo in 2, usando anche il secondo triodo...In questo modo, otterrei un gain complessivo originario...ma con (spero) zero rumore. Che ne dite?

A presto!
A.

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: Dr. Disagius

Messaggio da semprelibero » 31/10/2010, 14:37

Mamma mia che meraviglia...!!! non ho altre parole, complimenti!
Un concentrato di buon gusto (anche estetici) e di gran belle idee!! :gui2:
E adesso...chissà come suona!! Quando si potrà sentire...?!

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Dr. Disagius

Messaggio da Hades » 31/10/2010, 15:27

Pentotal ha scritto: Voglio provare un ultima cosa però...
Dato che ho usato solo un triodo sulla prima valvola, vorrei cercare di dividere il guadagno del primo triodo in 2, usando anche il secondo triodo...In questo modo, otterrei un gain complessivo originario...ma con (spero) zero rumore. Che ne dite?
Parte del fruscio puo' anche darsi che derivi dal fatto che non hai mandato a massa il triodo non collegato: prova mandando i 3 pin inutilizzati a massa e vedi cosa succede!

Per quanto riguarda il discorso di utilizzare qual triodo che ti e' avanzato, puoi dimezzare resistenza anodica e catodica e collegare in parallelo i triodi. Cosi' facendo dovresti avere, oltre allo stesso guadagno, molta piu' dinamica su quello stadio.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re: Dr. Disagius

Messaggio da Pentotal » 31/10/2010, 21:24

@semprelibero: grazie! :salu: molto gentile! ;)

@Hades:
Parte del fruscio puo' anche darsi che derivi dal fatto che non hai mandato a massa il triodo non collegato: prova mandando i 3 pin inutilizzati a massa e vedi cosa succede!
Bhè si li avevo già messi a massa! ti pare? :face_green:
Per quanto riguarda il discorso di utilizzare qual triodo che ti e' avanzato, puoi dimezzare resistenza anodica e catodica e collegare in parallelo i triodi. Cosi' facendo dovresti avere, oltre allo stesso guadagno, molta piu' dinamica su quello stadio.
A questo non ci avevo pensato..praticamente diventa una sola valvola ma con il doppio della corrente e della potenza emessa...dovrò farmi un pò di conti con il guadagno complessivo per vedere che succede.
bhè diciamo che cmq di dinamica ne ho anche troppa con lo stadio polarizzato a diodo led! Ma proverò e ti faccio sapere!
Grazie del consiglio!


PS: (piccolo off-topic) in questi giorni stò montando il pre di DIYItalia..suggerimenti? :)

a presto!
And.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Dr. Disagius

Messaggio da Hades » 31/10/2010, 22:33

Pentotal ha scritto: PS: (piccolo off-topic) in questi giorni stò montando il pre di DIYItalia..suggerimenti? :)
Si: rifatti agli ultimi schemi coi valori corretti, se non li hai te li rimando io.

Anzi, vedo di fare una cosina fatta meglio: nei prossimi giorni vedo di buttare tutto in galleria con un PDF riassuntivo!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi