Costruzione amply custom
- mario.ferroni
- Diyer Esperto
Costruzione amply custom
Ho impiegato 2 minuti per trovare cosa scrivere nel titolo del topic...
Adesso spiego: Io sono un amatoriale dell'elettronica, ma mi sono costruito 16 pedalozzi di cui di alcuni mi sono rifatto lo sbroglio, di altri ho messo giù modifiche e già per me sono state piccole vittorie e soddisfazioni! Per questo vi dico grazie!!!
Poi sono passato agli amply:
Prima realizzazione TMB 18W ---> Disastro
Perche ho voluto fare il passo più lungo della gamba, ero totalmente digiuno di Teoria valvolare e ci ho sbattuto il naso.
Allora sono passato al kit MADAMP da 15W, ho studiato un po di teoria valvolare e mi sono divertito a fare delle modifiche all'amply ---> Risultato soddisfacente
Adesso voglio fare qualcosa che sia un po più mio e di cui io sia il "regista" e che racchiuda quello che da un amply io vorrei!
Premetto che io sto qui a sperimentare per DIVERTIRMI quindi se dico o faccio cxxxxte non inveite pesantemente!
Vorrei dividere la progettazione del preamp dalla parte potenza perche anche qui ho desideri da sperimentare. Quindi l'idea è di iniziare creando dei pre che mi diano i suoni che cerco provandoli con il finale del MADAMP Poi passo alla parte potenza ed alla fine cerco di mettere tutto dentro una testata! Molto probabilemente finiro per avere 300 valvole di pre ma questo è un problema che affrontero dopo.
Passiamo al tecnico:
Ho realizzato il primo pre: Pulito Fender Style--->strafico Adesso sono passato al OD e vorrei partire dalla base SOLDANO
in allegato il circuito, cosa ne pensate!
Adesso spiego: Io sono un amatoriale dell'elettronica, ma mi sono costruito 16 pedalozzi di cui di alcuni mi sono rifatto lo sbroglio, di altri ho messo giù modifiche e già per me sono state piccole vittorie e soddisfazioni! Per questo vi dico grazie!!!
Poi sono passato agli amply:
Prima realizzazione TMB 18W ---> Disastro
Perche ho voluto fare il passo più lungo della gamba, ero totalmente digiuno di Teoria valvolare e ci ho sbattuto il naso.
Allora sono passato al kit MADAMP da 15W, ho studiato un po di teoria valvolare e mi sono divertito a fare delle modifiche all'amply ---> Risultato soddisfacente
Adesso voglio fare qualcosa che sia un po più mio e di cui io sia il "regista" e che racchiuda quello che da un amply io vorrei!
Premetto che io sto qui a sperimentare per DIVERTIRMI quindi se dico o faccio cxxxxte non inveite pesantemente!
Vorrei dividere la progettazione del preamp dalla parte potenza perche anche qui ho desideri da sperimentare. Quindi l'idea è di iniziare creando dei pre che mi diano i suoni che cerco provandoli con il finale del MADAMP Poi passo alla parte potenza ed alla fine cerco di mettere tutto dentro una testata! Molto probabilemente finiro per avere 300 valvole di pre ma questo è un problema che affrontero dopo.
Passiamo al tecnico:
Ho realizzato il primo pre: Pulito Fender Style--->strafico Adesso sono passato al OD e vorrei partire dalla base SOLDANO
in allegato il circuito, cosa ne pensate!
Re: Costruzione amply custom
Mah, non ho capito, questi due schemi in un pre solo?
- mario.ferroni
- Diyer Esperto
In pratica sto approcciando ogni singolo suono che vorrei avere come se fosse un pre separato...
Il pulito fender l'ho gia realizzato.
Adesso realizzo un pre SOLO overdrive partendo dallo schema che ho postato e lo modifico per arrivare ad un suono che mi piace...
spero di essermi spiegato!
E' un modo per "studiare" in pratica il suono da un valvolare!
Il pulito fender l'ho gia realizzato.
Adesso realizzo un pre SOLO overdrive partendo dallo schema che ho postato e lo modifico per arrivare ad un suono che mi piace...
spero di essermi spiegato!
E' un modo per "studiare" in pratica il suono da un valvolare!
Ciao Mario,
R15 da 2M2 è inutile in quanto hai già il 330k a massa.
Sei sicuro di non fare un altro passo pià lungo della gamba?
Ti consiglio di comprarti un pre economico e di sferragliare su quello prima di imbatterti in quest'avventura.
R15 da 2M2 è inutile in quanto hai già il 330k a massa.
Sei sicuro di non fare un altro passo pià lungo della gamba?
Ti consiglio di comprarti un pre economico e di sferragliare su quello prima di imbatterti in quest'avventura.
- mario.ferroni
- Diyer Esperto
Grazie roby!
Sinceramente mi sento abbastanza pronto... nel senso che il MADAMP va da favola e nel costruirlo ci sono un sacco di piccoli consigli che agevolano la comprensione.
Poi come dicevo il pre fender style l'ho gia realizzato e sinceramente ne sono soddisfatto sia per la pasta sonora che ne è venuta fuori sia per la realizzazione....
Sinceramente mi sento abbastanza pronto... nel senso che il MADAMP va da favola e nel costruirlo ci sono un sacco di piccoli consigli che agevolano la comprensione.
Poi come dicevo il pre fender style l'ho gia realizzato e sinceramente ne sono soddisfatto sia per la pasta sonora che ne è venuta fuori sia per la realizzazione....
Mario io non ti voglio smontare, ma ho fatto il tuo stesso percorso (fatta eccezione che non ho preso kit, ma ho costruito progetti gia' pronti) e arrangiarsi due pre in uno e' abbastanza difficile, soprattutto sulla parte di switching e di layout per evitare pop e rumori.
Almeno per me cosi' e' stato...
Ti faccio un paio di esempi: coi relays mai e dico MAI switchare il segnale che poi va direttamente in griglia, si trasforma in un POP megagalattico. Questo l'ho scoperto a mie spese e ci ho perso 1 settimana fra rifare il layout, dissaldare e risaldare i componenti sulla nuova board.
Comunque l'intenzione e' ottima, per cui se sei davvero intenzionato a continuare sicuramente una mano te la daremo sia in fase di progettazione che di debug!
Almeno per me cosi' e' stato...
Ti faccio un paio di esempi: coi relays mai e dico MAI switchare il segnale che poi va direttamente in griglia, si trasforma in un POP megagalattico. Questo l'ho scoperto a mie spese e ci ho perso 1 settimana fra rifare il layout, dissaldare e risaldare i componenti sulla nuova board.
Comunque l'intenzione e' ottima, per cui se sei davvero intenzionato a continuare sicuramente una mano te la daremo sia in fase di progettazione che di debug!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
- mario.ferroni
- Diyer Esperto
Ho modificato il canale OD
Penste che potrei avere troppo gain? questo dovrebbe essere il canale overdrive...
aggiungendo uno stadio in più dopo il tonestack, come ho visto fare da Luix sul suo mesa preamp e anche sull'X88R soldano, dovrebbe essere assimilabile allo stadio del return. 
Penste che potrei avere troppo gain? questo dovrebbe essere il canale overdrive...

Mario, non prendertela ma ti consiglio davvero di non affrontare un progetto simile.
Nello stadio che hai aggiunto hai commesso tutti gli errori possibili:
- hai messo una resistenza che ti abbassa troppo il carico sul TS
- non hai messo il condensatore di disaccoppiamento in uscita
- hai messo un bright che fa suonare male il master volume
- hai usato un'impedenza troppo alta di uscita
Nello stadio che hai aggiunto hai commesso tutti gli errori possibili:
- hai messo una resistenza che ti abbassa troppo il carico sul TS
- non hai messo il condensatore di disaccoppiamento in uscita
- hai messo un bright che fa suonare male il master volume
- hai usato un'impedenza troppo alta di uscita
Potresti partire da un preamp che ti piace e poi modificarlo passo passo.
@ Robi: scusa la mia ignoranza ma cosa intendi con TS?
@ Robi: scusa la mia ignoranza ma cosa intendi con TS?
Ciao Dani, intendo Tone Stack. L'equalizzatore.
robi ha scritto:Ciao Dani, intendo Tone Stack. L'equalizzatore.
Scusa, non c'ero arrivato!

- mario.ferroni
- Diyer Esperto
Robi grazie per le correzioni!
Ma continuo a dirti che lo faccio per divertirmi e se faccio qualche cavolata so che voi mi tirate le orecchie e mi rimettete in riga...
Riallego lo schema "corretto"...
Ma continuo a dirti che lo faccio per divertirmi e se faccio qualche cavolata so che voi mi tirate le orecchie e mi rimettete in riga...
Riallego lo schema "corretto"...
Usa l'ultimo stadio come un AC coupled CF, come sto facendo sul SP77 moddato.
..oppure usi un partitore fisso dopo il TS e metti il volume al fondo ma col pot più piccolo di 100k, meglio un 10-25k.
..oppure usi un partitore fisso dopo il TS e metti il volume al fondo ma col pot più piccolo di 100k, meglio un 10-25k.
PS
io con quello stadio ho ricavato un plexi clean.
io con quello stadio ho ricavato un plexi clean.
- mario.ferroni
- Diyer Esperto
Arrivati componenti--->inizio costruzione!