Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
-
van halen
- Diyer

Messaggio
da van halen » 27/02/2011, 19:37
salve a tutti !!! dopo aver finito il jcm 800 che uso cn soddisfazione,com da titolo ho decisodi intraprendere il nuovo progetto della slo , ma con finale da 30 w in classe a e qui nascono i guai !!! non sapendo da dove partire ho provato a fare uno schmino minimale ( giusto per avere un'idea di cme sara messo il finale ) e quindi perdonatemi

e correggetemi per cortesia , se sbaglio , dto che è la prima volta che nn sto seguendo il classico copia e incolla!!! cmq nello schemino acnhe se ho scritto dal preamp in realta mi tengo anche il loop di effetti ( gia che ci sono perche non farlo )

ho gia detto troppo e quindi eccovi il tutto !!! ahhh dimenticavo il file lo potete aprire con eagle !!!!!thanks!!!
-
Allegati
-

- il mio finalino.png (9.19 KiB) Visto 6599 volte
-
robi
- Amministratore

Messaggio
da robi » 28/02/2011, 2:12
Ciao, perchè hai separato i catodi? Che valvole finali sono? A quale tensione lo alimenti?
-
van halen
- Diyer

Messaggio
da van halen » 13/03/2011, 18:59
allora dunque per i catodi hai ragione i pin 1 e 8 li dovevo tenere assieme !!! intendo alimentare il tutto a 450 V !
PS: scusa se non ho riposto in maiera tempestiva , ma ho un scco di roba da fare , tra studio e lavoro questo e quest'altro non ho proprio tempo ,anzi cioè non c'è l'ho da qui fino a luglio , poi per agosto penso di realizzare il tutto!!!cmq thanks adesso appena posso posto lo schema con le relative correzioni !!

-
robi
- Amministratore

Messaggio
da robi » 13/03/2011, 21:10
Non sto parlando dei pin 1 e 8, ma di tutto lo schema che è sbagliato.
In che classe vuoi fal lavorare il finale? in che configurazione?
Guarda questo schema:

-
robi
- Amministratore

Messaggio
da robi » 02/04/2011, 13:45
Puoi usare un PSE ovvero un SE con più finali in parallelo.
Per avere 30W in PSE e la possibilità di avere tensioni un po' più alte del normale (per i SE) ti consiglio due KT88 in parallelo (vedi schema sopra).
..qualcosa di simile al finale del brutus live con due finali.
-
van halen
- Diyer

Messaggio
da van halen » 02/04/2011, 14:10
ok fin qui ci sono !!! l'idea è quella del PSE che cosi risparmio sui trafi d'uscita!! l'idea delle KT88 mi sembra buona ,dato che il datasheet mi suggerice che posso permettermi un voltaggio maggiore ,rispetto alle altre valvole !! ora le domande sono queste
1) nel preamp visto che uso la pcb di sloclone , dovro prendere il segnale del pre a monte del C17 !?!?!?
2) nello schema che hi postato , posso togliere quello stadio di gadagno V1 !?!? onestamente non ne vedo l'utilità
3) che cos'è " il brutus live " ????!? non l'ho mai sentito nominare !!?
4 ) da cosa posso partire per tirare giù uno schemino !?!?!?
scusate le domande forse stupide per chi è piu esperto di me , ma con il solito copia e incolla si impara ben poco , in quanto uno ha già la pappa pronta e non ha stimoli per cervellarci dietro, e capire che cappero sta facendo ! perciò l'unico modo per imparare è fare le cose da zero prendendo spunto da schemi gia esistenti e fare esperienza , al fine di fare tutto un fascio che comprende sia teoria che pratica!!!! thanks
-
robi
- Amministratore

Messaggio
da robi » 02/04/2011, 23:08
Ciao Van,
Il C17 di sloclone diventa il C3 dello schema che ti ho postato, saltando il primo triodo.
Cicognani Brutus Live, la versione con due finali ed il doppio della potenza rispetto al vecchio Brutus.
Per lo schema puoi scopiazzare quello che ti ho postato seguendo le indicazioni che ti ho appena dato.
-
robi
- Amministratore

Messaggio
da robi » 04/04/2011, 18:21
Ti rigiro la domanda.. per far suonare correttamente il circuito di pre, a quale tensione devi far lavorare il finale? =P
-
robi
- Amministratore

Messaggio
da robi » 05/04/2011, 13:48
Intendo dire che la tensione anodica per le finali dovrai prenderla anche in relazione alla tensione del preamp. Devi far sì che con un carico adeguato sull'alimentazione fra finale e preamp (470R? 1k? 10k?) tu ottenga le tensioni della slo nel preamp.
In pratica sai quanto consuma il preamp, sai a che tensioni deve lavorare (il loop lo metti?), ipotizzi la resistenza fra finale e pre (10k?) quindi sai quanti volt cadono su quella resistenza, e vai a stabilire a che tensione far lavorare il finale. Visto lo stampo del pre, andrei di kt88 per un SE o PSE.
-
van halen
- Diyer

Messaggio
da van halen » 05/04/2011, 14:59
ahhhhhh ora ho capito cosa intendevi !!!!1 beh il preamp della slo ( incluso il loop FX gia che ci sono ) ha bisogno di 384 V come riportato nello schema di sloclone !!!!! ora pero dovrei scegliere l'anodica della finale per poter stabilire la resistenza da mettere tra il finale e il loop effetti !!!!?? robi che anodica teniamo !?!?!?!

-
robi
- Amministratore

Messaggio
da robi » 05/04/2011, 19:45
Che resistenza hai fra screen e PI nello schema dello sloclone? Quant'è la differenza di potenziale a cavallo di quella resistenza? Quindi quanta corrente passa attraverso quella resistenza? Quella è la corrente assorbita dal pre. Usa lo stesso metodo per stabilire la tensione del finale. (non ti faccio il calcolo!

oramai lo hai capito come son fatto! ti dico come fare e cosa fare, ma non lo faccio! altrimenti non impariamo nulla dalla nostra convivenza su questo forum! )