Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

potenziometro per passare da SE a PP!!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
van halen
Diyer
Diyer

potenziometro per passare da SE a PP!!

Messaggio da van halen » 21/05/2011, 16:32

salve ragazzi !!! ultimamente ho fatto poco diy e niente , pero mi sto facendo un bel po di teoria di valvole !! gironzolando nella galleria ( non ricordo dove l'avevo vista) trovai l'idea interessante quella di sbilanciare il finale per poter farlo lavorare , sia in configurazione SE , sia PP !!!! in questi giorni sto risistemando il mio jcm 800 2204 in un nuovo chassis ( è da un pezzo che dovevo farlo ) , e mi sembra proprio uno spreco non poter sperimentare una trovata del genere già che ci sono con lo stagnatore acceso :ok_1: :ok_1: :ok_1: :ok_1: :ok_1:

Qualcuno sa darmi delucidazioni e chiarimenti riguardo al suddetto sistema??? sapete dirmi come posso far sbilanciare l'uscita della PI verso le finali !?!?!? help please !!! vorrei tanto poter piazzare una cosa del genere sul mio jcm cosi posso usarlo anche in casa!!!! :pardon1: :pardon1: :salu:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: potenziometro per passare da SE a PP!!

Messaggio da Kagliostro » 24/05/2011, 23:40

van halen
Diyer
Diyer

Messaggio da van halen » 25/05/2011, 11:24

ooook !!! thanks kagliostro !! sei molto gentile !!!!cmq ora che ho lo schema sotto mano mi devo chiarire le idee per capire come potrei adattare lo stesso meccanismo sul mio jcm , in quanto il jcm usa 2 triodi come PI , e quindi le cose un pochino cambiano :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:

guardando il tuo schema ho capito che :
1) il master è stato messo appena prima delle finali
2) che il pot se ->PP è stato posizionato nel catodo del triodo che funge da Pi

ora come dovrei modificare il circuito per piantarci quel maledetto pot???

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 28/05/2011, 15:34

La mia prima idea sarebbe quella di usare un PPIMV invece di un MV normale e come PPIMV invece di un potenziometro doppio due potenziometri singoli, così potresti agire indipendentemente su di un canale o sull'altro creando di fatto lo sbilanciamento voluto (uno lo regoli al livello di potenza voluto, l'altro lo porti a zero)

spero di essere stato chiaro, altrimenti cercheò di buttarti giù uno schemino di riferimento

Kagliostro

van halen
Diyer
Diyer

Messaggio da van halen » 28/05/2011, 17:30

se mi butti uno schemino è meglio !!! cosi capisco piu chiaramente !! oppure invece che far la cosa manualmente potrei usare un pot doppio tipo questo:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 66&bih=667

cosi non sto a chiudere o aprire !! che ne dici !?!?!? :salu: :salu: :salu: :salu:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 29/05/2011, 9:23

oppure invece che far la cosa manualmente potrei usare un pot doppio tipo questo:
Err...... no, se usi un pot doppio quello che ottieni è un PPIMV, in pratica riduci (contemporaneamente) il segnale che va ai due rami del PP

quello invece che devi ottenere è lo sbilanciamento del PP, un ramo deve essere senza segnale o quasi, l'altro deve avere il suo segnale

ora tu potresti usare anche un potenziometro su di un solo ramo, quindi un potenziometro che farebbe la funzione di ridurre il segnale ad un ramo del PP ed otterresti l'effetto desiderato (in teoria - non ho mai provato in questo modo)

ma usando invece un pot doppio (con due manopole NON con una manopola) potresti avere anche il controllo sulla potenza erogata dal ramo del PP che non hai portato a zero

se invece tu decidessi di usare il pot doppio (sempre con le due manopole NON una) ma azionassi le due manopole portandole allo stesso livello di % di segnale che lasci passare, otterresti l'effetto normale del PPIMV, cioè la possibilità di saturare le finali a livelli di volume più contenuti (uso da "camera" per intenderci) mantenendo l'effetto di tirare a manetta l'ampli

se usi un pot doppio con una sola manopola hai sempre un PPIMV ma rinuncieresti alla possibilità di avere l'effetto PP => SE

Spero di essermi spiegato in modo comprensibile

ecco lo schemino di un PPIMV LarMar, basta solo cambiare il tipo di pot usato, da quello previsto con una manopola ad uno a due manopole

Ciao

Kagliostro
Allegati
PPIMV.pdf
(14.82 KiB) Scaricato 230 volte

van halen
Diyer
Diyer

Messaggio da van halen » 31/05/2011, 11:28

no non era quello che intendevo !!!nel senso che se uso un pot doppio poi una volta eseguito il wiring della prima parte del pot doppio , la seconda la dovrò cablare in maniera opposta rispetto alla prima parte del pot ,cosi quando metto il potenziometro a ore 12 ottengo il suono da classico push-pull !! appena lo giro o a sinistra o a destra del tutto ottengo l'effetto PP->SE , pero a seconda del senso avro la possibilità di scegliere che valvola finale usare :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:
Il mio ragionamento torna !?!?! ti convince !!?!?

a ogni modo ieri ho montato due pot da un mega sul chassis e devo ancora cablarli !!!!cmq ci sono delle modifiche circuitali che vanno fatte !!! cmq le mod da eseguire sul jcm se non sbaglio devono essere queste ( puoi vedere lo schema nel link al quel mi riferisco )

togliere tutto il blocco C14,C18 , C16 ! e con questo avremo sconnesso la PI dal finale a sto punto avremo le resistenze da 5,6K scollegate e quindi mi basterà applicare lo schemino che mi hai passato !!! dico bene!?

http://www.dreamtone.org/pdf/NEW2204Lay ... amTone.pdf

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 31/05/2011, 22:35

Questa sera sono un po' stanco, è stata una lunga giornata di lavoro .............
no non era quello che intendevo !!!nel senso che se uso un pot doppio poi una volta eseguito il wiring della prima parte del pot doppio , la seconda la dovrò cablare in maniera opposta rispetto alla prima parte del pot ,cosi quando metto il potenziometro a ore 12 ottengo il suono da classico push-pull !! appena lo giro o a sinistra o a destra del tutto ottengo l'effetto PP->SE , pero a seconda del senso avro la possibilità di scegliere che valvola finale usare
così come mi figuro la cosa (se mi fai uno schemino capisco meglio) mi sembra che il problema sarebbe quello di non avere mai la massima potenza dell'ampli, ma come dicevo, sono stanco ed avrei bisogno di uno schemino su cui ragionare ..........
togliere tutto il blocco C14,C18 , C16 ! e con questo avremo sconnesso la PI dal finale a sto punto avremo le resistenze da 5,6K scollegate e quindi mi basterà applicare lo schemino che mi hai passato !!! dico bene!?
mi sembra di si,

vedi anche questo link https://taweber.powweb.com/store/mv_schem.jpg

una precisazione è d'obbligo, in questo secondo schema manca all'appello (rispetto allo schema precedente) la coppia di resistenze da 33k a 100K, queste vanno inserite per evitare che l'accoppiata potenziometro / condensatore che segue, nell'azionare il pot faccia l'effetto di un contollo di tono, degenerando il suono

se tu dovessi inserire un PPIMV in un ampli con cathode bias le due resistenze ed i due condensatori tra potenziometri e griglie delle finali, non servirebbero

se puoi posta uno schemino con la tua idea per il collegamento del pot doppio che poi ci ragioniamo sopra

Ciao

Kagliostro

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 02/07/2011, 20:21

Un altro metodo per passare da PP a SE (vedi Mamma Mesa Boogie)

proprio qui sul forum (vedere pagina 7 e 8)

http://www.diyitalia.eu/forum/download/file.php?id=6647

qui un po' di teoria (sempre Mamma Mesa Boogie)

http://ampbooks.com/home/amp-technology ... t-7173488/

Ciao

Kagliostro

Rispondi