Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 05/06/2011, 12:27

Ragazzi ho deciso di realizzare un rack da 3U con all'interno più preamp valvolari e con tanto anmodica rettificata a tubi e induttanza di filtro. Come preamp ho scelto:
1)Fender twin reverb (clean)
2)jtm45 (pulito-crunch)
3)orange (crunch)
4)jcm800 (crunch-hi gain)
5)slo100 (hi gain)
6) canale lead dell'Anvil (per brutal-death-trash-necro-black-gothic metal)
Se avete suggerimenti migliori tirate fuori il rospo.
La parte analogica non è un problema, il problema insorge nel controlli in midi, dovrei gestire in midi lo switch tra i preamp in questo modo http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... witch.jpg/ (se avete suggerimenti migliori parlate)
Ora sto leggendo degli appunti sull' USART e MIDI di Davidefender per iniziare a capirci qualcosa, qualcuno sa darmi una mano?
La cosa dovrebbe essere semplice in quanto non ho bisogno ne di display ne di niente, soltanto sei pulsanti per scegliere il preamp con altrettanti led di stato e la possibilità di programmare l'unità

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Leo » 05/06/2011, 17:11

Guarda qui:

http://www.jimkim.de/html/guitar02_01.htm

C'è tutto quello che ti serve, istruzioni comprese! colleghi entrata e uscita di ogni preamp (tralascio l'altra parte analogica in cui spero tu sia preparato, per evitare blend tra i canali) ad un relè DPDT e il gioco è fatto!

Usi 6 relè per lo switch true bypass dei preamp e gli altri due per mandare a massa il segnale degli stadi con più gain quando non li utilizzi.

A volte basta una ricerca con google

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 05/06/2011, 17:47

riporto la discussione avvenuta in privato tra me e leo
IO:Questo lo avevo già visto, il problema è che voglio che sia attivabile un solo preamp per volta e non di più.
i vari loop in questo progetto sono in serie tra loro, invece a me servono in parallelo (come nello schemino ch ti ho disegnato) in quel modo posso mandare a massa ingresso ed uscita di ogni preamp inutilizzato mentre in una connessione seriale dei loop potrei eventualmente mandare solo a massa l'input dei preamp inutilizzati... anche se alla fine posso comunque isolare la parte della commutazione analogica e rifarmela io senza problemi, ma la cosa che mi preme di più è quella di fare in modo da non poter attivare più di un preamp per volta

LEO: Bè avresti potuto guardare lo schema prima!
Nel progetto ci stanno le uscite per controllare i relè, poi se tu i relè li vuoi a loop oppure li vuoi singoli te li cabli per fatti tuoi.

http://www.jimkim.de/download/Schematic ... 006_08.pdf

Poi te li setti come vuoi, cioè channel 1 attivo relè 1 channel 2 attivo solo relè 2 e così via

IO: Lo so che posso settarli come voglio ma mi da fastidio l'idea di potermi trovare con più preamp accesi in una volta o tutti spenti. Volevo fare un progetto serio.
Ipotizziamo che io stia usando il preamp 5 se premo il pulsante del preamp 2 mi ritroverei con tutti e due attivi e collegati in parallelo, percui dovrei prima distattivare il 5 e poi attivare il 2 e questa idea non mi piace.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9177
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da robi » 05/06/2011, 19:02

Spegnere i preamp vuol dire avere una latenza di una decina di secondi almeno per il cambio canale.
Devi tenerli giocoforza tutti accesi e poi commutare il segnale.

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Leo » 05/06/2011, 19:16

Robi, per quanto sia impensabile lui intende, per "spegnere il preamp" mandarlo a massa in modo da non avere due segnali provenienti da due preamp differenti in parallelo contemporaneamente all'attivazione di un altro preamp, pensa che attivando un preamp in seguito all'altro il segnale proveniente dal "vecchio" preamp non si possa mandare a massa contemporaneamente come avviene nei looper meccanici, dove devi premere prima il nuovo loop e poi spegnere il vecchio, o almeno questo ho capito da questo messaggio privato:
scusami, effettivamente non mi sono spiegato bene. Lo schema di pilotaggio va bene (il collegamento dei relè è cosa mia), il mio problema è a livello di programmazione.
Io vorrei che al momento della assegnazione del canale a un tasto della pedaliera midi, se io premo sulla mia testata il tasto del preamp 1, il preamp precedentemente in uso deve disattivarsi automaticamente. Invece nel progetto attuale dovrei prima disattivare il preamp in uso poi selezionare il preamp 1.
Ovviamente se il looper verrà settato così si spegnerà automaticamente, altrimenti dov'è la comodità della programmazione?

Spero che stavolta abbia capito :muro:

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 05/06/2011, 20:33

penso di essermi spiegato nuovamente male, (si lo so devo avere dei grossi problemi comunicativi :muro: :muro: ) quello che hai spiegato lo sapevo
Ovviamente se il looper verrà settato così si spegnerà automaticamente, altrimenti dov'è la comodità della programmazione
il problema che pongo non è "funzionale", un qualunque looper midi soddisferebbe le mie richieste "pratiche".
Io vorrei che anche quando devo programmare i loop per il tasto ad esempio 1 della pedaliera midi, vorrei fosse impossibile selezionare 2 preamp assieme (cosa che non si utilizzerebbe mai)
Sarebbe poco professionale per un progetto complesso come questo avere opzioni che non devono essere inutilizzate.
Vorrei che anche quando programmo il patch, se premo prima sull rack il preamp 1 e poi cambio idea e premo il preamp 2, lui deve automaticamente disattivare quello premuto in precedenza, deve essere proprio il software ad impedirmi di attivare due preamp sullo stesso patch

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Leo » 05/06/2011, 20:50

Ok, ora ci siamo, in pratica tu vuoi eliminare l'opzione di selezionare più preamp "per sbaglio"

Hai due alternative:

1: Non sbagliare, anche perchè una volta che hai settato i preamp con la pedaliera midi perchè dovresti di nuovo cambiare settaggio? Cioè sono cose che fai una volta e basta, poi per programmarla devi tenere premuto 5 secondi il pulsante EDIT, non è che è una cosa che fai "per sbaglio"
Puoi riscrivere il codice sorgente oppure chiederlo (ma non credo te lo dia) e modificarlo per eliminare la possibilità di attivare due preamp contemporaneamente (cosa che a mio avviso ti potrebbe servire davvero tanto per dei lead pieni e definiti del tipo PULITO + LEAD)

2: Se sai programmare in C++ prendi un arduino e via..

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 05/06/2011, 23:30

dunque, il problema non è farlo per sbaglio, è che mi da fastidio l'idea che tu possa attivare due preamp.. farebbbe perdere di professionalità all'"aggeggio"... comunque forse ho trovato un mio amico che me lo programma lui da zero con un pic, io purtroppo non so programmare ma prima o poi imparerò con l'arduino, solo che non mi andava di perdere un anno per realizzare solo la parte switching di questo preamp... vi tengo aggiornati

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9177
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da robi » 05/06/2011, 23:36

Ciao Tucos,
come pensi di gestire l'alimentazione dei vari pre?

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 05/06/2011, 23:45

Con questo trafi di novarria è il TA0017C ... è il secondo http://www.enovaz.it/categorie.aspx?cid ... 3&pstart=0

ALimentazione 2x360V è quindi vado con una bella rettifica a doppia semionda a valvole (assorbimento permettendo) e induttanza... dovrò fare un po di prove su psu designer
Poi da li mi ricavo le tensioni più alte (per slo100 o eventuale canale mesa) e poi giù di li con filtri RC le sotto tensioni per gli altri preamp. con questo trafi avrei altri due secondari da 6,3 da 3,e Ampere ciascuno quindi potrei alimentare i filamenti tutti a 12,6 in alternata e ipotizzando 14 12ax7 avrei (0,15x14) 2,1 Ampere quindi ci starei senza problemi e mi basterebbe anche parte per pilotare la basetta di switching.
Novarria è fantastico

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9177
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da robi » 06/06/2011, 0:27

Perchè una rettifica a valvole e induttanza su un preamp?
Se possibile separa heaters e switching.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 06/06/2011, 0:38

ok non ho problemi a separare i filamenti allo switching. LA rettifica a valvole e l'induttanza sono per dare una anodica fatta per bene ai preamp tanto l'assorbimento è poco, poi devo spendere centinaia di euro tra valvole potenziometri case e condensatori e non devo fare la rettifica a valvole e il filtro induttivo?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9177
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da robi » 06/06/2011, 0:45

In effetti la domanda non era posta in modo chiaro:
cosa ritieni di ottenere con una rettifica a valvole su un preamp, che non otterresti con i diodi?

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 06/06/2011, 9:39

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... 59&start=0

forse ci metto uno swithc per commutare tra rettifica a valvole e rettifica a diodi (come nel mesa dual rectifier e triple rectifier)... ho chiesto a un mio amico che ha il mesa triple rectifier se utilizza mai la rettifica a diodi per vedere se ne vale la pena

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da davidefender » 06/06/2011, 11:21

Ciao Tucos!

per quanto riguarda la parte di switching, non è molto difficile..si parte proprio dallo schema che hai fatto tu, ovviamente ogni switch è un relé; l'indicatore a led lo metti direttamente in parallelo con la bobina di ogni relé, in tutto ce ne saranno sei (relé e ovviamente led); una domanda, ma a cosa deve rispondere il controllo midi? program change? control change?

cioè, come avevi pensato di cambiare preset?

Rispondi