Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da oisselatool » 20/12/2011, 11:02

Per il 2012 mi sono posto l'obiettivo di fare lo Slo 50 w, per questo ho aperto un nuovo argomento (anche se non è tanto nuovo :) innanzi tutto vorrei sapere delle opinioni di chi lo ha fatto in versione 50 w, ho letto di alcuni che dicono che il 100 suona meglio perchè il progetto di mike soldano e basato tutto su i 100w e quindi non sò per quale motivo il 50 suona male ...e poi seconda cosa per evitare sprechi che di questi tempi sarebbe meglio non farne ..... e consigli dove acquistare la tutto il materiale io di solito mi fornisco da vintage hi-fi , HVID, e elettronica di Novarria perchè sono in italia e per i pagamenti ho meno problemi , ma mi hanno consigliato anche tube town e mouser per pbc ecc... chassis ne ho trovato uno sul mercatino musicale a 80 euro seregrafato mi sembra un po caro ma....meglio che niente :)
chi ha consigli utili ? tutto e ben accetto grazie a tutti in anticipo ciaooo

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da oisselatool » 09/02/2012, 13:44

ho iniziato a comprare i primi pezzi e già ho fatto la prima cavolata :) nel senso che mi hanno sconsigliato di fare il 50W cmq ormai non si torna più indietro, mi sono fidato ciecamente da tante info di utenti che l'hanno fatta prima di me quindi ,trasformatori da Delbini , chassis da Broundsound, la pbc me la farò da solo visto che non sò per quale motivo mi sono iscritto a sloclone ma non mi attivano l'account... e componenti ho visto che per gli orange drop serie 716 ,potenziometri e switc i prezzi migliori sono quelli di www.tubes.it poi tante cose tra cui le resistenze metal film che in Italia non le trovo ...e tanti accessori su tube town logicamente adesso devo valutare se il risparmio che faccio da una parte non me lo mangio dall'altra con le spese di spedizione , sarebbe meglio acquistare
tutto nello stesso posto ma dove ? per gli elettrolitici ho visto che ci sono delle difficoltà a trovare quello della spargue da 1000uf 16 v e da 10 uf 450v ??? consigli :)

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da robi » 09/02/2012, 14:55

Ciao,
Non usare i 716 ma piuttosto i 715 o i pvc o ancora i 225p.
Occhio ai condensatori che compri (assiali-radiali) ed alle pcb che ti fai.
I condensatori da 220u prendili da 100u se fai il 50W.
I 10u 450V prendili da 22uF.
Il 1000u 16V prendilo come ti pare, va bene anche 4700u 25V.

Su sloclone hai sbagliato qualcosa nell'attivazione, perchè noi moderatori non dobbiamo fare nulla per abilitare i nuovi iscritti.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da oisselatool » 09/02/2012, 16:36

Ciao Roby,
La pbc che voglio fare è questa la metto negli allegati (una domanda alle tante che ti sto facendo posso mettere schemi e foto di quello che sto facendo ? non ne vedo molte degli altri utenti ???) è la prima quella con i vlt51 se il layout è giusto la pbc dovrei riuscire a farla
senza grossi problemi, quindi prendo i 715 , siccome voglio fare il 50w devo cambiare i valori sulla scheda di alimentazione come mi hai detto che tra l'altro visto che nel layout ci sono le due versioni farò quella con i radiali sono più facili da reperire , il pre rimane invariato ? tranne per quei valori degli elettrolitici ?
Ps sono riuscito ad accedere a sloclone ora ci vado a sbirciare :face_green:
Allegati
SLO_PCB_Layouts_Ver_1_4.pdf
(964.66 KiB) Scaricato 408 volte

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da robi » 09/02/2012, 20:01

Ottimo!
..allega pure, non lo fa nessuno perchè sono tutti pigri! :face_green:

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da oisselatool » 11/02/2012, 11:15

ho trovato questa lista di materiale che allego subito :) unico problema che dove non è specificata la potenza delle resistenze ,quindi nella maggior parte della lista da quanti w le devo prendere ? mezzo watt ? poi ho visto una cosa un pò strana nell'allegato di slo complete ho visto che i trasformatori d'alimentazione e quello d'uscita non sono sfasati di 90° è normale o li devo mettere sfasati ?
Allegati
slocomplete.pdf
(2.21 MiB) Scaricato 614 volte
ListadellaSpesa.pdf
(154.22 KiB) Scaricato 371 volte

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da robi » 11/02/2012, 13:04

Mezzo watt va bene, le resistenze sugli anodi degli stadi del pre sono meglio da 1W. ;)

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da oisselatool » 11/02/2012, 14:48

ok sto facendo la spesa da tube town , ho trovato quasi tutte le resistenze metaloxide ma ho visto che alcuni valori non c'e l'ha sto prendendo quelle ad impasto di carbone sempre da 0,5 watt andranno bene lo stesso ? poi una domanda sui jack ho visto tante versioni in foto ma alcune con tutti jack isolati ed altre tutti non isolate alcune con input e foot sw non isolate e le altre isolate cosa devo comprare alla fine ? sta spesa mi sta già rompendo le scatole :)

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da robi » 11/02/2012, 15:17

Beh se ti sta già rompendo questa spesa ti consiglio di lasciare perdere la costruzione, perchè sei solo all'inizio e potresti spendere soldi per poi non realizzare nulla.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da oisselatool » 11/02/2012, 17:56

No non ti preoccupare che quando mi metto a fare una cosa la porto a termine ho la testa dura :muro: speriamo di non incontrare troppe difficoltà, più che altro sono i dubbi perchè avendola fatta tanta gente e tutto il materiale che si trova in giro ho paura di prendere un layout con una lista spesa ho cose che non combaciano via , già il discorso che su alcune testate vedo i trasformatori sfasati di 90° e su altre no mi frena io li metterei sfasati ma su il pdf che ho postato slocomplete non sono sfasati , secondo te ? Tra l'altro oggi mi sono arrivati i trasformatori e lo chassis è mi sto già mettendo in moto per i buchi di fissaggio trasformatori. Ero in dubbio per la pbc , ho provato a contattare il tipo di sloclone ma ormai sono tre giorni che non ricevo una risposta e la pbc alla fine mi toccherà farla. E la spesa mi da noia perchè non riesco mai a trovare tutti i componenti nello stesso posto , ora sto facendo l'ordine da tubetown è tutto il giorno che ci sto dietro però non trovo ad esempio le resistenze de valori :seetest: 15- 33 - 47ohm e 1ohm 3w, 68 ohm 2w , 500ohm 5w e gli orange drop da 1uf , gli elettrolitici ho fatto come hai detto te e li ho trovati tutti, mi preme avere tutto in mano per incominciare :)

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da robi » 12/02/2012, 2:16

Per le resistenze di piccolo valore cerca nel negozio di elettronica vicino casa, le hanno quasi sempre. Per i trasformatori, mettili in modo che i fili che passeranno sotto siano distanti dall'ingresso della chitarra, a 50cm di distanza non senti l'influenza dei due. per i cap da 1µF, prendili a film, senza curarti troppo della marca.

..chi stai contattando e come su sloclone? Sono moderatore anche su quel sito, sii più preciso!

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da oisselatool » 12/02/2012, 13:16

Sto contattando Smashguitar, clicco sul suo nome e mi esce la sua pagina , ho provato a mandargli dei pm dove gli ho lasciato anche la mia mail , ma non risponde mai....

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da robi » 12/02/2012, 14:21

Hai controllato sul thread relativo che le pcb siano di nuovo disponibili?
Un bel respiro, non andare in ipercompulsività d'acquisto, ed attendi la risposta! ;)

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da oisselatool » 12/02/2012, 15:41

e si sono proprio ossessionato dagli acquisti :ohhh: infatti mi sa che metto freno a l'ordine su tubetown infatti volevo prendere tutto da lui ma già i condensatori filtro i 6 100uf 350v sono della elektrolyct un marca che non conosco preferivo f&t o jj ma non trovo quei valori, non trovo il selettore a 3 posizioni ed altre piccolezze non mi piacciono.... infatti visto che devo decidere se prendere sta basetta o farla prendo ancora un pò di tempo... tolgo le cose che non mi piacciono da tube town , prendo già i potenziometri alfa,i condensatori di pre le resistenze i vtl5c1 il ponte db 101 e le cose che mi possono servire per iniziare il lavoro , al massimo farò un'altro ordine da un'altra parte tanto non sarà un lavoro di un giorno .... e poi volevo vedere anche da banzai che ho visto che ha le resistenza metal oxide da 1w così magari le metto tutte da 1 w e sono tranquillo:), a differenza del jcm 800 che l'ho fatto solo per soddisfazione questo lo vorrei fare anche per usarlo nelle serate live per quello vorrei fare un bel lavoro e nei limiti trovare il materiale mezzo decente.
Devo cercare su sloclone un layout dettagliato e tante foto sui dettagli di realizzazione magari vedendoli mi tolgo dei dubbi su delle stupidagini tipo ho visto che non c'è il selettore dell'alimentazione ?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Slo 50w- il mio nuovo progetto...

Messaggio da robi » 12/02/2012, 16:43

elektrolyct significa semplicemente elettrolitico, non è una marca.
Cerca sul forum, sia questo sia sloclo, ci sono tutte le info su tutta la componentistica senza andare in panico. ;)

Rispondi