Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da robi » 29/03/2012, 14:47

È impossibile aiutarti senza vedere la realizzazione nè sentire il suono.
Può essere di tutto, e trrr non è onomatopeicamente simile a nulla che un normale ampli possa fare ;)

Ti sono state chieste le foto dieci giorni fa, postale se vuoi un aiuto! ;)

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Clone Slo 50W - novità :)

Messaggio da oisselatool » 29/03/2012, 22:20

Eccomi ... ho provato a fare un video ma non sò come caricarlo ? Per il momento allego altre foto domani poi farò un'altro video ...
Allora riassumo cosa è successo e metto anche gli episodi inediti :) Quando ho acceso l'ampli si e messo subito a fischiare ... ho pensato subito che erano gli anodi invertiti ...e così e stato .... accendo di nuovo ...muto ed anche lì immaginavo ... J1 e j2 ... infatti mi mancava un ponticello ... e fino a qui in 5 min me la sono cavata ...Poi l'ampli sembra funzionare ...ma c'è un trrrrr troppo marcato che non è normale , soprattutto sul canale overdirve sul normal e sul crunch se non alzo a volume 6/7 è meno evidente .... qui ho trovato alcune cose... la prima era il SALDATORE !!!! la stazione saldante mi faceva una parte di questo trrrrrr.... la seconda cosa che ha attenuato parecchio questo rumore .... ho provato a mettere le due resistenze da 100 ohm collegate tra i filamenti e il circuito HE nel punto dove ci sono la resistenza da 1M e quella da 100k in effetti il rumore si è attenuato di circa il 60/ 70 % ora è suonabile :) però resta sempre un pò di rumore che sembra derivato sempre dall'alimentazione o almeno credo !!!! come sempre si nota quando alzo il volume ed aumento il gain..... per il resto sembra funzionare tutto .... è possibile che devo mettere qualche filtro sull'alimentazione di rete ? come posso provare al volo per vedere se è quella ? Comunque adesso sto parlando di un ronzio molto meno forte magari siamo anche nei limiti ... provo a fare degli mp3 visto che il video non riesco a caricarlo .....
Allegati
CIMG3299.JPG
CIMG3298.JPG

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da oisselatool » 29/03/2012, 22:26

Allego foto !!!
Allegati
CIMG3301.JPG
CIMG3300.JPG

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da oisselatool » 29/03/2012, 22:30

ancora foto !!!!
Allegati
CIMG3304.JPG
CIMG3302.JPG

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da Tucos » 29/03/2012, 22:35

a) Vedo che i filamenti delle valvole di pre non li hai twistati. Twistali immediatamente e falli camminare il più vicino possibile all'angolo dello chassis e vedi che riuduci di un altro bel po il rumore.

se questo non dovesse bastare:
b) muovendo cavi a caso il rumore si modifica?

c) Per capire a che livello si genera:
1) se la chitarra ha il volume settato a 0 il rumore c'è?
2) se il jack non è inserito nell'input?
3) Se il gain è al minimo? (tutti e due i canali)
4) Se il master è al minimo? (tutti e due i canali)
5) Se metti in corto le 2 griglie della PI (tranquillo non fai danni)

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da oisselatool » 29/03/2012, 22:37

E queste sono dopo l'aggiunta delle resistenze da 100ohm, ho messo il filo arancione così si vede meglio :)
Allegati
CIMG3308.JPG
CIMG3307.JPG

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da oisselatool » 29/03/2012, 22:55

sta volta i filamenti non li ho twistati perchè ho visto che facevano tutti così .... mi tocca smontare tutto ??? comunque dopo che ho aggiunto queste due resistenze va molto meglio , ho notato che se alzo il volume anche se abbasso il volume della chitarra a zero suona sempre ??? il suono diventa pulito e cono molto meno volume ma suona e come se fosse amplificato tantissimo ... per il resto senza chitarra posso alzare tutto al massimo e si sente giusto il wwwwrrrrr che fanno tutti gli amplificatori mi sembra nella norma ... anche se un pochino mi sembra che ci sia lo stesso questo rumore ... con la chitarra non posso portarlo a sti volumi perchè oltre al feedback che innesca la chitarra il volume è altissimo ... comunque in generale più alzo il volume e più metto gain e più fa rumore..... comunque domani in base alle tue domande farò dei test ....ora effettivamente non mi ricordo tutti i comportamenti dell'ampli .... oltre ad avere una bella botta !!!! la phase inverter è la v3 giusto ? così domani provo a mettere in corto le due griglie e ti dico cosa succede ....

Avatar utente
ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 347
Iscritto il: 02/07/2006, 17:29
Località: Lecce
Contatta:

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da ciccio.86 » 29/03/2012, 23:08

c'è un cavo blu, quello che va al pot 10 (dovrebbe essere depth se non erro) che bassa bellamente in mezzo ai cavi dell'alternata tra le due basette!!!! toglilo da lì, e fallo passare da tutt'altra parte!!!!

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da franci_pleximaster » 29/03/2012, 23:09

oisselatool ha scritto:sta volta i filamenti non li ho twistati perchè ho visto che facevano tutti così ....
:hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da Tucos » 29/03/2012, 23:16

oisselatool ha scritto:sta volta i filamenti non li ho twistati perchè ho visto che facevano tutti così ...
Al massimo non lo fanno sul finale, ma sulle valvole di pre è d'obbligo.
Ad ogni modo da quello che mi dici mi sembra di capire che il rumore si sviluppa nei primi stadi (anche perchè aumenta con il canale OD).
Il problema è quindi molto probabilmente ua irradiazione AC: Sposta il cavo del Deth come suggerito da ciccio e twista per faro quei cavi :pasc:

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da oisselatool » 29/03/2012, 23:24

ebbene si !!!! è il depth ... domani lo farò passare da un'altra parte... ormai penso siano giusto qualche piccola cavolata .... o almeno sperò !!! però già così e suonabile ma se riesco a farla più silenziosa e meglio :) mi girano le balle un pò per i filamenti ... li volevo twistare già da subito ma visto che così non li avevo mai fatti mi sono detto che figo così faccio prima ..... ed invece ... comunque nelle foto che vedo in giro se ci fai caso anche nelle prime che ho postato tanti li mettono così.... comunque farò pure quelli :( .... se riesco comunque farò degli mp3 visto che i video non riesco a caricarli .....

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da Tucos » 29/03/2012, 23:29

Dai che uno slo è un amp per tutta la vita. Se questo lavoro puo servire anche solo un po a ridurre il rumore ne vale la pena...
Forza che verrà fuori un amp silenziosissimo.

Avatar utente
ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 347
Iscritto il: 02/07/2006, 17:29
Località: Lecce
Contatta:

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da ciccio.86 » 29/03/2012, 23:30

Tucos ha scritto:Dai che uno slo è un amp per tutta la vita. Se questo lavoro puo servire anche solo un po a ridurre il rumore ne vale la pena...
Forza che verrà fuori un amp silenziosissimo.
la slo, comunque, non è un ampli granchè silenzioso... se ti aspetti il silenzio assoluto quando alzi... beh... non è questo l'ampli adatto!!!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da robi » 30/03/2012, 0:04

=) io non intreccio i cavi del preamp, e li alimento in Elevated AC.
Se li tieni adesi allo chassis puoi tenerli rettilinei, intrecciando quelli più sguaiati. =)

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Clone Slo 50W - ho bisogno d'aiuto

Messaggio da Tucos » 30/03/2012, 6:44

eppure in un preamp che aveva realizzato un mio amico i filamenti erano non attorcigliati e faceva rumore. Li ho attorcigliati e si è attenuato di molto.
Dato poi che siamo in tema slo100 vorrei capire perchè la slo mette l'induttore all'interno dello chassis e non all'esterno :hummm_1: :hummm_1:

Rispondi