Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da robi » 23/12/2011, 16:34

..è un'idea che ho in testa da qualche tempo: un finale rack da un'unità in cui vi sia un finale valvolare mono da 20-25W con due EL84 (tipo il mesa 2020) ed un master volume post phase inverter ed al tempo stesso un finale in classe D da 100+100W per la riamplificazione del suono effettato.

In pratica la possibilità di avere un finale valvolare mono 25W che satura ed un finale stereo da 100+100W che resta pulitissimo anche ad alti volumi, se si decide di tirare il collo al finale valvolare. Il tutto in una sola unità rack ed in un peso stimato di 6kg.

Il finale ha un ingresso che proviene dal preamp e va diretto al finale, che ha un master volume post phase inverter (il volume prima non serve in quanto è il volume del preamp).

In uscita dal finale valvolare (a cui potrei aggiungere un dummy load), oltre alle classiche uscite cassa a 8 e 16ohm, c'è l'uscita "slave out" per inviare il segnale ai multieffetti.

Vi sono poi i due ingressi stereo per riamplificare il segnale effettato, e le uscite cassa stereo per il triamping. La potenza è autolimitata a 100-120W per canale, sia su 8 sia su 16ohm.

Sul pannello frontale lo switch di accensione del finale valvolare, quello del finale in classe D, il volume del finale valvolare e quello del finale in classe D. Sul retro i tre ingressi e le cinque uscite, più lo switch per il dummy load sul finale valvolare.

Per ora ho in mano l'idea generale, la sezione di alimentazione e finale in classe D, una phase inverter e le griglie delle finali in una configurazione particolare e.. poco tempo per realizzarla.

Per ora lascio qui l'idea, spero di poterla realizzare nella prima metà del 2012, così da completare il rack composto da Brunetti Mille e intellifex online.

In caso qualcuno volesse provare a realizzarla, gli do volentieri una mano.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da robi » 23/12/2011, 16:46

Questo è l'alimentatore del finale in classe D:
Immagine

Questo è il finale in classe D:
Immagine

il trasformatore di alimentazione sarà custom, su linea di progetto Dr.Z Carmen Ghia.

e questo è il trasformatore d'uscita IGPW del finale valvolare, una replica vintage del Marshall 18W:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da Kagliostro » 23/12/2011, 22:03

Ciao Robi

Posso capire l'intenzione del tuo progetto, ma 20 / 25W da 2 el84, non sono un po' troppo tirate ?

che anodica e che corrente pensi di usare ? carico da 8kohm giusto ?

---

scusa se mi permetto, ma 300 e passa Watt dentro un rack U1, come li raffreddi ?

Il tuo è un progettino abbastanza TOSTO e sono abituato a vedere potenze del genere in spazi molto meno contenuti .......... lo sai, so qualcosa di valvole, ma per lo SS Zero ...........

Ci dai qualche ulteriore dritta ?

la cosa mi stuzzica la curiosità ....................

Kagliostro :ciao: :ciao:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da robi » 23/12/2011, 22:19

Ciao kagliostro!

Alura, le EL84 saranno cathode biased ed alimentate intorno ai 400 come i Dr.Z, ma con le screen separate da 5k6 su 33uF invece che dal classico 470ohm su 22u. Questo escamotage oltre a tenere bassa la tensione delle screen per sicurezza, da la sensazione di "compressione" sul finale che lo fa sembrare più potente. Quindi se sono 18W effettivi, suonano più pompati.

Per quanto riguarda il finale in classe D invece, ha un'efficienza che supera il 90%, quindi il calore dissipato da 200W sono meno di 20W.. in pratica scalda meno della parte valvolare!

Il tutto infatti avrà un consumo indicativo con entrambi i finali a manetta di soli 300W.

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da gnogno » 24/12/2011, 12:05

Devo ancora capire quello che hai scritto, ma mi sembra che assomigli a quello che miera venuto in mente tempo fa per usare del materiale acquistato in origine per fare un 18W marshall...e mi piace davvero :love_1: :love_1: :love_1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da Kagliostro » 24/12/2011, 12:30

Grazie per le ulteriori info

non avrei mai immaginato che un 300W SS avesse una dissipazione così contenuta, non finisco mai di imparare

e per l'accoppiamento uscita ampli a valvole ingresso finale SS hai pensato a qualcosa di particolare ?

a me è subito venuto in mente un Champ modificato, non ricordavo più da chi ed ho chiesto una rinfrescatina di memoria agli amici del forum americano che frequento

ecco dei link

http://www.tdpri.com/forum/shock-brothe ... y-fog.html

http://www.aronnelson.com/gallery/main. ... g.jpg.html

qualcuno ha anche consigliato di sostituire la resistenza di carico con uno "Speaker Motor" e di usare un piccolo trasformatore di accoppiamento

https://taweber.powweb.com/store/balun.jpg

ma sarei curioso di sapere la tua di idea in merito all'accoppiamento

Ciao

Kagliostro

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da robi » 24/12/2011, 13:44

Paolo alias GnognoFasciani ha scritto:mi sembra che assomigli a quello che miera venuto in mente tempo fa ...e mi piace davvero :love_1: :love_1: :love_1:
Se hai già tutto il materiale per la parte valvolare, la parte di riamplificazione costa molto poco e puoi integrarla facilmente!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da robi » 24/12/2011, 14:04

kagliostro ha scritto:non avrei mai immaginato che un 300W SS avesse una dissipazione così contenuta, non finisco mai di imparare
difatti c'è da separare il discorso SS in classe AB che si usa normalmente e che ha efficienza 70% circa (più 70% di efficienza di alimentazione, arriviamo al 50% complessivo), con i nuovi classe D alimentati switching che hanno efficienza 85% complessiva amplificatore+alimentatore.
non vedo il nesso con questo sistema, cosa intendi di preciso?
Sì, qualcosa di simile. Una reesistenza da 30W 8ohm switchabile in uscita, ed un partitore da qualche decina di kohm (resistenza+biaspot 10k) per il segnale in uscita.
kagliostro ha scritto:qualcuno ha anche consigliato di sostituire la resistenza di carico con uno "Speaker Motor"
Sicuramente è meglio per il finale, però quelli che ho visto io mi danno l'aria di aver bisogno di essere raddreddati..
kagliostro ha scritto:e di usare un piccolo trasformatore di accoppiamento https://taweber.powweb.com/store/balun.jpg
Questo non mi serve, non devo uscire bilanciato verso gli effetti rack.
kagliostro ha scritto:ma sarei curioso di sapere la tua di idea in merito all'accoppiamento
per ora ho in mente una semplice resistenza a filo da 30W con tap a 4 e 8 ohm. Devo vedere dove l'ho messa, ne avevo un paio da qualche parte.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da Kagliostro » 24/12/2011, 17:27

non vedo il nesso con questo sistema, cosa intendi di preciso?
gli schemi 3 e 4 sono riferimenti all'Herzog
per ora ho in mente una semplice resistenza a filo da 30W con tap a 4 e 8 ohm. Devo vedere dove l'ho messa, ne avevo un paio da qualche parte.
molte volte le cose semplici sono anche le più adatte

Ripeto, l'ibea mi piace, BEL PROGETTO :salu:

Kagliostro

p.s.: a proposito, ma quel finale da 100+100W si può anche usare (mi pare si dica) a "ponte" ed avere 200W mono ?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da robi » 24/12/2011, 21:15

Ciao kagliostro,
il finale è un 4 canali già "a ponte" per poter dare 120W su due canali su 16 ohm.

Se ritrovo quelle resistenze ne userò una come dummy load. Non è la soluzione migliore, ma come "first take" terrò quella, poi proverò anche i tuoi suggerimenti. Grazie!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da Kagliostro » 29/12/2011, 11:20

Ciao Robi

Partendo come spunto dal tuo progetto ho un po' pensato a circuiti simili

mi è sorta una domanda per la quale ho cercato di avere una risposta senza riuscire ad arrivare ad un qualcosa di chiaro

volendo pilotare un ampli usando un altro ampli già costruito la cosa più ovvia è quella di inserire un carico di qualche tipo all'uscita dell'ampli che funge da pre per portare il segnale ad un livello accettabile dall'input dell'ampli che funge da finale

come dicevamo in precedenza una resistenza è già stata usata e probabilmente lo stesso metodo si può usare con risultato positivo

la domanda è questa:

ma in un ampli che si sta costruendo, si potrebbe fare a meno del Trasformatore d'Uscita ed usare al suo posto direttamente delle resistenze che farebbero da carico alle valvole e poi collegandosi alle stesse con un partitore tirar fuori il livello di segnale desiderato ?

Kagliostro

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 12/01/2012, 0:48

ottimo progetto, mi piacerebbe davvero dare una mano.
Ma per caso sei stato posseduto dallo spirito del giovano Van Halen?

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 12/01/2012, 0:59

domandina: come pensi di rendere compatibile il segnale in uscita dal primo finale con il livello di linea degli effetti?
seconda domandina: se lo scopo del finale è solo saturare, potrebbe andare bene anche un 5W classe A no? costerebbe anche meno..

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da robi » 12/01/2012, 1:03

Ciao kagliostro,
diciamo che non suonerebbe come un valvolare, perchè il trasformatore d'uscita ha il suo peso nella resa finale dell'amplificatore, così come il carico induttivo trafo-cono.

Ciao jimmy_ver2.0,
è probabile, ma ancora non ha deciso di farmi suonare come lui! =)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Finale per triamping: 25W all tube e 100+100W Classe D

Messaggio da Kagliostro » 12/01/2012, 15:23

Probabilmente hai ragione

sarebbe come un pre da 25W che non ha però le caratteristiche di timbrica specifiche che al finale vengono date, appunto come dici, dal trasfo e dall'altoparlante

Un giorno ti chiederò un consiglio per un qualcosa di ibrido

pre (da basso) a valvole (e fino a qui ci arrivo da solo) e finale SS (Mooolto) potente, ma economico (dove vorrei dei consigli)

ma questa è un'altra storia .................

Ciao e avanti con i progetti :ciao:

Kagliostro

Rispondi