Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9345
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da Kagliostro » 13/03/2012, 11:11

Mi pare che la risposta sia già qui
il center tap (che comunque non viene utilizzato) e l'avvolgimento per il bias sono stati inseriti nel modello da 50W per questioni di verstilità e, a quanto mi è stato detto, perchè spesso venivano richiesti come extra
pare, da quanto si legge, che Imadout abbia leggermente modificato lo standard per avere un prodotto più flessibile e rispondente alle richieste che gli vengono fatte senza dover ogni volta costruire un modello o l'altro

Se sbaglio qualcuno mi corregga

Ciao

Kagliostro

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 13/03/2012, 15:40

Esatto kagliostro!
Comunque il mio è proprio quello a catalogo (ne parlavo già qualche post sopra quando facevo il confronto tra il datasheet sul sito e la specifica che ho trovato assieme al trasformatore) con l'aggiunta di un center tap. Non ho fatto realizzare niente su misura, ho solo ordinato un set per DR504...

Il mio problema era semplicemente in questa specifica cartacea allegata al trasformatore, in cui praticamente era indicato erroneamente un secondario da 150mA anzichè 300mA.

Per valeryc... Vai pure tranquillo con il set che hai linkato... La differenza sarà che dovrai in pratica usare la sezione di alimentazione della DR103, con il ponte di Graetz (4 diodi) al posto del raddrizzatore a 2 diodi, ignorando il center tap. In più avrai un avvolgimento apposito per il circuito di bias, tale e quale a quello della DR103. Posso confermare senza alcun dubbio che è una soluzione più che funzionale.
Auguri per la realizzazione e... Ottima scelta!

valeryc
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2012, 23:45

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da valeryc » 14/03/2012, 0:34

scusami intanto grazie per la risposta ma come si fa ad ordinare da loro hanno il sito out
(Il sito di ecommerce MADDISTRIBUTION.it è attualmente in revisione) bho tempi di consegna ?

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 14/03/2012, 15:33

http://www.inmadout.com

Vai nella sezione contatti e scrivi direttamente via mail.
Sono molto disponibili anche solo per informazioni, di solito rispondono molto velocemente. Poi ti dirà anche eventuali tempi di consegna e potrai confermare l'ordine direttamente via mail.

Comunque mi sembra di ricordare che a me sono arrivati dopo un paio di settimane dall'ordine, compresi i tempi per il bonifico.

valeryc
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2012, 23:45

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da valeryc » 15/03/2012, 0:37

ok grazie,volevo chiederti visto che sono arruginito con l'elettronica se avessi qualche spunto da darmi in seguito alla costruzione dell'ampli se in seguito avessi delle difficoltà.adesso sto per finire di assemblare la seconda strato e la cassa 2x12 con i greenback :-)

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 15/03/2012, 15:53

Ok, se avrai bisogno ti potrò aiutare senza problemi! Magari apri un tuo thread, così le informazioni sul tuo ampli rimarranno tutte insieme!

Auguri per i tuoi progetti allora! :numb1:

valeryc
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2012, 23:45

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da valeryc » 15/03/2012, 23:46

ciao grazie intanto mando una email a immadout per i trafo e poi vediamo che tempi di consegna ha ,apriro' un tread sicuramente

Avatar utente
ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 347
Iscritto il: 02/07/2006, 17:29
Località: Lecce
Contatta:

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da ciccio.86 » 16/03/2012, 20:13

per i trasfo fatti fare un preventivo dalla atc electronics, son precisi, veloci e spediscono in contrassegno!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 16/03/2012, 21:24

Grazie per la segnalazione! Non lo conoscevo! Credo che lo terrò seriamente in considerazione per eventuali altri progetti...

valeryc
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2012, 23:45

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da valeryc » 16/03/2012, 23:53

Ciao grazie per la segnalazione lo avevo gia adocchiato nelle mie ricerche ma non hanno i trasformatori di uscita per chitarra come si fa a dirgli fammi questo uguale uguale nella loro tabella si possono calcolare i trasformatori di alimentazione e in effetti i prezzi sono ottimi che gli mando un copia e incolla del modello per dr504?

Avatar utente
ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 347
Iscritto il: 02/07/2006, 17:29
Località: Lecce
Contatta:

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da ciccio.86 » 17/03/2012, 0:04

basta chiamare, dettare le specifiche e loro ti fano il preventivo. sul sito non hanno niente, perchè bisogna sempre chiamare per avere un preventivo. io li conosco da anni è sono sempre bravissimi.

valeryc
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2012, 23:45

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da valeryc » 17/03/2012, 0:56

ok grazie ancora :-)

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 17/03/2012, 18:33

Finalmente sono riuscito a provare seriamente l'ampli e a farmi un'idea più precisa sul risultato.

Prima impressione: più di così non potevo pretendere... Ha un timbro veramente adatto per tutti i generi (con l'ausilio di pedali vari) e si presta benissimo a qualsiasi tipo di playing...
Finalmente un ampli che riesce ad "assecondare" i suoni aspri (es. pickup al ponte della strato) e allo stesso tempo non fare sparire nel mix i suoni più tondi (ad esempio suonando qualche accordo leggero leggero con pickup neck+middle)... Cosa che con il mio vecchio Laney assolutamente non era possibile, pur avendo un ottimo pulito (non perchè faccia schifo, anzi, ma quì siamo su un altro pianeta!!!).

Poi... Sono 50W molto sparati, ma anche mooooolto ma moooolto gestibili. Poco fa sono riuscito anche ad ottenere un leggero crunch, in casa e con dei single coil, semplicemente ponticellando gli ingressi, volume normal e brill al massimo e master al minimo. Ed il suono non era assolutamente zanzaroso o aspro!
Anche questo con il Laney (senza master vol) non era possibile, per un leggero crunch bisognava salire almeno volumi da sala prove.

La cosa che invece mi ha più stupito è che suona veramente bene con ogni tipo di strumento!!!!
Chitarra acustica... Non per esagerare ma ho preferito il suono che usciva dall'Hiwatt piuttosto che quello dell'impianto voce!
Basso... Ho provato con il Rickenbacker 4001 di mio padre, sempre con la 2x12 carrozzata Tayden (e senza esagerare con i volumi, sono pur sempre coni per chitarra!). Naturalmente manca qualcosa in profondità, ma il suono c'è tutto. Proverò sicuramente anche con una cassa per basso.

Anche la cassa sembrerebbe azzeccata, sia per dimensioni sia per costruzione. Dovrei ancora rivedere la griglia anteriore che è rimasta poco tesa, ma sonicamente parlando direi di aver centrato l'obiettivo!
Tutto questo calcolando che i coni sono ancora nuovi... Già con un paio di ore di lavoro alle spalle ho l'impressione che si siano leggermente ammorbiditi!!!

:Chit: :Chit: :Chit:

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da franci_pleximaster » 17/03/2012, 21:14

wow!!! ce la fai a tirare fuori il suono di mr brightside (the killers) ad alti volumi?

:ciao: :ciao:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 17/03/2012, 21:44

mmm.... Non lo so... A bassi volumi per sentire il crunch devo andarci pesante sulle corde. In saletta non ho ancora provato ad alzare entrambi i volumi al massimo, ma non credo che riuscirei a ottenere distorsione su un arpeggio, soprattutto con la strato!

Proverò alle prossime prove con il gruppo!

Rispondi