Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da Hades » 10/04/2012, 20:42

hey jude ha scritto: rispetto alla schifezza di prima credo che ora vada meglio. credo :hummm_1:
Molto meglio! :numb1:
hey jude ha scritto: il problema però rimane, ed è sempre quello :muro: anzi, ora si sente un po di +. forse perchè non sono collegate le schermature a massa visto che ora ho utilizzato quel cavo dovunque (dovrei collegarli tutti? non mi dite di si :ohhh: )
Hai un pochettino esagerato per eccesso di zelo, ma forse meglio cosi'. I cavetti schermati nel tuo caso servono solo:
1) verso i pin 2 e 7 della valvola di pre;
2) da e verso il volume;
3) Sul jack di ingresso della chitarra.
Tutti gli altri cavetti potevi risparmiare di metterli schermati. ;)

Ovvio che la calza dei cavetti schermati va a massa... Altrimenti dove scaricano? :mart:
Cosi' come li hai collegati tu, sono dei normalissimi cavetti senza schermatura.

Fai in questo modo: senza smontare tutto di nuovo, manda a massa la calza solo dei cavetti che ti ho detto sopra. Collega soltanto un lato della calza, non entrambi.
hey jude ha scritto: vorrei togliermi lo sfizio di comperare un signor cono e metterglielo, ma 100 euro per ora non ne ho....
proverei ad acquistare quel circuitino, per sperimentare, e vedere se riusciamo a ridurre il problema.
se lo acquisto potete dirmi come collegarlo ? :ciao:
Certo, ma prima di spendere, proverei a fare un wiring come si deve per 2 motivi: uno perche' secondo me su quell'ampli non serve, secondo perche' impari a capire come disporre meglio i componenti per non far entrare rumore.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da hey jude » 10/04/2012, 20:51

ok domani manderò a massa i cavetti schermati. un'ultima cosa. visto che nella vite dove va tutto l'ambaradam delle masse a massa ,( :mart: ) non entrano più paglierine sufficienti, posso mettere tutte insieme le schermature dei cavetti e collegarle alla carcassa dello chassis? o per forza con le altre masse??

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da Hades » 10/04/2012, 21:13

Puoi raccogliere le masse dei cavetti in un unico punto e poi mandare quel punto a massa sullo lo chassis. Oppure mandare le calze dei cavetti a massa sulla massa della pcb, che mi sembra piu' comodo.

Un'altra cosa che puoi fare, se gia' non lo hai fatto (non credo), e' prendere due resistenze da 100 ohm e collegarle una al piedino 7 e l'altra al piedino 2 della valvola finale, dopodiche' collegare i capi delle due resistenze rimasti liberi assieme e mandarli a massa. Usa resistenze minimo da 1W. Servono a ridurre il rumore indotto dai filamenti dato che il trasformatore di alimentazione sull'avvolgimento dei 6,3V non ha il center tap.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da hey jude » 10/04/2012, 21:21

la valvola in questione che mi stai parlando è la 6v6 giusto? e cos'è il center tap?? ti ringrazio in anticipo hades :numb1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da Hades » 10/04/2012, 21:29

hey jude ha scritto:la valvola in questione che mi stai parlando è la 6v6 giusto? e cos'è il center tap?? ti ringrazio in anticipo hades :numb1:
Si parlo della 6V6 :numb1:

Fra l'altro sul layout di ceriatone queste resistenze sono presenti, non so se le avevi nel kit, comunque procuratele e collegale come da layout, te le ho cerchiate in rosso :seetest:
Allegati
5F1corretto.jpg
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da hey jude » 10/04/2012, 21:59

si le ho messe già quelle,ma non vanno a massa . ne dovrei mettere altre due al piedino 2 e 7,collegarle insieme, e poi mandarle a massa comunque come mi hai detto tu prima??

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da Hades » 10/04/2012, 22:24

Se le hai gia' messe in quel modo, vanno benissimo cosi'. In quel modo sono elevate, forse e' anche meglio che mandarle direttamente a massa.

Intanto collega le calze dei cavetti che ti ho detto a massa. Poi vedi se cambia qualcosa.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da hey jude » 11/04/2012, 15:44

ho collegato a massa le schermature dei cavi che mi hai detto sulla pcb a massa ma niente. ho fatto pure un coperchio un pò grezzo l'ho messo sopra ma niente comunque. :muro:

ho notato una cosa: se con la pinzetta toccavo un capo della resistenza da 1,5 k diretta verso massa diminuiva di poco poco il rumore....non sò come mai...è se il problema è dovuto dal mal dimensionamento dei componenti? li ho torturato abbastanza fili e contatti..non so più dove mettere mani....HELP

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da raf71 » 11/04/2012, 18:37

Jude, sei collegato a "terra"? nello sgabuzzino dove ho il banchetto ho una presa senza la terra e quando ci attacco qualcosa ho rumori un pò ovunque. Pesco persino la lavatrice.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da hey jude » 11/04/2012, 21:11

raf71 ha scritto:Jude, sei collegato a "terra"? nello sgabuzzino dove ho il banchetto ho una presa senza la terra e quando ci attacco qualcosa ho rumori un pò ovunque. Pesco persino la lavatrice.
si si raf71 =).

comunque ho dato una ricontrollatina a tutto il wiring ed adesso non ho più problemi. il problema era la resistenza da 1,5K. la turrent messa da me si era spezzata :mang: e mi dava falso contatto.

ora anche al massimo l'amplificatore non rumoreggia come prima. per adesso tutto ok. spero che non mi dia problemi in futuro. GRAZIE VERAMENTE DI CUORE ED A TUTTA LA PAZIENZA CHE CI AVETE MESSO RAGAZZI NEL SEGUIRMI. :Gra_1:

presto pubblicherò le foto finito il cabinet e vi mostrerò l'amplificatore completo :ciao:

ciberfox
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/06/2011, 20:32
Contatta:

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da ciberfox » 12/04/2012, 10:33

dopo aver scoperto che sono negato per il ptp ho iniziato a preparare lo schema per la pcb, come è finito lo allego assieme alle modifiche che ho apportato

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da hey jude » 13/04/2012, 12:55

salve ragazzi sto finendo di rifinire il champ. oggi mentre lo provavo per un tre quarti d'ora, quando sono andato sui comandi per abbassare il volume, ho notato che lo chassis era molto caldo. :ohhh:
ho fatto due foto per farvi vedere dove si riscalda maggiormente l'amplificatore.


1) è sul pannello dei comandi

2) sopra la griglia posteriore dove dentro risiedono i due trasformatori.

posso avere dei problemi per questo eccessivo calore? si rovina il tolex, schiatta tutto all'aria? :face_green:

oh aimè per diminuire il problema, dovrei fare un'altra griglia senza che rovini il tolex? :mang:

:ciao:
Allegati
Immagine1.png
riscald.png

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9362
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da Kagliostro » 13/04/2012, 13:24

A livello di prova, potresti mettere una ventola da PC su un lato della feritoia con la griglia (aria soffiata verso l'interno) e vedere se ti risolve

certo dovresti convivere con il rumore prodotto dalla ventola (rumore che potresti ridurre alimentando una ventola da 12v a 6v circa)

sarebbe stato, forse, meglio avere una feritoia più estesa o averne due, una in basso ed una in alto in maniera da favorire il movimento dell'aria

...

Per quanto riguarda forare con il tolex montato:

Una volta deciso dove vorresti fare la nuova feritoia potresti incidere il tolex con un taglio ad X, partendo dal centro della X scollare con cautela il tolex, fare il foro e poi ripiegarlo verso l'interno e reincollarlo

Oppure ti procuri una griglia in metallo o plastica di quelle che vanno avvitate dall'esterno, tagli il tolex a "rettangolo" con la dimensione che ti serve, togli il rettangolo di tolex, vernici di nero il bordo del pannello e ci avviti sopra la griglia

Dipende da cosa vuoi fare e dalle griglie che eventualmente riesci a trovare

Ciao

Kagliostro

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da hey jude » 13/04/2012, 14:11

avevo pensato anche io ad una ventola ma il problema è il suo rumore e di come alimentarla. :hummm_1:

ecco una foto smontato il pannello frontale del cono:
http://www.mediafire.com/i/?de1sy1wcv0i11mb

farò un'altro scasso per mettere un'altra retina, se non riesco ad eliminare il problema sono nei guai?. l'amplificatore col passare del tempo si rovinerà? in estate non credo che si potrà accendere :surpr:

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da felix » 13/04/2012, 14:22

Se non risolvi con le feritoie puoi considerare di utilizzare una ventola, ma con un'alimentatore apposito... puoi anche usare un trasformatore da 7 euro, l'importante che non sfrutti la stessa alimentazione dei filamenti.
Ma hai verificato cosa genera l'eccesso di calore? Le valvole o i trafo?? ;)

Rispondi