Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da felix » 14/04/2012, 10:35

Ottimo! Ti avevo chiesto di controllare che non fossero i trasformatori a scaldare troppo perchè l'eccessivo riscaldamento non fosse indice di un qualche problema di eccessivo carico/dissipazione, a seconda che scaldasse il trafo di alimentazione o di uscita... nel caso invece fossero solo le finali a scaldare troppo magari bastava tarare meglio il bias? :)
Anche per evitare di fare tutte ste prese d'aria + ventola per un ampli così semplice e scoprire solo dopo che se ne poteva fare a meno.. :)

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da Hades » 14/04/2012, 13:55

robi ha scritto:Molti kit hanno resistenze che non sempre sono corrette (vedi thread dei mesi passati, Hades spulcia il periodo in cui non c'eri, ne troverai più di uno).
Mea culpa, avevo preso per buono che le resistenze fossero corrette o almeno entro la tolleranza del circuito. :lol1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da hey jude » 14/04/2012, 14:40

allora ho capito che devo regolare questo bias ma sinceramente non ho capito come devo mettere le mani sul circuito.
innanzitutto, è questa la resistenza che stiamo parlando?

novarria mi ha dato una da 470 ohm 5 w..non so se il wattaggio influisca nel funzionamento del circuito, chiedo a voi.

cosa dovrei fare? cambiare valore di resistenza? e se mi potete dire dove devo mettere i puntali per fare queste misurazioni vi ringrazio, non ho mai trattato circuiti con questi valori di tensione e voglio andare sul sicuro come prima volta, senza che combini danni.
:ciao:
Allegati
bias.JPG

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9345
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da Kagliostro » 14/04/2012, 20:57

Da una misurata all'anodica e posta il risultato

Scollega la resistenza (quella che dovrebbe essere da 470ohm) e controlla che valore ha, indipendentemente da quello che ci sta scritto sopra, se non è entro il 10% o giù di lì, sostituiscila con una dal valore corretto

Kagliostro

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da Angus Young » 15/04/2012, 0:07

Mi permetto di aggiungere un suggerimento al consiglio di Kagliostro.
Misura la tensione Anodo-Catodo sulla 6V6, misura la tensione ai capi della resistenza da 470 ohm, misura il valore della resistenza scollegandola dalla valvola e ovviamente ad ampli spento.
Posta i risultati che calcoliamo la corrente di Bias e la dissipazione della finale (così in futuro saprai farlo da solo)

I trasformatori di Novarria non mi hanno mai dato problemi e ne ho presi abbstanza (una 20ina circa) ma mi è capitato che a volte i valori dell'anodica fossere un pò superiori a quelli dichirati, se ci aggiungiamo la tolleranza elevate delle resistenze si fa presto a superare la corrente max supportata dal trasformatore che ovviamente scalderà.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da hey jude » 15/04/2012, 11:59

kagliostro ha scritto:Da una misurata all'anodica e posta il risultato

Scollega la resistenza (quella che dovrebbe essere da 470ohm) e controlla che valore ha, indipendentemente da quello che ci sta scritto sopra, se non è entro il 10% o giù di lì, sostituiscila con una dal valore corretto

Kagliostro

per quanto riguarda le altre misurazioni ho capito come devo procedere: scollego la resistenza misuro il suo valore, e precedentemente misuro la sua tensione ai suoi capi. poi metto un puntale al piedino 3 ed uno all'8 della 6v6 e misuro la tensione e vi posto tutto.
visto che angus parlava di tolleranze, è buono se gli metto una resistenza da 470 ohm 1w con la tolleranza dell'1%? (quelle blu a 5 bande?xD)

(NON MI MANGIATE) :mart: come faccio a misurare l'anodica? dove devo mettere i puntali?(scusatemi)

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da felix » 15/04/2012, 12:26

Per l'anodica: un puntale sull'anodo e l'altro in un punto della massa :D

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da hey jude » 15/04/2012, 13:12

ok grazie ;) ma sugli anodi delle 3 valvole? quando si fa una misura dell'anodica, si misura la tensione della sola rettificatrice o di tutte e 3 le valvole?

ciberfox
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/06/2011, 20:32
Contatta:

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da ciberfox » 15/04/2012, 13:59

no solo della finale, in più qui http://www.df.unipi.it/~andreozz/codice ... tenze.html trovi le tabelle per capire il valore dichiarato della resistenza.

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da felix » 15/04/2012, 14:18

Si si solo sulla finale. Almeno permettimi di insistere, che le valvole del pre scaldino un pò è fisiologico, che le finali (una in questo caso) scaldi parecchio lo è anche quello, ma se il calore nonostante la griglia si è propagato attraverso l'intero chassis vuol dire che c'è qualcosa che scalda troppo. Quindi o la finale non è biasata bene o i trasformatori sono sottodimensionati (o eventualmente hai un qualche problema nel circuito che crea un eccessivo assorbimento), per quello ti avevo chiesto di sentire che non fosse uno dei due trasformatori a scaldare troppo...
La butto lì ad es. il trasformatore di uscita che non dissipa sufficientemente la componente continua delle correnti parassite??
Poi misurando le varie tensioni come ti è stato suggerito si può ottimizzare il bias della finale e magari risolvere il problema :numb1:

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da Angus Young » 15/04/2012, 15:41

felix ha scritto:Per l'anodica: un puntale sull'anodo e l'altro in un punto della massa :D
Attenzione che la tensione di alimentazione di una valvola si misura tra Anodo e catodo non tra Anodo e massa.
Così misuri una tensione maggiorata della caduta di tensione sulla resistenza di catodo e non è corretto per calcolare la dissipazione.

Tra Anodo e massa la puoi misurare quando non hai un finale Catode Bias, per cui il catodo è a massa.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da hey jude » 15/04/2012, 15:43

allora ragazzi ho fatto le misure:

1)tensione ai capi di 470 ohm 5 w : 17.9 V

2)valore di resistenza scollegata dalla turrent board : 461 ohm

3) tensione ai pin 3 e 8 della 6V6 :316V

4) tensione anodica: 333v fino a 336 V

ho toccato i trasfo e non erano caldi, non vorrei che la mia preoccupazione quel giorno fu causata dal surriscaldamento della lucina che col passare del tempo aveva riscaldato lo chassis. comunque, ecco le misure :numb1:

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da Angus Young » 15/04/2012, 16:02

Lascia perdere la lucina che non c'èntra nulla.
Con le misure che hai ottenuto sembra che il bias sia um pò "caldino".

Sulla resistenza scorrono circa 39mA (legge di ohm) che verosimilmente scorrono anche dentro la valvola essendo in serie giusto?
Avendo una tensione di alimentazione di 316V ci calcoliamo la potenza dissipata dalla valvola: 316 x 0,039 = 12.4 Watt (all'incirca)
La potenza massima dissipabile da una 6V6 è di 14 Watt.
Solitamente, anche per preservarne la durata, si "imposta" il bias per avere una potenza dissipata intorno al 70% del valore massimo.
Il 70% di 14 Watt è = 9,8 Watt. Sapendo la tensione di alimentazione ci calcoliamo la corrente che "dovrebbe" scorrere nella valvola per ottenre quella potenza (9,8W) e quindi 9,8 / 316 = 31 mA circa.

Calcola la resistenza che ti occorre per scendere a questo valore.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da hey jude » 15/04/2012, 16:20

allora faccio: R= V/I

R= 316 V/0,031mA= 10193,5 ohm...approssimo per eccesso o per difetto? metto una da 10 k o 12k?

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: realizzazione piccolo amplificatore valvolare

Messaggio da Angus Young » 15/04/2012, 16:25

Ma sulla resistenza non hai 316Volt!!!
Quelli li hai sulla valvola.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Rispondi