Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Atomic 16

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
marcomad1989
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/03/2012, 16:17

Atomic 16

Messaggio da marcomad1989 » 14/03/2012, 17:22

Ciao a tutti,
volevo cimentarmi nella realizzazione dell'Atomic 16 con il progetto presente in galleria.

Avrei solo alcune lacune che ho bisogno di colmare:

-Che tipo di suono ha?? Mi piacciono i suoni un pò datati alla Creedence, Cream e giù di li.

-Che potenza in watt ha??

-I pezzi si reperiscono facilmente in italia (c'è un unico sito in modo da pagare una spedizione unica?)

Se qualcuno di voi lo ha fatto e ha qualche consiglio da darmi lo ringrazio molto in anticipo!!

(sono un neo DIYista... si nota molto? XD :salu: )

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Atomic 16

Messaggio da franci_pleximaster » 14/03/2012, 17:33

ciao... anche io con l'arrivo della bella stagione avevo pensato di farmelo...

1- British con steroidi: passa da un bel pulito all'americana ad un distorto incazzato in stile plexi ma con medi spessi e bassi presenti.

2- 15w circa

3- trovi tutto su tubes.it

ciao
francesco
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Atomic 16

Messaggio da Tucos » 14/03/2012, 19:34

quoto quanto detto da franci. Per i componenti: paradossalmente spendi meno e li ricevi prima ordinando da tube town. So che molta gente ha avuto problemi con tubes.it

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Atomic 16

Messaggio da franci_pleximaster » 14/03/2012, 19:39

Tucos ha scritto:quoto quanto detto da franci. Per i componenti: paradossalmente spendi meno e li ricevi prima ordinando da tube town. So che molta gente ha avuto problemi con tubes.it
infatti, se compri in italia solo per risparmiare sulla spedizione scordati questo hobby.
Tubes.it è molto affidabile, peccato che il proprietario dia un po' su di giri a volte
Tube town è affidabile anche lui, la spedizione è più cara ma imballa benissimo, ha un sacco di roba, e le valvole matchate così bene non le trovi da nessuna parte! :ciao: :ciao: :ciao:

per la pcb come hai intenzione di muoverti?
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

marcomad1989
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/03/2012, 16:17

Re: Atomic 16

Messaggio da marcomad1989 » 15/03/2012, 3:27

grazie per le risposte!!
per la PCB basta inviare la mail indicata sul manuale che ti scarichi dalla galleria!

Altra domandina, sempre nel manuale c'è scritto a riguardo del trasformatore di alimentazione:
"ve ho fatto fare uno su misura con le seguanti caratteristiche:
3secondari
– 290-0-290 120mA;
- 6,3Vac 3A;
- 24Vac 0,2A"

Dove me lo faccio fare un alimentatore???!! (mannaggia a me e alla mia 'gnoranza!!!)

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Atomic 16

Messaggio da delga » 15/03/2012, 7:40

marcomad1989 ha scritto: Altra domandina, sempre nel manuale c'è scritto a riguardo del trasformatore di alimentazione:
"ve ho fatto fare uno su misura con le seguanti caratteristiche:
3secondari
– 290-0-290 120mA;
- 6,3Vac 3A;
- 24Vac 0,2A"

Dove me lo faccio fare un alimentatore???!!
Dal pdf del progetto:
entrambi i trasformatori sono stati ordinati da Novarria. Il. TU10 per l’uscita
mentre per l’alimentazione ne ho fatto fare uno più specifico con le seguenti caratteristiche:
3 secondari
– 290-0-290 120mA;
- 6,3Vac 3A;
- 24Vac 0,2A.

Novarria li fa anche "su misura"..ma ti costano un pò di più di quelli "in stock".
se vai sul sito http://www.enovaz.it puoi fare la richiesta di un preventivo.


delga

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Atomic 16

Messaggio da franci_pleximaster » 15/03/2012, 8:40

marcomad1989 ha scritto:grazie per le risposte!!
per la PCB basta inviare la mail indicata sul manuale che ti scarichi dalla galleria!
no, intendevo: te la fai con bromografo o con la press'n'peel?
marcomad1989 ha scritto:grazie per le risposte!!
Dove me lo faccio fare un alimentatore???!!
chiedi a Inmadout (savino luce) per i trasformatori, più qualità e velocità spendendo 20 euro in più! :ciao:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

marcomad1989
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/03/2012, 16:17

Re: Atomic 16

Messaggio da marcomad1989 » 15/03/2012, 23:17

franci_pleximaster ha scritto:
marcomad1989 ha scritto:grazie per le risposte!!
per la PCB basta inviare la mail indicata sul manuale che ti scarichi dalla galleria!
no, intendevo: te la fai con bromografo o con la press'n'peel?
A scusa XD! Credo proprio che lo faro col press n peel, che il bromografo non c'è l'ho (potrei costruirmene uno se c'è il progetto in galleria :mart: )

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Atomic 16

Messaggio da franci_pleximaster » 17/03/2012, 22:07

vai di p'n'p se sei alle prime armi...viene un pelo più impreciso ma è più facile allineare i buchi sopra-sotto! :ciao:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Maxi
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2011, 14:36

Re: Atomic 16

Messaggio da Maxi » 20/04/2012, 16:41

ciao ragazzi riprendo questo post per chiedervi un paio di cose visto che mi attizza questo ampli...
Ho scaricato il file dalla galleria ma non ho trovato la il disegno della PCB da stampare.... vorrei provare a fare con il metodo del ferro da stiro...
Piu o meno quanto è grande la PCB di dimensioni?
Dove avrest idea di prendere lo chassis?
Da quello che ho visto nel progetto è piuttosto profondo (22 cm) ma non sarebbe possibile installare uno dei due trasformatori sopra in mod da ottimizzare lo spazio?
a presto

Max

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Atomic 16

Messaggio da franci_pleximaster » 20/04/2012, 17:11

Maxi ha scritto:ciao ragazzi riprendo questo post per chiedervi un paio di cose visto che mi attizza questo ampli...
Ho scaricato il file dalla galleria ma non ho trovato la il disegno della PCB da stampare.... vorrei provare a fare con il metodo del ferro da stiro...
Piu o meno quanto è grande la PCB di dimensioni?
Il disegno chiedilo ad EL84, per stamparlo correttamente devi impostare le dimensioni al 100% e ti esce delle dimensioni giuste
Maxi ha scritto: Dove avrest idea di prendere lo chassis?
Da quello che ho visto nel progetto è piuttosto profondo (22 cm) ma non sarebbe possibile installare uno dei due trasformatori sopra in mod da ottimizzare lo spazio?
a presto
lo chassis prendilo da tubes.it o ancora meglio da tube town.

I trasformatori chiedili ad inmadout, se gli dai le specifiche te li fa tutti a montaggio verticale senza problemi! ;)
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Rispondi