Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Progetto 2 canali 100W

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Progetto 2 canali 100W

Messaggio da MapleMarco » 07/06/2012, 19:39

Salve!
Probabilmente sto facendo il passo più lungo della gamba, ma ho deciso di raccimolare tutte le nozioni che ho appreso/sto apprendendo per buttare giù un progetto nuoooovo!
Visto che a copiare qualcosa che già esiste paro paro, non m'appassiono (anche se come primo progetto sarebbe più utile), preferisco partire da "zero" e caso mai se inciampo, inciampare sui lacci delle mie scarpe :face_green: ed in compenso così imparo davvero ed è la cosa che m'interessa dippiù
Quindi ho cominciato ponendomi un obbiettivo:

PRE a 2 canali
un distorto molto spinto ed un pulito
ogni canale con il suo tonestak, gain e volume ovviamente
Per lo switch non mi interessa averlo a foot quindi pensavo di ricorrere a DPDT meccanici, sperando in un pop non troppo eccessivo...(basta non mi apra i coni in 2 lol)

FINALE push-pull da 100 con le classiche 4 valvolozze
retroazione (prelevando consigli da vecchi interventi di robi e altri, non me ne vogliano) regolabile in depth, damping e selettore di tap (4 o 8 ohm)
e classico controllo presence

che altro dire? mhm...
mi sono basato su tre schemi, jcm slo e cobra...ho tentato di capire le differenze, cosa queste comportavano ed ho fatto delle scelte in base a cosa intendevo ottenere..

Per ora ho buttato giù uno schema complessivo (privo di supply) ed ho ipotizzato tutti i valori che sono riuscito in base ai quattro conti che so fare ed a tutti gli spunti raccimolati in questo forum e nei vari tutorial etc etc.
Allego un PDF!
P.S. Ci tengo a precisare che non voglio otterene un progetto finito dalle menti più brillanti qui presenti, ma voglio arrivarci io, magari accompagnato (a manina o a pedate nel posteriore fa uguale, l'importante è il risultato! :lol1: )
Dunque chiedo umilmente la vostra attenzione in attesa di ogni tipo di critiche consigli e qualsiasi altra cosa!
Scopo fondamentale per quanto mi riguarda è uscire da quest'impresa un pò più "imparato" :lol1:
Allegati
progetto ampli.pdf
(36.99 KiB) Scaricato 296 volte
CHE DIO B'ASSISTA!

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Progetto 2 canali 100W

Messaggio da Tucos » 07/06/2012, 23:44

SE vuoi ho realizzato una pcb (già testata) per lo switch tra preamp. Lo switch è silenziosissimo (usa due vtl5c1). E' incluso di footswitch, di led di stato e di un relè (spdt) per poter switchare qualcos'altro (credo che l'utilizzo migliore sia switchare tra due controlli presence)
Passando al tuo schema:
1) hai collegato male il master del clean
2) il cap di disaccoppiamento del primo stadio credo sia troppo piccolo per il pulito soprattutto se hai un cap di bypass al primo stadio da solo 1uF (ti consiglio di portarlo a almeno 4.7uF per non avere un suono troppo vuoto e spompo)
2bis) Puoi usare 2 cap di disaccoppiamento diversi per il ramo clean e quello distorto
3) switchare al secondo stadio probabilmente determinerà un forte pop. Ti conviene switchare solo le uscite
4) il gain del lead è collegato male
5) il master del lead è collegato male
6) ti consiglio di usare il sistema del gain stereo che ho implementato sul canale lead del mio OD3. magari leggi anche questo 3d
7) Ti consiglio di mettere una resistenza minima sul NFB per non avere problemi
8) una volta che hail il controllo del depth e del presence non ti serve più il focus.
9) ti consiglio vivamente di mettere un doppio presence sull'amp: uno per il pulito e uno per il distorto. Il pulito suona benissimo con il presence al massimo, diventa ricco di armonici mentre un distorto ha obbligatoriamente bisogno di un po di NFB sulle alte frequenze.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 08/06/2012, 1:33

ok! grazie mille dell'attenzione!! ho seguito quanto hai detto, ottimi consigli!
mi scuso per la svista dei pot disegnati male, disattenzione :pardon1:
per quanto riguarda il cap di disaccoppiamento al primo stadio, avevo già pensato di alzare il cap di bypass a tipo 5u, poi però ho desistito (erroneamente)

per quanto riguarda il consiglio di mettere due cap di disaccoppiamento ( c5 e c5* ) permette di controllare meglio il primo stadio in entrambi i canali pur mantenendolo comune, quindi ottima cosa!
la domanda quindi è, alzo entrambi a 4,7 o per il clean conviene qualcosa di diverso?

per quanto riguarda invece i due canali, non da problemi interrompere solo l'uscita senza quindi isolare completamente o l'uno o l'altro? domanda forse da niubbo, pardon :)

per quanto riguarda il presence, ho mantenuto la resistenza comune, conviene o no?

e ultima cosa (la boiata dell'una e mezza di notte, perdonami) se al posto del relè, usassi un deviatore meccanico...senza bisogno quindi di alimentarlo? (parlo in fase prototipale, per vedere se il risultato me gusta, poi se l'ampli funzia sarebbe da sostituire con relè) o far passare il segnale per uno di quegli affari è in qualche modo una brutta cosa?

ad ogni modo, :Gra_1: !! spero di non rompere troppo con la mia scarsa esperienza!! :ang:
Allegati
schema 2.pdf
(37.84 KiB) Scaricato 275 volte
CHE DIO B'ASSISTA!

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 08/06/2012, 6:41

la domanda quindi è, alzo entrambi a 4,7 o per il clean conviene qualcosa di diverso?
il cap di disaccoppiamento per il lead lo metterei a 4,7; quello per il clean lo porterei invece a 47n (già gli attenui la gamma bassa avendo un cap da solo 5uF poi se metti anche un piccolo cap di disaccoppiamento ti viene fuori un suono spompato)
per quanto riguarda invece i due canali, non da problemi interrompere solo l'uscita senza quindi isolare completamente o l'uno o l'altro
NO, io però nel mio sistema di switch mando a massa il gain del canale non utilizzato, solo per avere uno switch ancora più silenzioso
per quanto riguarda il presence, ho mantenuto la resistenza comune, conviene o no?
cosa intendi?
e al posto del relè, usassi un deviatore meccanico...senza bisogno quindi di alimentarlo? o far passare il segnale per uno di quegli affari è in qualche modo una brutta cosa?
Quello che cambia è che mentre con uno switch meccanico dovresti portarti tutti i fili da switchare in una posizione scomodo (sullo switch vicino allo chassis), la mia pcb la metteresti nel punto più critico in modo da non portare a spasso i fili con li segnale. Dalla pcb poi puoi portarti i fili dello switch dove vuoi tanto quelli non incidono sul rumore. Ad ogni modo non ci sono problemi a realizzare la prima versione con lo switch meccanico in fondo le uniche controindicazioni sono il rumore di commutazione ed il rumore dovuto ai cavi a zonzo. Se dovrai forare uno chassis ti consiglio comunque di prevedere già i due led di stato, il jack del footswitch e lo switch per la commutazione. Di certo non potrai usare il selettore meccanico mentre stai suonando e sarebbe alquanto limitante non poter switchare tra pulito e distorto durante una canzone.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 08/06/2012, 9:50

per i cap allora, disaccoppiamento del clean 47n, disaccoppiamento del lead 4n7, e bypass? 4.7u?
oppure faccio due cap di bypass uno per clean uno per lead? noto che ul tuo od3 il bypass del clean è addirittura 25u!!

ok per il gain a massa, per la resistenza del presence stavo vaneggiando (era anche l'una e mezza di notte eh :face_green: ), e per lo chassis me lo faccio in casa quindi non ci sono problemi...
una volta finito lo schema, progetto la disposizione ed in base a quella lo chassis...pensavo di montare tutto su turret, mi da l'impressione di essere un sistema più facile da modificare poi, e visto che questo vuole essere un esperimento la cosa mi par buona!

non ho ben capito cosa intendevi per gain stereo...ora guardo meglio lo schema del tuo amp (gran bel lavoro comunque !! )
a proposito..ho visto che hai usato un trafo toroidale...cambia qualcosa in termini di suono? o è solo una scelta estetico-economica?

detto questo ora devo passare al finale...sto studiacchiando il solito slo, il solito cobra, l'engl powerball ed il jcm....ogni tipo di consiglio è sempre benaccetto! :)
CHE DIO B'ASSISTA!

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 08/06/2012, 10:54

per i cap allora, disaccoppiamento del clean 47n, disaccoppiamento del lead 4n7
si poi comunque sta al tuo orecchi decidere però direi che vanno bene
oppure faccio due cap di bypass uno per clean uno per lead? noto che ul tuo od3 il bypass del clean è addirittura 25u
dipende cosa piace al tuo orecchio. che tipo di sound vuoi tirare fuori?
pensavo di montare tutto su turret
IO prenderei delle pcb dello slo100 da smashguitar su sloclone e modificherei quelle. Sarà che ho un odio recondito per le turret ma se ti trovi bene vai con quelle
non ho ben capito cosa intendevi per gain stereo.
con un pot stereo regoli il gain non solo del primo stadio ma anche del secondo il che ti permette di passare da un leggero crunch a un vero high gain
ho visto che hai usato un trafo toroidale...cambia qualcosa in termini di suono? o è solo una scelta estetico-economica?
Nessuna delle 3, un toroidale è più brutto e non suona meglio e non costa meno. L'ho preso perchè crea un campo elettromagnetico minore (quindi meno rumore) e pesa meno (il peso è importante su una bestia di 20Kg)

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 08/06/2012, 10:56

detto questo ora devo passare al finale...sto studiacchiando il solito slo, il solito cobra, l'engl powerball ed il jcm....ogni tipo di consiglio è sempre benaccetto! :)
che suono vuoi tirar fuori?

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 08/06/2012, 11:04

Per prima cosa dovresti chiarirci che tipo di sonorità vuoi, magari con un video su youtube di qualche gruppo, così da indirizzarti meglio.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 08/06/2012, 11:12

alor...io vorrei tirar fuori un distorto modern pompato, alla diezel, alla framus...(preferisco la prima, ha più bassi..almeno così mi pare..) da poter usare anche con 7 o 8 corde, quindi che sulle note basse non rovini fuori tutto...
ed il pulito sinceramente basta che sia dignitoso. se dovessi scegliere preferirei un suono nitido dove gli alti non prevalgano troppo e con un pelo di dinamica....cioè...se proprio "fracchi" (in italiano si può tradurre come "sodomizzi le corde con delle vergate sanguinolente" :lol1: ) allora un pò di distorsione la piglia...
ma ripeto, per il clean non mi interessa tanto...l'importante è il lead!
CHE DIO B'ASSISTA!

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 08/06/2012, 11:20

allora credo che il cap da 4n7 sul primo stadio non vada bene se vuoi molte basse.
Cmq se ricordo bene mi pare di aver letto su sloclone che il diezel ha delle polarizzazioni particolari. Fa scorrere un sacco di corrente nelle valvole di pre e i catodi sono poco sollevati (se non sbaglio molte Rk sono da 680ohm).
Pertanto credo sia difficile far uscire da un preamp in stile soldano un suono alla diezel.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 08/06/2012, 11:28

Ragazzi, i bassi non li tiri fuori dal primo stadio del preamp.
4n7 va bene, anzi, a volte sono andato a 2n2 con pickup sparabassi.

Sui primi stadi di lead esagerati, bisogna sempre calare i bassi,
e poi li recuperiamo in parte dall'equalizzazione (qui il baxandall aiuta),
ed in buona parte sul finale.

Soprattutto se vuoi suonare droppato e detuned devi togliere bassi nel pre.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 08/06/2012, 11:31

oook! riassumendo quindi com'è ora quel pre può andare?
oppure porto il cap a 22n (soldano) o a 47n della cobra?
altini questi due! mhm

grazie a tutti per l'aiuto cmq!! spero ne venga fuori qualcosa di interessante alla fine!! :)
CHE DIO B'ASSISTA!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 08/06/2012, 13:26

robi ha scritto:e poi li recuperiamo in parte dall'equalizzazione (qui il baxandall aiuta)
robi, (mi permetto di chiamarti così, pardon) non sapendo cosa fosse ho cercato in rete ed ho trovato che è un TS ma privo del pot per i medi...
ora la mia cultura sui tonestack è abbastanza limitata...quindi ti chiedo cos'ha di particolare rispetto al classico marshall ?
o magari rispetto a quello che ho usato per il clean (consigliato da un amico perchè a suo dire rende più "condizionante" la regolazione dei medi..che poi tra l'altro ho scoperto essere il TS del canale clean della framus, il che mi ha convinto del tutto per il suo utilizzo)...
(P.S. ho scaricato anche tone stack calculator, ma non ho trovato le risposte che cercavo, nonostante mi sia servito parecchio per capire il funzionamento del TS marshall soprattutto..)
CHE DIO B'ASSISTA!

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 08/06/2012, 13:36

Robi va benissimo, casomai mi incazzo se mi chiami Debborah. :face_green:
Le vecchie framus dragoon avevano un baxandall più un controllo medi.
Se ti piacciono i suoni scavati, il baxandall ti da molta più escursione e controllo.
Provalo su tonestack calculator.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 08/06/2012, 13:55

il problema è che lo schema che ho trovato è privo di valori!! :muro:
poresti passarmene uno da provare su TScalc? o magari anche solo i valori?
così mi rendo conto!
comunque se è scavato sui medi tanto tanto meglio! e per aggiungerci il pot dei medi poi però necessito di aiuto
finirà che questa testata si chiamerà helmet :sold1: the metal head! :lol1: anzi, hellmet, bel gioco di parole ahahahhahahaha
(comunque debborah lo trovavo affascinante :lol1: )

allego lo schema che ho tovato io del baxandall...non sia mai che magari è pure sbagliato!!
Allegati
baxandall1.GIF
baxandall1.GIF (2.81 KiB) Visto 5149 volte
CHE DIO B'ASSISTA!

Rispondi