Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

plexi clone, jumpering channel ground loop?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
krusty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/12/2007, 21:08

plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da krusty » 24/07/2012, 18:50

Ciao A tutti,
ho ultimato da poco il mio clone plexi 50W, con qualche mod (loop fx valvolare, power scaling)...
Ho un problema di "rumore" quando collego in modalità bridge i 2 canali (normal e bright).
Non capisco se è un problema di cavo che uso o di cablaggio dei jack.
Collegando i canali normal e bright con un cavo (non importa quale dei due input si utilizza),
si sente un rumore che penso sia dovuto ad un ground loop.
Lo schema di grounding è implementato seguendo i dettami di Kevin O' Connor (galactic ground schema). L'ampli è silenziosissimo quando si utilizza un solo canale (sia il normal che il bright, anche quando è tutto a manetta).
Il Jack sono cablati nello stesso modo e hanno due "fili" di ground (uno il canale normal e uno il canale bright), che sono poi fissati allo chassis con un ground lug.
È questo il problema? forse dovevo cablare collegare la massa da una coppia di jack all'altra e portare 1 solo filo allo chassis? :mang: :mang: :surpr:
Grazie
Krusty

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da robi » 24/07/2012, 20:08

Hai provato a saldare direttamente un cavo che porti segnale da un ingresso all'altro, senza usare il cavetto?

krusty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/12/2007, 21:08

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da krusty » 24/07/2012, 20:11

No, ma è un ottimo suggerimento!!! :numb1: :numb1: :numb1:
Provo più tardi e ti faccio sapere!
Grazie davvero del consiglio :)

krusty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/12/2007, 21:08

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da krusty » 24/07/2012, 20:39

Ho fatto questo esperimento:
cavo + chitarra nel high input bright channel.
cavo che uso di solito per fare il bridge (patch cable da effetti di quelli termosaldati da 1€) nel normal channel high input.
Con morsetto a coccodrillo ho preso il polo caldo dell'altra estremità del cavo e l'ho portato direttamente sul contatto del jack femmina bright channel low input.
Nessun rumore yeah.... :gui2: e bridge funzionante alla grande!
stessa cosa con facendo il bridge dal'ingresso low normal channel.
Yeah :gui2:
Se però collego direttamente il due ingressi con il cavo...zzzzzzzzz anche con la chitarra con il volume a zero...
I jack montati sono cliff (quindi isolati dallo chassis) e i canali separatamente non hanno problemi di sorta...
cosa può essere a questo punto?
Ovviamente prima di postare qui ho provato N cavi...sia termosaldati che di buona fattura ma il risultato non cambia.
Krusty

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 24/07/2012, 21:01

secondo me c'è qualche collegamento sbagliato nel jack femmina bright channel low input, posta delle foto se puoi.

krusty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/12/2007, 21:08

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da krusty » 24/07/2012, 21:26

jimmy_ver2.0 ha scritto:secondo me c'è qualche collegamento sbagliato nel jack femmina bright channel low input, posta delle foto se puoi.
Se così fosse, non avrei problemi anche collegandomi direttamente all'ingresso low del bright channel con la chitarra? :mart: :muro:
Tutti e quattro ingressi separatamente funzionano alla grande senza rumori di sorta :((

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da robi » 24/07/2012, 21:41

Hai provato a collegare un solo cavo di massa, e poi mandare a massa i jack fra loro? (ora mi pare di aver capito che hai un filo che va a massa per gli ingressi normal, ed uno per quelli bright, giusto? (grazie per il +1)

krusty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/12/2007, 21:08

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da krusty » 25/07/2012, 20:09

Robi: Non ho ancora avuto tempo (e voglia) di effettare il secondo test che mi hai suggerito.
Nel frattempo ho ricontrollato visivamente e tracciando su carta il cablaggio dei 4 jack.
Corrisponde in tutto e per tutto a questo

http://www.ceriatone.com/images/layoutP ... iatone.jpg

Fatta eccezione per i fili di massa, ne ho due uno dal piedino della resistenza da 1M del canale bright e uno dallo stesso piedino ma del canale normal e questi finiscono nello stesso punto sullo chassis.
L'altra differenza è che ho utilizzato per effettuare i collegamenti del cavo schermato (anche per il jumper interno tra i 2 jack dello stesso canale).
Lo schermo è collegato solo dalla parte dei contatti del jack (dall'altra parte è stato tagliato e il cavo foderato con termorestringente). quindi non dovrei avere combinato pasticci...
Altro particolare: quando metto il cavo per mettere in bridge i due canali...se tocco il jack (tutto in plastica ed isolato (termosaldato) per esempio inserito nel jack hi canale normal, capta...e sento zzzzzz + forte...non so quanto questo sia indicativo...). Il jack del cavo a cui è collegata la chitarra invece (che è in metallo) non fa rumore.
ma a volte la verità è più vicina di quanto lo si creda....
Krusty

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da Kagliostro » 25/07/2012, 21:30

Non so se ho seguito bene quello che dici

a me sembra che il collegamento a massa dei due input con due distinti fili comporti la realizzazione di una spira quando colleghi assieme le due prese

prova a collegare le masse dei due jack di input tra di loro e ad andare a massa con un solo filo

il fatto che tu senta il disturbo toccando il jack "fuso" probabilmente è dovuto al fatto che esiste un piccolo tratto dove non c'è schermatura, tant'è che con il jack schermato in metallo non succede .........

K

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da alexradium » 27/07/2012, 10:48

dovrebbe bastare un cavetto corto con lo schermo tagliato da un lato

krusty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/12/2007, 21:08

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da krusty » 27/07/2012, 16:46

alexradium ha scritto:dovrebbe bastare un cavetto corto con lo schermo tagliato da un lato
Non pensavo di dover usare un cavo non "schermato" :)
Sul sito marshall parlano di standard patch cable...

Ad ogni modo..ho eliminato uno dei due cavi che andava a massa dal canale bright e l'ho saldato direttamente sul jack del canale normal...
Il problema è diminuito molto molto...quindi è probabile che ora eventualmente ci sia qualche altro problema da qualche altra parte...

Se io metto in bridge i due canali senza chitarra collegata (ma anche con...non fa differenza)...
si avverte sempre un po' di zzzzzZZZ (con tutti i controlli dell'ampli a 10!! quindi insomma con una bestia che vuole ringhiare con 50W :lol1: )

Colgo l'occasione ancora per ringraziare per il prezioso che mi state dando aiuto!
Krusty!

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da alexradium » 28/07/2012, 11:56

krusty ha scritto:
alexradium ha scritto:dovrebbe bastare un cavetto corto con lo schermo tagliato da un lato
Non pensavo di dover usare un cavo non "schermato" :)
Sul sito marshall parlano di standard patch cable...


Krusty!
in realta il cavo e schermato comunque,solo il riferimento a massa per il segnale viene preso dall'altra input.
in tutte le applicazioni in cui si usano piu ampli insieme con cablaggi a Y o nei rack si usano questi cavi comunemente.

krusty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/12/2007, 21:08

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da krusty » 28/07/2012, 22:47

alexradium ha scritto:in realta il cavo e schermato comunque,solo il riferimento a massa per il segnale viene preso dall'altra input.
in tutte le applicazioni in cui si usano piu ampli insieme con cablaggi a Y o nei rack si usano questi cavi comunemente.
Capito! ignoravo la cosa :( grazie!
Effettivamente è vero...anche le schermature di solito vengono collegate solo da un lato proprio per evitare il loop...
:muro: :muro: :muro: :mart:

Luc
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 87
Iscritto il: 14/01/2011, 14:07

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da Luc » 29/07/2012, 16:33

Piccolo OT. In cosa consisterebbe il "galactic ground schema" ?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: plexi clone, jumpering channel ground loop?

Messaggio da Kagliostro » 30/07/2012, 1:55

Dovrebbe essere questo

Immagine

unisci i colori uguali tra di loro e li poi li riporti a massa nella star

ma faccio un po' di confusione tra i vari metodi

anche perchè c'è chi preferisce due connessioni alla massa anzichè una
What is "star grounding"?
One of the best amplifier power supply grounding schemes is a "star" ground system, where all the local grounds for each stage are connected together, and a wire is run from that point to a single ground point on the chassis, back at the power supply ground. Even better is a two-point star, where the power supply grounds (PT center tap, first filter cap ground) and output stage grounds (output tube cathodes for fixed bias, or cathode resistors for cathode biased, and output transformer secondary ground) are connected together and to the chassis at a single point, right at the ground of the first filter capacitor. The ground of the second filter capacitor, after the choke or filter resistor, is the star ground point for the preamp stage grounds. Use a local common point for each preamp stage ground, and run a wire from this common point back to the second star point. If two stages are out of phase with each other, the can share a common local ground, but don't use more than two stages per local common ground. This concept can even be taken further, with multiple star points for various amplifier stages.
K

Rispondi